Crearsi le propie mappe raster per garmin

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Riletto con più attenzione... Con output okmap e tif mi chiude correttamente l'operazione, ma mi restituisce dei ritagli di immagine che sembrano in "negativo".
Con gli altri formati in uscita funziona correttamente.

Dopo qualche prova ho notato che per mappe estese il problema sussitste.
in pratica è un problema di risorse...
Il prog non ce la fa a gestirle.
 

gp.saliola

Biker novus
6/12/06
10
0
0
roma
Visita sito
Salve,
sono stato invitato da Luca (che ringrazio) a partecipare a questa discussione.
La funzione di creazione delle Garmin Custom Maps è recentissima quindi mi scuso in anticipo se è presente qualche bug.
Facciamo il punto:
1. Garmin impone dei limiti nelle custom maps che sono: 100 tiles da max 1 megapixel ciscuna e su questo non possiamo farci nulla. il formato JNX è proprietario Garmin e se anche tecnicamente è possibile riprodurlo non è possibile farlo legalmente (mi sono informato da un amico che lavora in Garmin). Quella che chiamano patch del firmware in effetti è un crack, quindi non credo che ne ora ne in futuro OkMap possa gestire il formato JNX (a meno che non venga autorizzato da Garmin).
2. Se una mappa è troppo grande è necessario ricorrere alla funzione di rescaling dell'immagine, ovviamente se è ancora più grande è possibile che il fattore di scaling così spinto renda illeggibile la mappa. Quindi bisogna dividere la mappa in formato .okm prima di generare il formato kmz e poi procedere a piastrellizzare ciascuna mappa creata. Se la mappa originale è jpg o tiff non ci dovrebbero essere problemi. Se la mappa è ECW si incorre in un problema di insufficienza di memoria. Ciò accade perchè non sono riuscito ad utilizzare un metodo (tipico della gestione ecw) che consente di salvare una mappa jpg senza allocarla tutta in memoria (sto studiando il problema e spero di arrivare presto ad una soluzione).
3. Comunque se qualcosa di OkMap non vi piace fate bene a non donare nulla al progetto ma almeno spiegate cosa non vi piace così possiamo migliorarlo.

Se avete domande specifiche vi prego di inviarmi una mail a [email protected] perchè non riesco a tenere sotto controllo tutti i forum ai quali mi sono iscritto.
Grazie della collaborazione.
Gian Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer and scratera

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Quest sul formato jnx e' veramente una brutta notizia.
D'altronde la scelta del formato e delle limitazioni e' evidente.
Spingere l'utente ad usare birds eye anche se poi la qualità risulta scarsa (nelle mie zone sono coperte solo le aree urbane) quelle extra urbane hanno una copertura pessima ossia immagini molto pixellate...
Questo forse ci dovrebbe far riflettere sulla scelta degli acquisti che si fanno...
 

gp.saliola

Biker novus
6/12/06
10
0
0
roma
Visita sito
Ho trovato un nuovo metodo di programmazione che consente di salvare da una immagine ECW piastrelle fino a circa 10.000 x 10.000 pixel.
L'interfaccia utente non cambia è solo un fatto di programmazione.
Quindi se per esempio ho un ECW 60.000 x 60.000 lo piastrellizzo 6 X 6 = 36 mappe con uscita formato okmap (ci vuole un po di tempo macchina naturalmente). Poi da ciascuna di queste si ricavano circa 100 tiles da un mega pixel ciascuna (quindi ciò dovrebbe essere sufficiente).
Tra qualche giorno pubblicherò la nuova versione.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ho avuto l'opportunità di provare Mobile Atlas Creator 1.8 per creare Custom Maps per Garmin. Devo dire che mi sembra abbastanza facile da usare ed allo stesso è estremamente potente. Si possono scegliere molte mappe, tra cui tutte le Google, tutte le OSM, tutte le Yahoo, tutte le Microsoft, outdooractive.com, ecc. La selezione del livello di zoom è semplicissima, poi si seleziona la zona che interessa e con un paio di click viene creato il file .kmz. Si copia il file nella memoria del Garmin e il gioco è fatto. Ho provato con il mio Edge 800 e funziona alla perfezione. In meno di un minuto ti sei creato la Custom Map che ti serve.
:augustin:
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ho avuto l'opportunità di provare Mobile Atlas Creator 1.8 per creare Custom Maps per Garmin. Devo dire che mi sembra abbastanza facile da usare ed allo stesso è estremamente potente. Si possono scegliere molte mappe, tra cui tutte le Google, tutte le OSM, tutte le Yahoo, tutte le Microsoft, outdooractive.com, ecc. La selezione del livello di zoom è semplicissima, poi si seleziona la zona che interessa e con un paio di click viene creato il file .kmz. Si copia il file nella memoria del Garmin e il gioco è fatto. Ho provato con il mio Edge 800 e funziona alla perfezione. In meno di un minuto ti sei creato la Custom Map che ti serve.
:augustin:


Ciao supporta anche jnx?

@gp.saliola
Ma una volta generate le 6 mappe kmz reste sempre il problema che se ne può vedere una sola?
Giusto?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Non ancora. Si possono comunque creare mappe jnx da quelle scaricate con Mobile Atlas Creator nel formato OSMTracker file storage.

Bisogna usare MOBAT2JNX, qui la versione 1007:

http://www.the-thorns.org.uk/net/mobat2jnx.ziphttp://www.the-thorns.org.uk/net/mobat2jnx.zip

Il 62 carica più di 100 ritagli kmz, ma poi potrebbe non visualizzarli (almeno il mio con la 2.92 beta).

francesco

Sia edge800 che Oregon 550 le caricano ma all'avvio dice di aver superato il limite max e che alcune mappe potrebbero non essere visualizzate. E infatti non le visualizzano ;)
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
@ saliola
Ma nel caso delle jnx siamo sicuri che un estensione possa essere proprietaria?
Riprodurre proprie mappe in formato jnx che tipo di reato e'.
Modificare il ricevitore invece fa decadere la garanzia ma non e' un reato.
Ossia io compro una mappa di cui possiedo i diritti d'uso, la trasformo in jnx e poi la metto sul gps che ho pagato qual'e il reato?
Come dire che ecw e' della esri e quindi non puo' essere usato!
Un estensione e' un estensione o sbaglio?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao supporta anche jnx?

@gp.saliola
Ma una volta generate le 6 mappe kmz reste sempre il problema che se ne può vedere una sola?
Giusto?
Non so cos'è il formato jnx, ma devo dire che non mi sono posto il problema, visto che genera file KMZ che da quanto ho capito è il formato da utilizzare sull'Edge 800.
Per fare una prova ho generato prima un file kmz di una certa zona, poi un altro kmz di un altra zona. Ho messo entrambi i file nella cartella \Garmin\CustomMaps dell'Edge 800 e mi mostra entrambe le mappe.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Non so cos'è il formato jnx, ma devo dire che non mi sono posto il problema, visto che genera file KMZ che da quanto ho capito è il formato da utilizzare sull'Edge 800.
Per fare una prova ho generato prima un file kmz di una certa zona, poi un altro kmz di un altra zona. Ho messo entrambi i file nella cartella \Garmin\CustomMaps dell'Edge 800 e mi mostra entrambe le mappe.

Ciao non per contraddirti, forse sei solo fortunato, ma a me superati i 100 tiles, non mostra più altre mappe.
In teoria tu puoi anche realizzare 100 kmz, formate ognuna da una sola mappa 1024x1024 jpg senza avere problema.
E' chiaro però che alla 101 avresti il problema....
In pratica più è alta la qualità del file kmz prodotto, più è piccola la mappa di partenza...
Da qui la necessità di piastrellare mappe grandi per avere tanti pezzetti da mettere ogni volta prima di uscire (lavoro pallosissimo....)

Se si liberalizzasse il formato jnx, invece le cose cambierebbero, ma purtroppo questo non porterebbe Garmin ad intascare i soldini per le BirdsEyes.

:duello:
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao non per contraddirti, forse sei solo fortunato, ma a me superati i 100 tiles, non mostra più altre mappe.
In teoria tu puoi anche realizzare 100 kmz, formate ognuna da una sola mappa 1024x1024 jpg senza avere problema.
E' chiaro però che alla 101 avresti il problema....
In pratica più è alta la qualità del file kmz prodotto, più è piccola la mappa di partenza...
Da qui la necessità di piastrellare mappe grandi per avere tanti pezzetti da mettere ogni volta prima di uscire (lavoro pallosissimo....)

Se si liberalizzasse il formato jnx, invece le cose cambierebbero, ma purtroppo questo non porterebbe Garmin ad intascare i soldini per le BirdsEyes.

:duello:
Fester, hai frainteso la mia risposta, e del resto non mi ero espresso in maniera chiara. La seconda parte della mia risposta era relativa alla domanda "Ma una volta generate le 6 mappe kmz reste sempre il problema che se ne può vedere una sola?", quindi quello che intendevo esprimere era che l'800 mostra più mappe kmz allo stesso tempo, ferma restando la limitazione (che conosco) delle 100 piastrelle. In altre parole, io mi sono creato delle mappe delle zone che mi interessano, che possono essere anche molto distanti tra di loro, ognuna è in un file kmz, e l'Edge me le mostra tutte insieme. Naturalmente è vero quello che dici, cioè che la somma delle piastrelle di tutte le mappe che carichi sull'Edge non può superare i 100.
In pratica, la soluzione sarebbe quella di crearsi delle mappe delle zone di proprio interesse, composte da 100 piastrelle se pensi di caricarne una alla volta, oppure composte da 20 piastrelle, e allora ne puoi caricare cinque alla volta. Considerando che le zone che interessano a me alla fine non sono tantissime, penso che la cosa sia fattibile, almeno fino a quando una soluzione più efficiente non sarà disponibile.
:prost:
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Fester, hai frainteso la mia risposta, e del resto non mi ero espresso in maniera chiara. La seconda parte della mia risposta era relativa alla domanda "Ma una volta generate le 6 mappe kmz reste sempre il problema che se ne può vedere una sola?", quindi quello che intendevo esprimere era che l'800 mostra più mappe kmz allo stesso tempo, ferma restando la limitazione (che conosco) delle 100 piastrelle. In altre parole, io mi sono creato delle mappe delle zone che mi interessano, che possono essere anche molto distanti tra di loro, ognuna è in un file kmz, e l'Edge me le mostra tutte insieme. Naturalmente è vero quello che dici, cioè che la somma delle piastrelle di tutte le mappe che carichi sull'Edge non può superare i 100.
In pratica, la soluzione sarebbe quella di crearsi delle mappe delle zone di proprio interesse, composte da 100 piastrelle se pensi di caricarne una alla volta, oppure composte da 20 piastrelle, e allora ne puoi caricare cinque alla volta. Considerando che le zone che interessano a me alla fine non sono tantissime, penso che la cosa sia fattibile, almeno fino a quando una soluzione più efficiente non sarà disponibile.
:prost:


Ciao, ora hai chiarito perfettamente, a me però, invece interessa una copertura più ampia, perchè aggiornare le mappe di volta in volta sarebbe un po palloso...
 

muscaria

Biker novus
16/3/10
21
0
0
Roma
Visita sito
Ho acquistato un twonav che supporta mappe raster. Sono in possesso di mappe ecw, ma vorrei migliorare i colori e modificare qualcosa es. fare dei disegni di richiamo. insomma vorrei disegnarci sopra e poi rivederla così come l'ho modificata sul GPS. Come si fa?mi qual'è il software? Inoltre se qualcuno potesse aiutarmi per dirmi dove si trovano (e come si estraggono) i valori di georeferenziazione nelle mappe ecw, mi farebbe un grande favore. Grazie a tutti.
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ho acquistato un twonav che supporta mappe raster. Sono in possesso di mappe ecw, ma vorrei migliorare i colori e modificare qualcosa es. fare dei disegni di richiamo. insomma vorrei disegnarci sopra e poi rivederla così come l'ho modificata sul GPS. Come si fa?mi qual'è il software? Inoltre se qualcuno potesse aiutarmi per dirmi dove si trovano (e come si estraggono) i valori di georeferenziazione nelle mappe ecw, mi farebbe un grande favore. Grazie a tutti.
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->

Allora puoi usare diversi programmi, il mio preferito:
Arcmap,
ma puoi usare globalmapper e compegps.
Per i valori di georeferenziazione, non ho capito la domanda... :fantasm:
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Recentemente OkMap include una funzione per generare automaticamente le "Garmin Custom Maps" (formato kmz). La nuova funzione include la piastrellizzazione della mappa da e a diversi tipi di formati immagine (incluse mappe formato ECW). E' possibile selezionare le estensioni KML 2.2 (se il GPS le supporta), la qualità JPEG, il ridimensionamento delle immagini, la trasparenza KML, l'ordine di disegno, e così via. Si possono selezionare quali "tiles" generare nell'output. Questa funzione supporta anche mappe "non orientate a nord".

....http://okmap.org/it_default.asp
...aspettando che mi implementino pure la trasformazione in file .jnx...intanto il garmin è già stato patchato...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4468443&postcount=140



<table border="1" cellpadding="10" width="224" height="201"><tbody><tr class="alt"></tr><tr class="alt"><th>
</th> <th>JNX</th> <th>KMZ</th> </tr> <tr class=""> <td>numero livelli di dettaglio</td> <td bgcolor="#90ff90">fino a 5</td> <td bgcolor="#ff9090">uno</td> </tr> <tr class="alt"> <td>numero tessere</td> <td bgcolor="#90ff90">fino a 50000 per livello</td> <td bgcolor="#ff9090">max. 100</td> </tr> <tr class=""> <td>velocità rendering soggettiva</td> <td bgcolor="#90ff90">alta</td> <td bgcolor="#ff9090">bassa</td> </tr> <tr class="alt"> <td>blocco al dispositivo</td> <td bgcolor="#ff9090">si</td> <td bgcolor="#90ff90">no</td> </tr> <tr class=""> <td>sorgente immagini</td> <td bgcolor="#ff9090">Solo servizio BirdsEye</td> <td bgcolor="#90ff90">tutte le mappe raster</td></tr></tbody></table>

é qui che bisogna capire come importare le mappe igm?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo