Crepa sotto collarino reggisella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutt,i oggi ho lavato la bici (Fsi Carbon 4 del 2016) ho trovato questa bella sorpresa subito sotto il collarino del reggisella.....
Sarà da un anno che non lo tocco e avevo stretto con dinamometrica...
Lunedì la porto dove l'ho presa (è rivenditore Cannondale) e vediamo cosa mi dice....Secondo voi è da riparare? Vedi l'allegato 271298

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Se non l'hai presa usata, molto probabile Cannondale ti sostituisce il telaio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
la vite del collarino però andrebbe posizionata dove c'è l'intaglio.
comunque quella crepa in quel punto non è un problema, potresti anche tenerlo così senza aver problemi in caso Cannondale ti mandi a spigolare.
A me Scott per una cosa del genere ha cambiato il telaio della Scale RC senza batter ciglio in meno di una settimana, ti auguro che Cannondale faccia altrettanto.
 

mae13

Biker extra
@Boro domani misuro sia fuorisella che parte all'interno

@200mm la bici l'ho acquistata nuova a ottobre 2016, a parte qualche segno di sassi è perfetta...

@iaco70 il collarino è nella stessa posizione in cui l'ho trovato quando ho acquistato la bici. In quale intaglio dovrebbe andare? Quello sul retro?
Spero anche io che non mi tirino storie particolari, sono proprio curioso di vedere come andrà a finire.... Al massimo la farò riparare, non penso sia un intervento costoso...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Verifica magari con il manuale se lo hai ancora che non ci sia un motivo specifico per cui dovrebbe stare così (cannondale spesso le fa strane...), ma al netto di quello potrebbero dare la colpa della rottura al montaggio improprio del collarino, hai voglia poi a dimostrare che è il venditore ad avertelo montato così. A meno che tu non sia sicuro che il venditore è persona onesta e fidata, allora potresti anche spiegargli le cose come stanno.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

mae13

Biker extra
Verifica magari con il manuale se lo hai ancora che non ci sia un motivo specifico per cui dovrebbe stare così (cannondale spesso le fa strane...), ma al netto di quello potrebbero dare la colpa della rottura al montaggio improprio del collarino, hai voglia poi a dimostrare che è il venditore ad avertelo montato così. A meno che tu non sia sicuro che il venditore è persona onesta e fidata, allora potresti anche spiegargli le cose come stanno.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Questa è la pagina del manuale Screenshot_20190309-213938.jpg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
L'hanno fatta strana :) meglio, così, sei nel giusto. Facci sapere come va...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda che molti telai sono così adesso. Dipende da dove sono posizionati gli intagli, che per me saggiamente sono stati spostati a lato o davanti, perché da dietro entra più sporco.
 

mae13

Biker extra
Portata al negozio, hanno fatto foto e mandano tutto in Cannondale... Mi ha misurato la chiusura del collarino, era 6nm al posto di 5nm.............. E mi hanno contestato il fatto che il reggisella non era originale............................... Stiamo a vedere, al massimo ha detto che sarà una riparazione da 50€....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Speriamo in bene dai.... sul fatto che il reggisella non sia originale nn possono avere niente da dire mi pare...
Come hanno fatto a dire che avevi serrato a 6 Nm e non a 5? Mica avranno provato a svitare con la dinamometrica ?!


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

mae13

Biker extra
Speriamo in bene dai.... sul fatto che il reggisella non sia originale nn possono avere niente da dire mi pare...
Come hanno fatto a dire che avevi serrato a 6 Nm e non a 5? Mica avranno provato a svitare con la dinamometrica ?!


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Esatto, hanno impostato la dinamometria a 5nm e scattava, a 6nm scattava, a 7nm no........
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Verificare la coppia di serraggio di un giunto non è una procedura così banale. È ovvio che serva una coppia maggiore per smollare un giunto che per serrarlo, quando smolli devi vincere un attrito statico, quando serri un attrito dinamico, che è inferiore. Poi, cosa forse più importante, non si parla di un giunto serrato in fabbrica un'ora prima, ma di un giunto che ha preso sporco per mesi e magari ha pure tracce di ossido.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo