• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Creatività Italiana (3ciclo dh)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualsiasi idea fuori dagli schemi interessa e fa piacere perchè senza di esse saremo ancora a forcelle unicrown e freni cantilever , e una bici a tra ruote è una idea interessante , per il divertimento di noi tutti o in funzione delle necessità di un dversamente abile .
Però qui ci sono dei particolari che non tornano :

"luce posteriore" ?
"frecce integrate" ???
Perchè nel disegno c'è una forcella a piastra singola , e nella elaborazione fotografica una doppia piastra ?
Sopratutto poi , se per la doppia ruota anteriore fosse bastato piazzare i cerchi all'esterno dei due steli svincolati , perchè i progettisti Piaggio si sarebbero incasinati con tutto il leveraggio ?

PS1 Anche io ho visto un "quad" con ruote da bici : per la downhill di amputati e paraplegici .
PS2 L'enduro leggero con il telelever va bene (www.motoinfuoristrada.com) ma per osare serve la forcella : vedi la Bmw hp2.
PS3 Non era un telelever anche quello della Girvin montato sulle Proflex ?

PS4 ESAGERIAMO :
 
T

teoDH

Ospite
E' arrivata una mail in cui si segnalava questa "novità". Non vedo il motivo di tanta acribia. Forse perchè non è proposto da un marchio blasonato o perchè il fotomontaggio non è da pro di photoshop?

Un marchio blasonato, quando presenta un progetto novità, lo fa in base all'esperienza...
Questo designer (perchè di sicuro non è un progettista) ha buttato li uno schizzo... da come l'ha messa, secondo me non è mai salito su una bici, o per lo meno non ha mai provato a fare discesa in bici.

L'ho scritto al primo post...
- Come dovrebbe funzionare questo schema?
- Quali vantaggi dovrebbe portare?

Due ruote davanti, secondo me, portano solo svantaggi:
- in maneggevolezza di sterzata
- in aumento di peso sull'anteriore, con conseguente sbilanciamento del mezzo
- in scorrevolezza
- in stabilità, se non supportate da un complesso sistema di leveraggi.

poi, bisognerebbe fare una forka ad hoc, perchè di norma le forcelle funzionano una per il ritorno e una per la compressione... ma il nostro designer, probabilmente, quello non lo sa...

La bicicletta è simbolo di essenzialità... e infatti, è da un secolo sempre, nella sostanza, uguale...

Di "cagate" ne hanno fatte tante in tantissimi... di cose utili, ahime, ne fanno poche, e di norma, le fanno sempre i soliti marchi "blasonati"...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A proposito di bici e forcelle da DH, anche noi italiani non ci facciamo mancare niente. Le prime Ancillotti Scarab DH non avevano una forcella telescopica ma anche all'anteriore un sistema PULL SHOCK!!!! E' stato soppiantato dalle forcelle telescopiche solo per sopraggiunti limiti di escursione altrimenti pare funzionassero molto meglio delle telescopiche dell'epoca.
In questa pagina http://www.ancillotti.com/story_corpo.htm, dopo le moto da cross, la giallissima e per l'epoca innovativa Scarab DH del '93 con entrambe le sospensioni pull shock e più sotto i primi salti di un giovanissimo Tomaso Ancillotti con quella bici.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sicuramente su una pista di dh una cosa così non puo funzionare... però potrebbe avere un suo stile tipo su strade "a misura di macchina" quindi più larghe, nel senso che come girano i quad e i piaggio potrebbe girare anche una bici a 3 ruote... a patto che mettano a posto il sistema delle ruote davanti perchè così è una cosa improponibile!
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
mi sembra un fotomontaggio....neanche molto riuscito.
La pinza del freno della ruota ant sx dov'é fissata? e la tubazione del freno stesso dove passa?? e poi non capisco a cosa serva....
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io però non criticherei così duramente chi comunque lavora per inventare nuove soluzioni.
Il fatto che una soluzione possa essere più o meno azzeccata è un discorso, il fatto che non ci si debba mettere a studiare nuove soluzioni da applicare alle bici è un altro.

Dire che la bicicletta è fondamentalmente uguale agli inizi secondo me è un giudizio superficiale; se si guarda attentamente, la bici ha subito profondi cambiamenti. Basta vedere le nostre MTB che presentano forcelle ammortizzate, ammo posteriori(la mia no...), freni a disco (!!!), cambi iperprecisi e veloci, ruote tubeless(la mia no...)... e così via. I cambiamenti sono stati profondi e determinanti per lo sviluppo di questo mezzo. Oggi ci sono tipologie di bici profondamente diverse e specialistiche e se qualcuno sente il bisogno di tirar fuori una nuova tipologia di bici che risponde a determinate esigenze non ci vedo nulla di male.

Se volessi essere "tradizionalista" a questo punto potrei anche dire che è assurdo produrre biciclette che si usano solo in discesa e che sono di fatto impedalabili, come quelle da DH. La bici, nella tradizione, è un mezzo di trasporto che funziona grazie all'impulso dato dalle gambe; se quando incontri una salita devi scendere di sella allora diventa qualcos'altro! Ma un ragionamento di questo genere sarebbe ottuso e non terrebbe conto delle diverse aspettative di chi vuol fare un determinato sport o che ha semplicemente diverse necessità.

D'altro canto si potrebbe obbiettare che "non ce n'era bisogno!" ma anche questo è opinabile perchè altrimenti si potrebbe dire che non c'era bisogno neanche di mettere ruote da 28" sulle mtb (come si sta cominciando a vedere).

In conclusione, secondo me è solo una questione di proposte e necessità; se una proposta incontra una buona risposta sul mercato, diventa necessaria e crea una nuova categoria; se non trova risposta diventa una proposta da archiviare come mera speculazione concettuale.
Ma non si può certo dirlo a priori o criticare le intenzioni di chi usa comunque il cervello per studiare nuove soluzioni.
 
T

teoDH

Ospite
Ma non si può certo dirlo a priori o criticare le intenzioni di chi usa comunque il cervello per studiare nuove soluzioni.
Se avesse usato il cervello... si sarebbe risparmiato di sprecare quel foglio di carta...

Nessuno risponde...
A cosa servirebbe una bici del genere?
Che vantaggi darebbe rispetto ad una normale bici?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Se avesse usato il cervello... si sarebbe risparmiato di sprecare quel foglio di carta...

Nessuno risponde...
A cosa servirebbe una bici del genere?
Che vantaggi darebbe rispetto ad una normale bici?

Tu stai dando un giudizio filtrato dal tuo personale gusto.
Per me il progetto può anche essere interessante per quanto ancora troppo in germe per poterlo giudicare. Non ho visto particolari descrizioni dei componenti, soprattutto della forcella che in questo caso sarebbe fondamentale.
Come si può dare un giudizio su una cosa che è ancora semplicemente poco più che un'idea?
A chi servirebbe? Bah... difficile dirlo ma potrebbe anche essere un tipo di bici più sicura per chi va in giro nelle città, un pò come il Piaggio a 3 ruote, che permette di stare in equilibrio con maggiore facilità, oppure potrebbe anche essere una buona trovata da usare in una nuova disciplina sportiva(vedi post di Pitaro), chi lo sa!
Quello che intendo è che mi pare presto per dare giudizi su una cosa del genere; aspettiamo sviluppi più precisi e poi se ne riparla.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se avesse usato il cervello... si sarebbe risparmiato di sprecare quel foglio di carta...

Nessuno risponde...
A cosa servirebbe una bici del genere?
Che vantaggi darebbe rispetto ad una normale bici?

E' un esercizio di stile. Presente? Ogni anno praticamente tutte le case automobilistiche e motociclistiche ne fanno e sono quasi tutti "inutili" a parte il fatto che i fotomontaggi sono fatti da professionisti in modo da non ferire l'occhio degli esperti di photoshop.
Non a caso questo "progetto" è stato presentato da un allievo di un istituto di design (età tra i 18 ed i 23 anni) ed il concorso ha avuto il supporto di : Renault, Ducati, Piaggio, Yamaha, Aprilia, Honda,
Centro Ricerche Fiat, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Italdesign, Bertone, Giugiaro, Pininfarina Extra, Pininfarina Ricerche e Sviluppo, Ford, Toyota, Mercedes, Mazda ed molti altri.

 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se avesse usato il cervello... si sarebbe risparmiato di sprecare quel foglio di carta...

Complimenti, davvero un ottimo intervento ( ) considerando che si tratta semplicemente di un'idea proposta da un giovane studente.
Spero per lui ( l'autore ) che non legga mai questo topic, e se lo fa che non identifichi il parere di certi "soloni" con tutto il forum (
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Fosse stato anche il progetto di Kozo Shimano sarebbe cambiato poco...

Cmq, viste le reazioni insulse ad una semplice segnalazione di un visitatore della mostra (non dell'autore del progetto...) ad un'idea che poteva essere serenamente commentatae poteva portare ad una discussione su certe soluzioni, possiamo anche chiuderla...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo