Crepa cannotto sterzo Canyon Yellowstone 2008

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco001

Biker popularis
5/4/08
78
3
0
47
Vasanello
Visita sito
Salve a tutti, ritorno sul forum dopo molti anni a causa di una brutta sorpresa che mi sono ritrovato oggi sulla mia fedele compagna di tante lunghe e divertenti uscite, e per chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me su cosa sia possibile fare, ed economicamente conveniente, per rimediare al danno. Il modello in questione è una Canyon Yellowstone F4 acquistata nella primavera del 2008, premetto che non ci sono mai cascato, mai sbattuto da nessuna parte, non ci ho fatto mai percorsi o salti estremi, utilizzata sempre su percorsi XC in mezzo a boschi o su strade carrarecce più o meno impervie (ma nulla che si avvicini a roba da enduro o freeride tanto per rendere l'idea) non disdegnando anche molte uscite solo su asfalto ed anche per semplice passeggiate tra i palazzi del centro, tenuta in maniera talmente maniacale che ha ancora tutta la vernice originale senza graffi o sbucciature, a vederla dal vivo sembra uscita ieri dal negozio. Quantificare i chilometri percorsi mi risulta difficile ma posso dire che la utilizzo regolarmente 4/5 mesi l'anno in corrispondenza della bella stagione, calcolando che ha 14 anni penso che i 10'000km li abbia superati. Detto questo oggi mi accingevo a darle una bella pulitina e mi è balzato agli occhi una striatura che all'inizio pensavo fosse una riga di sporco ma dopo aver insistito a pulire e vedendo che non veniva via, guardando più attentamente ho realizzato di cosa si trattasse, una bella cricca...e da lì è sceso il calendario....comprendendo che effettivamente di strada ne ha macinata e di anni ne sono passati, è possibile che un telaio ceda anche se trattato con cura? Ora, incazzatura a parte, quello che mi interessa più sapere è se sia recuperabile in qualche maniera visto che la crepa mi sembra sia all'inizio, oppure devo mettermi l'anima in pace e acquistarne una nuova? Confesso che mandarla in discarica mi piange il cuore...non tanto per il valore commerciale ma per quello affettivo (lo sò può sembrare ridicolo affezionarsi ad un oggetto). Ultima informazione il telaio è in alluminio 7005. Allego ovviamente le foto per far capire l'entità del danno. Grazie a tutti.









 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti, ritorno sul forum dopo molti anni a causa di una brutta sorpresa che mi sono ritrovato oggi sulla mia fedele compagna di tante lunghe e divertenti uscite, e per chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me su cosa sia possibile fare, ed economicamente conveniente, per rimediare al danno. Il modello in questione è una Canyon Yellowstone F4 acquistata nella primavera del 2008, premetto che non ci sono mai cascato, mai sbattuto da nessuna parte, non ci ho fatto mai percorsi o salti estremi, utilizzata sempre su percorsi XC in mezzo a boschi o su strade carrarecce più o meno impervie (ma nulla che si avvicini a roba da enduro o freeride tanto per rendere l'idea) non disdegnando anche molte uscite solo su asfalto ed anche per semplice passeggiate tra i palazzi del centro, tenuta in maniera talmente maniacale che ha ancora tutta la vernice originale senza graffi o sbucciature, a vederla dal vivo sembra uscita ieri dal negozio. Quantificare i chilometri percorsi mi risulta difficile ma posso dire che la utilizzo regolarmente 4/5 mesi l'anno in corrispondenza della bella stagione, calcolando che ha 14 anni penso che i 10'000km li abbia superati. Detto questo oggi mi accingevo a darle una bella pulitina e mi è balzato agli occhi una striatura che all'inizio pensavo fosse una riga di sporco ma dopo aver insistito a pulire e vedendo che non veniva via, guardando più attentamente ho realizzato di cosa si trattasse, una bella cricca...e da lì è sceso il calendario....comprendendo che effettivamente di strada ne ha macinata e di anni ne sono passati, è possibile che un telaio ceda anche se trattato con cura? Ora, incazzatura a parte, quello che mi interessa più sapere è se sia recuperabile in qualche maniera visto che la crepa mi sembra sia all'inizio, oppure devo mettermi l'anima in pace e acquistarne una nuova? Confesso che mandarla in discarica mi piange il cuore...non tanto per il valore commerciale ma per quello affettivo (lo sò può sembrare ridicolo affezionarsi ad un oggetto). Ultima informazione il telaio è in alluminio 7005. Allego ovviamente le foto per far capire l'entità del danno. Grazie a tutti.









Sostanziale ci stai chiedendo se una Fiat Uno è da rottamare dopo 14 anni…secondo te?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Tc70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ha semplicemente chiesto un parere, specificando il valore affettivo del mezzo....
mamma mia....
Ma certamente, ma ci arriverebbe chiunque che ormai è da appendere al muro se non la vuoi rottamare, dai... :prega:
Se proprio vuole recuperare qualche pezzo, compra un telaio usato, ma non vale la pena lo stesso, troppo sbattimento...:roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ha semplicemente chiesto un parere, specificando il valore affettivo del mezzo....
mamma mia....
E ha avuto risposte, anche se a te non piacciono, in quel punto meglio non riparare quel telaio, affetto o meno, è da rottamare punto e a capo...che gli si doveva dire? Saldalo e gotidelo ancora altri 14 anni? Magari poi finisce al PS...per affetto...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
In quel punto lì è facile che anche se riparato il problema si ripeta. Capisco il legame affettivo ma o lo ripari spendendo una discreta cifra ricostruendo la parte erosa totalmente (bisogna trovare anche chi sa farlo) o ne prendi una nuova che fidati dopo 13 anni di sviluppi rispetto alla tua ti regalerà una nuova visione della bici.
Cambiare bici ogni anno per me nn ha senso ma dopo 13 anni ti cambia tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
In quel punto lì è facile che anche se riparato il problema si ripeta. Capisco il legame affettivo ma o lo ripari spendendo una discreta cifra ricostruendo la parte erosa totalmente (bisogna trovare anche chi sa farlo) o ne prendi una nuova che fidati dopo 13 anni di sviluppi rispetto alla tua ti regalerà una nuova visione della bici.
Cambiare bici ogni hanno per me nn ha senso ma dopo 13 anni ti cambia tutto.
Ma certo, quale migliore occasione per prendere una bici nuova ?...Non è sbagliato affezionarsi ad un oggetto ma bisogna anche affezionarsi un po' a se stessi..:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Marco001

Biker popularis
5/4/08
78
3
0
47
Vasanello
Visita sito
Sostanziale ci stai chiedendo se una Fiat Uno è da rottamare dopo 14 anni…secondo te?
:roll:
...mamma mia che commento idiota...e a te che te ne frega? Ma che ti ridi poi? Se qualcuno cerca un modo per non rottamare la sua UMILISSIMA fiat uno...magari ha mille ragioni per non farlo? O è solamente uno straccione che non può permettersi di cambiare la sua R8 ogni 2 anni come a te?! Fatti degli amici...per fortuna qui dentro c'è anche gente molto intelligente e da quanto ho potuto leggere in questo post, invece, molti hanno dato consigli molto utili e li ringrazio sentitamente.
 

Marco001

Biker popularis
5/4/08
78
3
0
47
Vasanello
Visita sito
Ti direi crepa da fatica.
Cambia telaio non vale la pena tentare una riparazione

compra un telaio usato e sposta tutti i componenti...
(te la cavi con poco)
Credo sia la soluzione che fa al caso mio, grazie per il suggerimento non ci avevo proprio pensato. Alla fine i lavori di travaso me li farei da solo e resterei sotto una spesa di 200€, e inoltre recupererei la componentistica che non è assolutamente da discount, al tempo spesi 1000€ per comprarla...la forca è pure ad aria.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...mamma mia che commento idiota...e a te che te ne frega? Ma che ti ridi poi? Se qualcuno cerca un modo per non rottamare la sua UMILISSIMA fiat uno...magari ha mille ragioni per non farlo? O è solamente uno straccione che non può permettersi di cambiare la sua R8 ogni 2 anni come a te?! Fatti degli amici...per fortuna qui dentro c'è anche gente molto intelligente e da quanto ho potuto leggere in questo post, invece, molti hanno dato consigli molto utili e li ringrazio sentitamente.
Idiota lo dirai a tua sorella... :roll:
Mi sembra che ti abbiamo dato tutti dei consigli, me compreso, dove ti ho detto che cercare un telaio usato e travasare tutti i pezzi è uno sbattimento, per taglia, compatibilità e prezzo...buona ricerca...:balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
esperienza simile con un telaio cube fritzz...
riparato da un saldatore bravo che, con una spesa modesta, ha costruito anche una fascetta di serraggio che circonda il tutto (un po' come una fascetta da idraulico solo un po' più bella...)
a distanza di anni mi risulta ancora operativa
io la riparerei
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez and Marco001

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
E ha avuto risposte, anche se a te non piacciono, in quel punto meglio non riparare quel telaio, affetto o meno, è da rottamare punto e a capo...che gli si doveva dire? Saldalo e gotidelo ancora altri 14 anni? Magari poi finisce al PS...per affetto..
non ho detto che bisognava dirgli "bella bici, riparala che ci fai altri 20 anni", però a volte secondo me ci si potrebbe porre in maniera più gentile. non ce l'ho in particolare col ragazzo che ha risposto che manco conosco, e non voglio nemmeno andare fuori tema. però ho voluto dire quello che ho pensato perchè spesso si leggono certe risposte davvero fastidiose...
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Classifica mensile dislivello positivo