crepa su cerchio mavic 321 pareri

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
ciao ragazzi oggi mentre pedalavo ho visto che il mio cerchio posteriore, mavic en 321, non ruotava in maniera perfetta.Arrivato a casa ho controllato è ho trovato un raggio lento e nella direzione dello stesso ho trovato un bozzo, ma inizialmente poco mi importava dopo quando ho tirato il raggio e pulita la zona dal fango ho notato una crepa in prossimità del foro, dove viene inserito il raggio, la crepa non prosegue fino al perimetro esterno del cerchio.Secondo voi può andare o lo devo imminentemente sostituire.Premetto che con la bici faccio dei salti.

allego foto

lato sinistro
DSC_5198-1.jpg


lato destro
DSC_5200.jpg


profilo sinistro
DSC_5203.jpg


profilo destro
DSC_5202.jpg
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Intanto non tirare più quel raggio, perchè si allarga la crepa. Poi sicuramente con un uso tranquillo va avanti ancora, ma io cambierei al volo il cerchio, soprattutto se dici che quelle ruote le maltratti. Quando si genera un difetto in un materiale soggetto a continui stress meccanici è un attimo che si spezzi, soprattutto se riprendi un colpo nello stesso punto.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Molto probabilmente c'è una connessione tra la crepa e l'evidente piegatura del cerchio. Il profilo ha preso un bel colpo, difficile verificare lo stato del danno anche nella parte interna, ma di sicuro un cerchio in quelle condizioni, sopratutto se dovesse essere sottoposto ad un intenso stress, non può garantire un adeguato margine di sicurezza.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
E' decisamente più tosto, pesa anche 150 gr. in più, ha un canale più largo per poter utilizzare gomme moltooo più cicce, è indicato per un uso fr/dh. Sul sito della mavic puoi mettere a confronto i due cerchi, cosi puoi visivamente percepirne le differenze.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
E' decisamente più tosto, pesa anche 150 gr. in più, ha un canale più largo per poter utilizzare gomme moltooo più cicce, è indicato per un uso fr/dh. Sul sito della mavic puoi mettere a confronto i due cerchi, cosi puoi visivamente percepirne le differenze.

il peso non mi importa come gomme non scendo al di sotto del 2.4 l'unica cosa che mi lascia pensare e che se monto un cerchio troppo robusto non vorrei che nel caso di un'impatto violento anzichè danneggiarsi il cerchio si va a danneggiare il talaio?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Alla fine per 150gm in più non mi interessa prendo questo più resistente mavic EX325 disc

bah... non saprei, a me pare eccessivo per un utilizzo enduro, 150 grammi non sono un'enormità ma non sono neanche pochi considerando che parliamo del cerchio (ossia una massa periferica della ruota) inoltre un canale da 25 lo trovo mooooolto largo... fai te.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Mòlle;5504679 ha scritto:
bah... non saprei, a me pare eccessivo per un utilizzo enduro, 150 grammi non sono un'enormità ma non sono neanche pochi considerando che parliamo del cerchio (ossia una massa periferica della ruota) inoltre un canale da 25 lo trovo mooooolto largo... fai te.

in effetti il canale è 4 mm più largo rispetto al mavic en321 però devo dire che prima montavo i Cerchi DT Swiss X420 da 24 mm quando sono passato ai 321 più pesanti e con un canale più largo non ho notato nessuna differenza neppure nella pedalata alla fine non ho una bici da xc che cerco di togliere il grammo.Il fatto che voglio prendere il 325 e che non vorrei che ricapitasse la stessa situazione.
Certo questo è successo atterrando, da un salto, su qualche pietra e dire che peso 60kg e se il mio peso fosse stato di 80kg lo avrei aperto in due il cerchio.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
in effetti il canale è 4 mm più largo rispetto al mavic en321 però devo dire che prima montavo i Cerchi DT Swiss X420 da 24 mm quando sono passato ai 321 più pesanti e con un canale più largo non ho notato nessuna differenza neppure nella pedalata alla fine non ho una bici da xc che cerco di togliere il grammo.Il fatto che voglio prendere il 325 e che non vorrei che ricapitasse la stessa situazione.
Certo questo è successo atterrando, da un salto, su qualche pietra e dire che peso 60kg e se il mio peso fosse stato di 80kg lo avrei aperto in due il cerchio.

secondo me son cose che succedono e basta, più pesante non vuol dire più resistente necessariamente. Se atterri male, con la gomma sognfia e magari su un sasso pieghi anche il cerchio più pesante imho. Comunque, per esperienza, il peso sulle ruote si sente e parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo