Crepa Scalpel Carbonio o Vernice ?

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
45
Modena
Visita sito
Ciao Ragazzi

Controllando attentamente la Mtb oggi ho notato questo segno sopra la scatola del movimento centrale

Mica sara' una crepa spero :(

Secondo Voi puo' essere la vernice che ha tirato una venata oppure potrebbe essere una crepa del telaio ?

33ddwye.jpg
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
45
Modena
Visita sito
Mah speriamo.....sarebbe proprio na bella rogna una crepa in quella zona....certo è che si è crepata la vernice qualcosa potrebbe essersi mosso o sbaglio ? (la vernice dovrebbe crepare sotto movimento della base correggetemi se sbaglio)

P.s Ma perchè il colore bianco è piu suscettibile alle cricche di vernice? me lo sono sempre chiesto scusate l' O.T
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mah speriamo.....sarebbe proprio na bella rogna una crepa in quella zona....certo è che si è crepata la vernice qualcosa potrebbe essersi mosso o sbaglio ? (la vernice dovrebbe crepare sotto movimento della base correggetemi se sbaglio)

P.s Ma perchè il colore bianco è piu suscettibile alle cricche di vernice? me lo sono sempre chiesto scusate l' O.T

no bhe può succedere soprattutto nel caso del carbonio che si ''muove'' (nelle giuste direzioni) più degli altri materiali.. se la vernice è diciamo troppo rigida allora può succedere questo che comunque se la bici è in garanzia può essere un danno che viene coperto.. per il colore bianco penso che sia semplicemente dovuto dal fatto che comunque si notano prima e meglio queste cose quando succedono, non perchè sia più suscettibile a queste.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non voglio portare sfiga ma temo non sia solo la vernice li... almeno il mio manubrio presentava una crepa molto simile e minuscola, poi ha fatto crack.... e ho detto tutto
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
non voglio portare sfiga ma temo non sia solo la vernice li... almeno il mio manubrio presentava una crepa molto simile e minuscola, poi ha fatto crack.... e ho detto tutto

però è molto molto piccola e in una posizione in cui comunque sotto carico dovrebbe essere in tensione il materiale.. bho a questo punto se è in garanzia conviene farla controllare
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
45
Modena
Visita sito
Si la MTB e' in garanzia cannondale e di questo piu o meno sono abbastanza tranquillo....il problema e' che il sivende mi ha detto...e' solo vernice tranquillo ma io boh sono molto dubbioso...ho provato a battere con una monetina e con le unghie ma la zona mi sembra molto piena e robusta....non capisco
se dovesse allargarsi che giro dovrebbe fare la crepa in teoria ?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Si la MTB e' in garanzia cannondale e di questo piu o meno sono abbastanza tranquillo....il problema e' che il sivende mi ha detto...e' solo vernice tranquillo ma io boh sono molto dubbioso...ho provato a battere con una monetina e con le unghie ma la zona mi sembra molto piena e robusta....non capisco
se dovesse allargarsi che giro dovrebbe fare la crepa in teoria ?
Continuerei a girarci e farei foto per confronto dopodiché se è una cricca
te ne accorgerai perché la vernice dovrebbe cominciare a sollevarsi
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
cioe' a scrostarsi ?

P.S La venatura potrebbe allungarsi anche se non ci fosse una crepa ?

Chiedo perche' sono in piena paranoia da carbonio
Si esatto, se è una cricca anche al tatto si sente, se trovo delle mie vecchie foto del carro criccato di una Jekyll te le posto.
Comunque non penso tu debba preoccuparti più di tanto almeno dal punto di vista della sicurezza visto che in quel punto c'è molto materiale.
Se ne hai la capacità potresti smontare tutta la guarnitura e ispezionare meglio l'area interessata.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
45
Modena
Visita sito
oddio al tatto sento un minuscolo scalino con l'unghia (come un graffio superficiale) appena percettibile dal basso verso l'alto

purtroppo qui con me non ho attrezzatura per smontare il MC

Certo e' che per quanto ne so dormirci su tranquillo sara' dura.....domani esco di nuovo e cerco di spingere bene in salita....se crepa crepa sotto lo sforzo atroce delle mie gambe

Da quanto so pero' le crepe dovrebbero apparire abbastanza frastagliate...questa ha un lineamento molto morbido.....non so proprio cosa dire....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
oddio al tatto sento un minuscolo scalino con l'unghia (come un graffio superficiale)

purtroppo qui con me non ho attrezzatura per smontare il MC

Certo e' che per quanto ne so dormirci su tranquillo sara' dura.....domani esco di nuovo e cerco di spingere bene in salita....se crepa crepa sotto lo sforzo atroce delle mie gambe

Da quanto so pero' le crepe dovrebbero apparire abbastanza frastagliate...questa ha un lineamento molto morbido.....non so proprio cosa dire....
Devi avere pazienza anche perché la garanzia non scade come sai e monitorare di tanto in tanto il problema fino a che non si dichiari meglio:celopiùg:
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
45
Modena
Visita sito
Fatto oggi circa 70 km

Non mi sembra ne migliorata ne peggiorata...

Ho provato a fare una macro della foto...proprio non capisco se e' la vernice e prego ogni santo non sia il carbonio, rischio di giocarmi l'estate... :-(

5pr0n6.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo