• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Creatività Italiana (3ciclo dh)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

teoDH

Ospite
Si, ma li vedo un fotomontaggio (tra l'altro neanche troppo curato), e una forka con due ruote attaccate...
Come lavora? non di sicuro come il piaggio, visto che non vedo leveraggi...
E ancora... a cosa servono due ruote davanti? a schiantarsi meglio nei single track?

Mi sa di bufala...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

E' solo un progetto. Il fotomontaggio è evidente. Nella foto sopra c'è uno schemino di come le ruote sono attaccate alla forcella (praticamente 2 mozzi lefty montati al contrario).
E' un'idea (un insieme direi) non una realtà.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Curioso...
...Ma, tutto sommato, cosa ci sarebbe di tanto strano? Ho visto un filmato di uno che fa free-ride su un monoruota e di uno che fa discese su una specie di bici a quattro ruote... una a 3 mancava!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Un'idea fuori dagli schemi.
La cosa potrebbe anche funzionare, entro certi limiti (di velocità e tipologia di terreno).
Ovviamente le forcelle devono essere simili strutturalmente alla Lefty (e ora Cannondale ha fatto anche la Righty) altrimenti foderi e steli circolari ruoterebbero sul loro asse.

canovab77

Biker serius
27/10/06
118
0
0
47
FC
Visita sito
questa si che mi piace!!! Mi piacerebbe molto provarla !! ma nei percorsi stretti mi sa che abbia un po di problemi!!

Avanti non fermatevi ! E' bello vedere che c'è gente che cerca nuove strategie e nuovi mezzi per andare in mtb!!!

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
perche' tutta questa cattiveria?
dai,e' originale, semmai non ha mercato ma qualche piaggio lo hanno pure venduto,e chi lo avrebbe detto???
essendo un progetto(tipo concept car per le auto),non e' detto che debba per forza essere sviluppato tutto insieme,a volte anche le grandi ditte prendono spunti da idee strane e poi diventano realta'.
secondo voi su terreni tipo neve o ghiacchio 2 ruote davanti sono cosi' inutili??

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sicuramente un bell'esercizio di design, da lodare per il "coraggio" nel proporre una cosa tanto fuori dagli schemi.
Mi pare però molto carente sia dal punto di vista ergonomico che squisitamente meccanico.
Ergonomicamente non funziona il fatto di variare l'altezza sella facendo ruotare il telaietto su un fulcro, a ogni variazione di altezza varia anche l'inclinazione della sella che andrebbe corretta di volta in volta, la distanza dal manubrio poi varia in direzione contraria a quello che servirebbe a meno di montare la sella su una slitta......
Meccanicamente anche accoppiando 2 lefty la sospensione non funzionerebbe mica, basta una piccola piega per comprimere lo stelo all'inetrno curva e mandare per aria la ruota all'esterno, perdendo efficienza nella sospensione che era tarata con un sag dato da 2 steli e ora ci si trova con tutto il peso su uno stelo che risulta troppo compresso e l'altro totalmente scarico, col risultato di passare nella piega da due ruote che poggiano a terra a una sola per di più asimmetrica rispetto alla posteriore, perdendo al contempo il grip dato dall'altra ruota che risulterebbe troppo alleggerita se non per aria...... rabbrividiamo!
Comunque mi piacciono queste idee, se non altro sono l'occasione per riflettere su cose che diamo spesso per scontate.
Bye

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ne avranno anche venduti di MP3, però le condizioni dove passano sono ben diverse... Vedresti mai un CR 250 con 2 ruote davanti? Ma per favore!!! Io personalmente non ci trovo nessun vantaggio!! Allora piuttosto mi domando come mai nessuno abbia ancora fatto una forcella che funzioni tipo il paralever (o telelever? non mi ricordo come si chiama quella all'ant.) mettendo sulla bici 2 ammortizzatori (uno al posteriore e uno all'anteriore)!!!
Su una bici a doppia piastra, dove l'angolo si sterzo già è limitato dagli steli, non ci sarebbero grossi problemi meccanici!!!

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Telelever.

Tu ci faresti motocross con un telelever?

Perchè no!!! Non mi pare che al posteriore funzioni in modo molto diverso che all'anteriore nella foto che hai mandato! e comunque con una moto le cose son ben diverse.... motocross agonistico è impensabile, dato il peso.... però in giro non mi pare di non vederne GS.... eppure, per quelli che fanno enduro turistico.... forse è la moto che và di più!

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Appunto. Enduro turistico, ma per fuoristrada serio le "forcelle" a paralleogramma non funzionano granchè. O meglio hanno tutta una serie di problematiche che difatto le relega alla nicchia delle moto turistiche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo