crepa nell'attacco pinza freno forcella anteriore

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Anche io poi ho pensato o a una lunghezza troppo alta o anche a un diametro non perfetto della vite. Perchè il tipo di spaccatura sembra proprio come se fossero state troppo larghe rispetto al buco e quindi ha spaccato oppure appunto troppo lunga, arrivata a fine corsa se uno continua a stringere..spacca per farsi strada
 

alchemist

Biker serius
21/8/13
108
0
0
Visita sito
No all interno nn l ho controllata! Cmq la farò vedere al mio meccanico...sarà aggiustabile secondo voi?
Io la farei una controllata, nn ti costa niente, bisogna solo smontare la pinza, se la crepa è presente anche all'interno, sai che il danno è grosso.
Concordo con gli altri, il tipo di fessura può esser dovuto solo alla sforzo dovuto alle viti.
Facci sapere
 

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Ho provato a smontare la pinza e la crepa c è anche internamente! Quindi tutto irreparabile da quello che avete scritto...a questo punto dovrò valutare se far cambiare il fodero o tutta la forcella....o addirittura cambiare bici...a fine stagione l avrei fatto, ma a luglio nn era in programma...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mediamente un gruppo foderi, di qualsiasi marca , costa intorno ai 200€...
da considerare pero' che al momento che si disassembla la forcella,proprio perche' sostituisci i foderi, ti trovi a dover sostituire paraoli,parapolvere ,olio, quindi avverrebbe nel contesto di una manutenzione .
A questo punto e' da valutare il modello di forcella con il suo costo e quello di una nuova forcella .
Se avevi in preventivo di cambiare proprio la bici , magari nelle rimanenze 2015 e' il momento che potresti trovare una rimanenza di gamma a prezzi ultrascontati.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ho provato a smontare la pinza e la crepa c è anche internamente! Quindi tutto irreparabile da quello che avete scritto...a questo punto dovrò valutare se far cambiare il fodero o tutta la forcella....o addirittura cambiare bici...a fine stagione l avrei fatto, ma a luglio nn era in programma...


no, non é irreparabile, ma dubito che ne valga la pena!

se i foderi sono (come credo) di alluminio, si potrebbe caricare la crepa con la saldatrice e poi ripassare la filettatura. Però appunto...non so se ne vale la pena.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io credo che sia una fusione ''difettata'' e quelle crepe sono dovute a fatica.. anche perchè stringendo le viti per aprire in quel modo le colonnine (che comunque è difficile da pensare fisicamente) direi che avrebbe prima ceduto il filetto.. penso che sia un difetto di fabbricazione.
 

flavio136

Biker popularis
7/1/15
57
0
0
garfagnana
Visita sito
Lunedì proverò a sentire il parere anche del meccanico...cmq se mi venisse a costarr troppo la riparaione opterei per cambiare bici...che consigli mi dareste? Io volevo passare a una 29 full, e sinceramente avrei preferito in alluminio xk tanto x le mtb secondo me è importante avere un telaio resistente più che leggero....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo