Creme riscaldanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Riapro qui questo tema perchè quelli che ho letto erano piuttosto datati, con l'eta che avanza e la perdita di flessibilità muscolare,ed il freddo che inizia chiedo consigli su come usare creme riscaldanti per preparare i muscoli alla pedalata ed esser più sciolto...

io ho provato Xpro professional care all'aloe, a parte l'odore forte e caratteristico non ho avvertito senso di calore od altro ma forse una certa maggior elasticità muscolare nella fase di avvio della pedalata prima che i muscoli "entrino in temperatura" ma non vorrei fosse effetto placebo.

Ho provato anche remy stick gel gruppo sella (farmaco da banco) coadivante nel caso di affezioni dolorose dell'apparato muscolare e può appunto essere usato nei massaggi sportivi preparatori allo sforzo, ma questa senti che davvero fà sviluppare calore tipo cerotto antidolorifico...per un pò.

Dato che è la prima volta che uso questi prodotti chiedo ai più "esperti" qual'è o quale dovrebbe essere l'effetto e quanto dovrebbe durare.

Nei topic precedenti leggevo di alcuni che si son dovuti lavare per il senso di bruciore provocato dalle creme, quindi qual'è l'effetto senso di calore o devono ridurre il senso di fatica o entrambe le cose...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Non mi intendo molto, ma credo ci siano:
creme riscaldanti da massaggio da usare prima dell'uscita o gara che sia e che devono essere usate proprio per un massaggio vero e proprio tonificante e preparatorio alla prestazione
creme riscaldanti che contengono tipo arnica o simili che, spalmate sulle gambe, i piedi, sulle spalle, sulle braccia, sulla schiena (dove ne hai bisogno insomma) con un pò di vigore danno una vera e propria sensazione di calore e aiutano a "vincere" il freddo durante l'uscita
Bisogna capire tu che tipo di crema cerchi, cioè per quale uso
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Beh io cercherei una sorta di abbinata ovvero controbattere il freddo in primis e poi se tonificano il muscolo preparandolo allo sforzo, in quest'ultimo caso qual'è l'effetto spostare la soglia di fatica? ossia se di solito il muscolo è affaticato dopo un'ora con la crema diventa un'ora e mezza (solo come esempio)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Riapro qui questo tema perchè quelli che ho letto erano piuttosto datati, con l'eta che avanza e la perdita di flessibilità muscolare,ed il freddo che inizia chiedo consigli su come usare creme riscaldanti per preparare i muscoli alla pedalata ed esser più sciolto...

io ho provato Xpro professional care all'aloe, a parte l'odore forte e caratteristico non ho avvertito senso di calore od altro ma forse una certa maggior elasticità muscolare nella fase di avvio della pedalata prima che i muscoli "entrino in temperatura" ma non vorrei fosse effetto placebo.

Ho provato anche remy stick gel gruppo sella (farmaco da banco) coadivante nel caso di affezioni dolorose dell'apparato muscolare e può appunto essere usato nei massaggi sportivi preparatori allo sforzo, ma questa senti che davvero fà sviluppare calore tipo cerotto antidolorifico...per un pò.

Dato che è la prima volta che uso questi prodotti chiedo ai più "esperti" qual'è o quale dovrebbe essere l'effetto e quanto dovrebbe durare.

Nei topic precedenti leggevo di alcuni che si son dovuti lavare per il senso di bruciore provocato dalle creme, quindi qual'è l'effetto senso di calore o devono ridurre il senso di fatica o entrambe le cose...


Io uso un olio all'arnica della Weleda per le uscite in bdc quando fa fresco (sotto i 10-12°C), visto che non amo molto gambali o pantaloni lunghi, che uso quando fa proprio freddo freddo (in mtb invece esco sempre in short anche su neve, intanto in discesa ci sono le protezioni che scaldano), oppure quando in gara piove o ancora in gare in montagna magari con partenza alle 7.00 del mattino con temperature basse e difficoltà nel fare riscaldamento... (dopo 1 minuto dalla partenza si è già a soglia...).
Appena spalmato dà sensazione di calore piuttosto piacevole e durante l'uscita protegge da acqua e freddo, in certa misura.

Però, più che oli e creme, dovresti magari puntare a una sessione settimanale di allungamento (dopo avere fatto un bel riscaldamento) o yoga o pilates e, soprattutto, iniziare l'uscita con un 15 minuti minimo di riscaldamento ad 'alte' rpm (90-100) e bassa fc (z1 in progressione a finire in z2). Dubito che oli e creme riescano a penetrare così a fondo nei tessuti muscolari tanto da riscaldarli e renderli più 'elastici', molto meglio un riscaldamento attivo vero e proprio che coinvolga soprattutto il sistema cardiocircolatorio e muscolare nel suo complesso. o-o
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Ottimo grazie ragazzi, si concordo che andrebbe fatto un pre riscaldamento "attivo" ma soffro avbbastanza l'impatto iniziale e sopratutto per le parti del corpo meno soggette a movimento, voglio dire le gambe bene o male si scaldano per forza di cose ma zone del collo e spalle son mi richiedono qualche attenzione in più con le basse temperature.

i preparati che ho provato contengono tutti l'arnica, qualcuno anche artiglio del diavolo....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ottimo grazie ragazzi, si concordo che andrebbe fatto un pre riscaldamento "attivo" ma soffro avbbastanza l'impatto iniziale e sopratutto per le parti del corpo meno soggette a movimento, voglio dire le gambe bene o male si scaldano per forza di cose ma zone del collo e spalle son mi richiedono qualche attenzione in più con le basse temperature.

i preparati che ho provato contengono tutti l'arnica, qualcuno anche artiglio del diavolo....

per quelle non posso che consigliarti qualcuno di bravo che sappia seguirti per esercizi di allungamento o meglio ancora pilates (o power yoga), vai a risolvere il problema direttamente nelle cause ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo