Credo che si sia spezzato un dente della corona!

kerkus

Biker serius
7/8/09
103
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, oggi in discesa inserendo la corona più grande mi sono accorto che la catena viene agganciata tirando su il deragliatore posteriore, poi stacca e poi riattacca.. ho verificato bene e la corona sembra abbia un dente spezzato a metà. Credo anche di aver capito il momento in cui è accaduto (un single track bello tosto pieno di rocce alte la settimana scorsa)..
Più tardi posterò la foto perchè voglio essere sicuro che sia veramente rotto, perchè so che i denti hanno diverse dimensioni e altezze, ma questo ha proprio il colore dell'alluminio vivo e pare proprio spezzato.. :nunsacci:

eventualmente, se così fosse, come posso fare? lo posso limare, arrotondare?

o devo cambiare la corona? ho una guarnitura SLX..
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti, oggi in discesa inserendo la corona più grande mi sono accorto che la catena viene agganciata tirando su il deragliatore posteriore, poi stacca e poi riattacca.. ho verificato bene e la corona sembra abbia un dente spezzato a metà. Credo anche di aver capito il momento in cui è accaduto (un single track bello tosto pieno di rocce alte la settimana scorsa)..
Più tardi posterò la foto perchè voglio essere sicuro che sia veramente rotto, perchè so che i denti hanno diverse dimensioni e altezze, ma questo ha proprio il colore dell'alluminio vivo e pare proprio spezzato.. :nunsacci:

eventualmente, se così fosse, come posso fare? lo posso limare, arrotondare?

o devo cambiare la corona? ho una guarnitura SLX..

se accertato ch la corona ha un dente spezzato, con una chiave a brugola sviti la corona e la sostituisci, ma dovrai dotarti dell'attrezzo apposito per rimontare le 4 bussole che fissano la corona.

Posta una foto, perchè a volte i denti sono fatti in maniera che sembrano spezzati, in realtà sono fatti così per aiutare la catena a salire
 

kerkus

Biker serius
7/8/09
103
0
0
Cagliari
Visita sito
ecco le foto, un po' sfocate ma di meglio non potevo fare ora.. è rovinato anche il dente a fianco..

fotoqo.jpg





foto1bo.jpg
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se accertato ch la corona ha un dente spezzato, con una chiave a brugola sviti la corona e la sostituisci, ma dovrai dotarti dell'attrezzo apposito per rimontare le 4 bussole che fissano la corona.

Posta una foto, perchè a volte i denti sono fatti in maniera che sembrano spezzati, in realtà sono fatti così per aiutare la catena a salire
ho avuto padelloni ai quali ogni 5 mancava un dente e andavano alla grande...
l'unica accorgimento è quello di eliminare ogni spigolo conseguente alla rottura così da evitare impuntamenti o una usura precoce della catena...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Onestamente le corone shimano sono fatte così, un dente su tre è fresato in quel modo, non farti tanti problemi è normale, quello nella foto è appena abbassato , ma come ha ben specificato Tacito , nessun problema
 

pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Scusate riapro sta discussione per dire che anche la mia corona 22 / LX anteriore ha un dente proprio mancante. Però io quando pedalo con il deragliatore su quella corona e cambio sulla corona più interna al pignone dietro, la catena mi cambia pure davanti sul piccolo. Mi pareva di aver capito che per risolvere devo cambiare la 22 davanti col dente spezzato.
A meno che qualcuno non mi dice che il dente mancante non c'entra nulla...
 

pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Ok grazie.
Un ultima cosa, su ebay trovo la 22 lx di qualche anno dopo quella mia che per la precisione è della guarnitura fc-m569.
Ho trovato la fc-m570 ad esempio.
Potrei prendere anche questa? dovrebbe andarci uguale??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo