Crepa sotto collarino reggisella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Buonasera a tutti. Mi riallaccio qui per non aprire un altro topic. Ho tirato fuori una mtb di circa 16 anni fa, bi ammortizzata in alluminio. Ho trovato questa brutta crepa, profonda a tal punto da aver trapassato da parte a parte il metallo. Ovviamente qualsiasi riparazione sarebbe antieconomica ma visto il valore affettivo vorrei chiedervi se secondo voi è recuperabile con una saldatura in modo tale da recuperare la bici e usarla come muletto per brevi spostamenti. Ricordo solo che all'epoca il venditore diceva fosse un alluminio triplo spessore ma non so altro. Dell'estetica del risultato non mi importa assolutamente nulla. Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi!
 

Allegati

  • 20200802_211656.jpg
    20200802_211656.jpg
    327,6 KB · Visite: 72
  • 20200802_211623.jpg
    20200802_211623.jpg
    354,8 KB · Visite: 69
  • 20200802_211614.jpg
    20200802_211614.jpg
    297,6 KB · Visite: 68
  • 20200802_211552.jpg
    20200802_211552.jpg
    287,2 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
In generale saldare l'alluminio è una faccenda delicata, i telai buoni sono trattati termicamente, saldare vanifica localmente il trattamento originario oltre a porre il problema della tenuta della saldatura stessa. Cmq per un uso blando e magari con un rinforzo si può provare. Sarebbe utile sapere il tipo di lega e ovviamente trovare uno che sa cosa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Mik55

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Grazie mille! Proverò a sentire qualche telaista, anche se penso le cifre saranno elevate. Comunque, trattandosi (non so se si vede dalle foto) di un corto tubo "sospeso" che tiene su soltanto il tubo della sella, forse c'è speranza. Non so se un saldatore possa rimuoverlo e rifarlo da capo con materiale più spesso? Sentirò, grazie ancora
 

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Un noto telaista mi ha detto che con una ventina di euro si può saldare la crepa ma che durerebbe poco sotto sollecitazioni. Essendo un telaio full butterò via la mtb, spero l'info possa essere utile ai posteri con crepe simili. Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Grazie a te. Per pura curiosità sentirò un secondo parere, tuttavia mi sembra più che plausibile che la resistenza meccanica del materiale non sarà più quella di prima. In epoca di bonus mobilità, poi, rimettere in sesto vecchie mtb diventa del tutto insensato ed antieconomico :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che fa un pò rabbia ed è anche uno spreco, buttare un buon telaio e di fatto una bici intera di buon livello, per una sola crepa. Ma così purtroppo può succedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mik55

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Hai perfettamente ragione. Comunque terrò il telaio, non si sa mai che più avanti a tempo perso trovi il tempo di restaurarla pian piano. Per uso blando. Buona giornata :prost:
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Un noto telaista mi ha detto che con una ventina di euro si può saldare la crepa ma che durerebbe poco sotto sollecitazioni. Essendo un telaio full butterò via la mtb, spero l'info possa essere utile ai posteri con crepe simili. Saluti
Puoi chiarire meglio cosa ti ha detto il noto telaista a proposito della saldatura?
Lui dice che durerebbe poco, ma perché, puoi argomentare meglio?
Quale è il suo punto di vista, il fatto che quel telaio è fatto male è così come si è rotto la prima volta, si continuerà a rompere, o il suo argomento riguardava proprio la saldabilità dell'alluminio?
Che i telai in alluminio si possono saldare è evidente, Tanto è vero che sono saldati in fabbrica, e a meno che non ricevano dei trattamenti termici post saldatura, non vedo perché non possano essere nuovamente saldati.
Non sono esperto della fabbricazione dei telai nello specifico, ma mi meraviglierebbe sapere che dopo essere stati saldati perfettamente in Dima, possano essere assoggettati a un trattamento termico che potrebbe Sì distendere le tensioni generate dalla saldatura, Ma che ha lo stesso tempo potrebbe indurre deformazioni e distorsioni nel telaio stesso. Sarebbe davvero interessante capire se dopo essere stati saldati, i telai vengono trattati termicamente, forse il telaista può aiutarci, o magari @ancillotti che a volte scrive su questo forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Mik55

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Ciao, non essendo io del settore purtroppo non ho saputo rivolgergli domande molto specifiche. Ricordavo soltanto che, quando la comprai (parlo di 16 anni fa), il venditore disse che era alluminio triplo spessore. La crepa è piuttosto brutta, ha trapassato da parte a parte il metallo. Le paroli testuali sono state "io te la saldo, ma sappi che ti dura una settimana". Per mia curiosità gli ho anche chiesto se c'era un modo (sacrificando l'estetica) di costruire un rinforzo o risaldare ex novo tutto il pezzo ma ha negato la possibilità. Mi ha detto che potrei usare la bici per passeggiate tranquille, ma nascendo come mtb full ho lasciato perdere a quel punto. Aldilà di tutto, io credo che la crepa sia nata usando un tubo reggisella troppo lungo. Il telaio era di taglia leggermente piccola per me, quindi ho dovuto usare un tubo molto più lungo e credo che la cosa abbia generato un braccio di leva eccessivo crepando il materiale. Quindi è probabile che saldandola e usando un tubo più corto regga, come può essere il contrario. A fronte di tali incertezze ho abbandonato il progetto. Se mai la sistemerò sarà per utilizzi veramente leggeri. Oltretutto ho considero il fatto che peso 90 kg circa quindi non sono proprio un peso piuma. Questo è quanto posso dirti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Puoi chiarire meglio cosa ti ha detto il noto telaista a proposito della saldatura?
Lui dice che durerebbe poco, ma perché, puoi argomentare meglio?
Quale è il suo punto di vista, il fatto che quel telaio è fatto male è così come si è rotto la prima volta, si continuerà a rompere, o il suo argomento riguardava proprio la saldabilità dell'alluminio?
Che i telai in alluminio si possono saldare è evidente, Tanto è vero che sono saldati in fabbrica, e a meno che non ricevano dei trattamenti termici post saldatura, non vedo perché non possano essere nuovamente saldati.
Non sono esperto della fabbricazione dei telai nello specifico, ma mi meraviglierebbe sapere che dopo essere stati saldati perfettamente in Dima, possano essere assoggettati a un trattamento termico che potrebbe Sì distendere le tensioni generate dalla saldatura, Ma che ha lo stesso tempo potrebbe indurre deformazioni e distorsioni nel telaio stesso. Sarebbe davvero interessante capire se dopo essere stati saldati, i telai vengono trattati termicamente, forse il telaista può aiutarci, o magari @ancillotti che a volte scrive su questo forum.


sono leghe alluminio invecchiate.
non subiscono distensione dopo saldatura ma invecchiamento artificiale. Sto parlando delle leghe 7005 7075 e le 7X in generale.

fatto quello, non si possono piu toccare, pena ottenere un materiale che non ha alcuna proprietà meccanica.

Sono leghe "speciali", con cui son fatti tutti i telai in alluminio moderni.
 
  • Mi piace
Reactions: Mik55

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
sono leghe alluminio invecchiate.
non subiscono distensione dopo saldatura ma invecchiamento artificiale. Sto parlando delle leghe 7005 7075 e le 7X in generale.

fatto quello, non si possono piu toccare, pena ottenere un materiale che non ha alcuna proprietà meccanica.

Sono leghe "speciali", con cui son fatti tutti i telai in alluminio moderni.
Ok chiarissimo, grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo