Creare un Bike Park...bella favola

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
no... nella sua mente
ahahahaha... :loll:
@ dexter se mi viene tanto da ridere a sentire certi discorsi non è xkè ho IL MIO orticello, dove crescono DA SOLI i salti, bensì xkè invece di aspettare la pappa pronta dal comune, sono andato a CERCARE 1 posto dove costruire IO i salti.
non è ke 1 è fortunato e ride degli altri, direi piuttosto ke 1 ke si è fatto 1 culo come 1 capanna ride di quelli ke pensano ke 1 cosa del genere possa pioverti dal cielo.
(e anke di quelli ke pensano senza nessuna cognizione di come si realizzano le strutture, di poter fare 1 cosa del genere e guadagnarci :smile: )
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
E' ormai da questo inverno che sento parlare delle difficoltà che si incontrano per costruire un bike park.
Ho deciso quindi di sbattermi e provarci a tutti i costi. E giusto che tutti sappiano e quindi vi racconto come è andata a finire.
Qui di seguito i vari passaggi:
1) Raccolta di centinaia firme.........fatto!
2) Piccola dimostrazione in fiera con piccoli saltelli..........fatto!
questo è servito per vedere come la gente risponde. Un bel pubblico.
Anche seza fare niente di particolare.
3) Diverse e mail di richiesta all'assessore dello sport. Fatto! (parecchie e mail)
4) Finalmente incontro con l'Assessore e area giovani ad Aprile. Abbiamo dovuto
spiegargli che cosa si intende per bike park e una breve descrizione di cosa
ci piacerebbe avere. Con foto ed esempi vari.

Qui la prima risposta del comune:
" Ci sarebbe un'area per fare un bike park. Se volete delle strutture tipo skatepark devono essere omologate e il comune non sborsa un euro per acquistarle, a meno che non trovate qualc'uno che vi paga oppure fare dei salti in terra"

5) Dopo questo incontro ci siamo messi al lavoro per disegnare un bike park in
in terra (chi li ha soldi per le strutture), sapendo quanto era grande l'area a disposizione. Quindi un piccolo progettino......fatto!
6) A Giugno Incontro con vari assessori e architetti del comune per
presentare il progettino.
Definendo anche i piccoli interventi tipo fontanella dell'acqua,
fognatura, recinzione, movimentazione terra, tipo di terra, rapporti con il
vicinato spogliatoi ed eventuale parcheggio auto.

Ecco le prime rchieste del comune:
Prima di tutto creare una associazione o comitato......fatto!
La terra di riporto non deve essere inquinata
Rispettare le distanza del vicinato ( palazzi, case ecc....)......fatto!
parlare con il direttore della circoscrizione dove nascerà il bike park
........?????pensavamo fosse in riunione con noi.

7) Ok, andiamo a parlare con il direttore di circoscrizione i primi di Luglio
rispiegandogli di nuovo tutto. Perchè lui non sapeva niente.


Sapete cosa ha detto?
"Devo parlare con i miei colleghi assessori e verificare il tutto. Poi ci rincontriamo".

A metà Luglio ci rincontriamo e ci ha detto:
Ok io non ho problemi basta che mi garantite che le auto non vengono parcheggiate davanti ai palazzi e che non girino mezzi motorizzati nel bike park....però per il 2006 non siete nel budget. Per entrare nel budget del 2007 dovete incontrarvi con i lavori pubblici che valuteranno la cosa assieme alla costruzione di alcuni palazzi nella zona ed essere approvati dai dirigenti comunali. Quindi ritornare dall'assessore allo sport e chiedergli di spingere per fare in modo di iniziare questo studio.

Considerando Agosto di ferie, pensate che per fine anno 2006 i dirigenti ci ascolteranno? non credo. Quindi sarà difficile entrare nel budget del 2007.
Poi perchè tutto questo non l'hanno detto prima. Vuoi che l'assessore allo sport non lo sapesse?.......ma.

Comunque siamo ad Agosto con le carte pronte.....vedremo.

Qualc'uno ha detto che viene la nausea a navigare nella burocrazia......
è verissimo!!!
:zapalott: :-((

mannaggia all'istituzione municipale! anche da noi stessa roba!! è 3 anni k aspettiamo, nel 2007 sn 4 anni!! e qua nessuno ci caga!! poi quando andiao in girosui muretti ci portsano il questura (gia successo 2 volte) :discuss: :discuss: :discuss:
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
ahahahaha... :loll:
@ dexter se mi viene tanto da ridere a sentire certi discorsi non è xkè ho IL MIO orticello, dove crescono DA SOLI i salti, bensì xkè invece di aspettare la pappa pronta dal comune, sono andato a CERCARE 1 posto dove costruire IO i salti.
non è ke 1 è fortunato e ride degli altri, direi piuttosto ke 1 ke si è fatto 1 culo come 1 capanna ride di quelli ke pensano ke 1 cosa del genere possa pioverti dal cielo.
(e anke di quelli ke pensano senza nessuna cognizione di come si realizzano le strutture, di poter fare 1 cosa del genere e guadagnarci :smile: )

quoto, riquoto e straquoto!! secondo me conviene farsi il bikepark in uno spazio privato.. cosi nessuno t rompe le balle.. l'unica cosa è k se volete fare delle strutture fisse ci vuole la concessione edilizia che la rilascia il cumune..
noi a parma ci andiamo ad allenare (trial e bmx) il un capannone di uno scatolificio di un nostro amico k ci mette a disposizione bancali,rampe muletto e tutto cio k c'è.. x l'inverno è ok.. ma poi.. d'estate o in priimavera nn si sa dv andare
ed è li k ci arrestano volentieri :azz-se-m:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
bravo e dove trovi il privato che ti da lo spazio prendendosi la responsabilita di eventuali danni alle persone? solo se hai un amico che condivide con te la passione, altrimenti o ti affidi al comune o ciccia.
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
io parlo k se uno ha un pezzo di terra. che puoi essere tu o appunto un tuo socio ve lo fate li.. oppure mettere su una società e comprarlo insiemee poi farci quel casso k volete
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
MA sarà possibile , i comuni sborzano milioni di euro per il calcio , per fare giocare in uno stadio 22 cretini che rincorrono una zucca mentre 30000 persone si mettono li a vederli (e nn capisco con che gusto , che io preferirei prendere un pallone e dei miei amici e andare a giocarmela la partita invece di guardarla) .
Poi nn ti provare a chiedere al comune 100 m quadrati di terra e dell'acqua perchè è fuori dai fondi!!!!!!!!!!!

Ma che ----- di storia è , se ci volete prendere per il culo allora ci dite che gesu è morto dal freddo , ----- ripeto.
Solamente perchè voi politici del ----- , siete l'incarnazione della sfiga e invece di fare fr e di provare qualche emozione vi andate a ------- e a guardare 22 imbecilli che prendono a calci un pallone be nn mi sat bene che solo per quello io nn possa zompare su una piscina di gomma piuma o provare a chiudere un table top su un panettone di terra ......

Se in politica ci fosse gente giovane e non quei vecchi bacucchi di 60 , 70 e 80 anni allora molte cose cambierebbero .

Cribbio .....
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
MA sarà possibile , i comuni sborzano milioni di euro per il calcio , per fare giocare in uno stadio 22 cretini che rincorrono una zucca mentre 30000 persone si mettono li a vederli (e nn capisco con che gusto , che io preferirei prendere un pallone e dei miei amici e andare a giocarmela la partita invece di guardarla) .
Poi nn ti provare a chiedere al comune 100 m quadrati di terra e dell'acqua perchè è fuori dai fondi!!!!!!!!!!!

Ma che ----- di storia è , se ci volete prendere per il culo allora ci dite che gesu è morto dal freddo , ----- ripeto.
Solamente perchè voi politici del ----- , siete l'incarnazione della sfiga e invece di fare fr e di provare qualche emozione vi andate a ------- e a guardare 22 imbecilli che prendono a calci un pallone be nn mi sat bene che solo per quello io nn possa zompare su una piscina di gomma piuma o provare a chiudere un table top su un panettone di terra ......

Se in politica ci fosse gente giovane e non quei vecchi bacucchi di 60 , 70 e 80 anni allora molte cose cambierebbero .

Cribbio ........
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
bravo e dove trovi il privato che ti da lo spazio prendendosi la responsabilita di eventuali danni alle persone? solo se hai un amico che condivide con te la passione, altrimenti o ti affidi al comune o ciccia.
ke ti devo dire..
tu mi vuoi convincere ke 1 cosa ke io ho già fatto non sia fattibile, o ke sia stato 1 colpo di culo..

però giusto x tua cultura:
_il proprietario (ke in realtà sta anke in affitto) del terreno non ci gira..
se tu vuoi dire ke il fatto ke io abbia trovato 1 spazio sia fortuna, te lo lascio pensare, però io ti vorrei portare a riflettere sul fatto ke ho speso il mio tempo privilegiando le relazioni "sociali" ke quelle con le pubblike amministrazioni..
ecco xkè dico, invece di stare a piangere sul fatto ke il comune non vi dà le stesse attenzioni ke riserva agli appassionati di calcio (ke innegabilmente rappresentano il 90% dei cittadini/utenti/elettori/contibuenti), provate a cercare soluzioni differenti come abbiamo fatto noi..
ki ha orekkie intenda..

_nessuno si assume le responsabilità di 1 bel caxo di nulla, dato ke si gira tra poki appassionati (e amici), ke in maniera (anke simbolica) hanno contributo a creare la cosa e ke, in caso di infortuni (e già successo), al 300% non pianteranno grane.
ora ke stiamo vedendo di allargare il discorso x renderlo fruibile a sk8rs/estranei/minorenni/ecc, stiamo vedendo di formalizzarci come associazione sportiva, ke sarà tutelata sotto vari punti di vista..

la fortuna..
"la fortuna aiuta gli audaci" :-|

ps. oggi è l'unico giorno libero dal lavoro di questa settimana, e stamane sono già stato in comune, oggi pomeriggio andiamo da 1 fornitore di legname e quando torniamo dobbiamo darci 1 okkiata allo statuto della futura associazione..
sbattersi! :soffriba:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
ke ti devo dire..
tu mi vuoi convincere ke 1 cosa ke io ho già fatto non sia fattibile, o ke sia stato 1 colpo di culo..
si la penso cosi, di norma almeno da noi non ci si salta fuori se non si è gia un ente con tanto di copertura rischi
ecco xkè dico, invece di stare a piangere sul fatto ke il comune non vi dà le stesse attenzioni ke riserva agli appassionati di calcio (ke innegabilmente rappresentano il 90% dei cittadini/utenti/elettori/contibuenti), provate a cercare soluzioni differenti come abbiamo fatto noi..
ki ha orekkie intenda..

io non piango e l'alternativa me la sono gia trovata, nazi ne ho 2 pero non sono ufficiali, sono molto pessimista sul trovare una soluzione ufficiale...ma non mi perdo d'animo, di certo non aspetto che siano gli altri a trovarmi una soluzione o a sborsare soldi per la passione di pochi in citta
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
di certo non aspetto che siano gli altri a trovarmi una soluzione o a sborsare soldi per la passione di pochi in citta

vedi nn è che cerco di frami risolvere i problemi dagli alri ma mi sembra che in confronto ai migliardi spesi sul calcio , chiedere un campo di terra con dell'acqua sia una richiesta pari ad un lecca lecca .
E cmq ora ci stiamo attivando anche noi .....
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
il problema di arezzo, come di tanti altri posti, e' che di gente che gira ce n'e' poca, e ovviamente per questo il comune non li caga... se ci sono 2 miliardi di persone che giocano a calcio la democrazia ovviametne privilegia loro

ad arezzo per risolvere il problema si potrebbe cercare di sfruttare il terreno (per ora) in disuso che sta accanto allo skate park, in modo da non creare due centri di raccolta separati, col rischio di veder fallire entrambi, ma di potenziare il gia' buono skate park di arezzo e fare si che attiri sempre piu' gente

il problema e' che pare che quel terreno sia stato destinato ad altro uso, nonostante non sia un granche', dato che i suoi lati sono delimitati da un cavalcavia, un raccordo del cavalcavia e una ferrovia
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
che due balle però!! per me i politicidovrebbero sgobbare di piu per aiutare i poveri cristi come noi!! e noi dobbiamo sgobbare di piu e farceli da soli i salti. noi a parma abbiamo occupato un territorio privato di poco fuoricittà (in accordo col proprietario) e io e altri 2 sgobbiamo cm negri x farci le rampe e quelle cose li! ma ciarraniamo da soli.. e nn vogliamo k nessuno ci dia nulla.. facciamoframite conoscenze.. conosci il fabbro? bene t fai dare il fero, conosciquello k lavora il legno? bene t fai tagliare la base x la rampa
ecc!! tutto di tasca nostra anche!! per dio!! scantatevi un po e invece di piangere susto forum prendete chiodi e martello e inchiodate le assi!!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
guarda non è quello il problema,mi sa che la discussione verteva sul fatto che volenti o nolenti se vuoi concludere qualcosa devi fare dell'abusivismo.
tutto qui.
 

pcsessanta9

Biker popularis
11/1/06
68
0
0
Ferrara
Visita sito
guarda non è quello il problema,mi sa che la discussione verteva sul fatto che volenti o nolenti se vuoi concludere qualcosa devi fare dell'abusivismo.
tutto qui.

In effetti la discussione è nata per voler dire questo. Alla fine poi arrivi o ti ci fanno arrivare a fare le cose abusive.

Comunque il fatto che abbiamo provato come descritto nel primo post, non vuol dire che stiamo aspettando che il park piva dal cielo. Forse non si è capito il significato della discussione, cioè:
Noi comuque i nostri salti li abbiamo costruiti e i luoghi dove girare li abbiamo o quasi. E' come provare un trick, finche non ci sbatti il naso non sai cosa vuol dire. In oltre raccontandolo, tutti sanno cosa potrebbero aspettarsi se volessero provarci.

Poi l'altro aspetto è che non tutti hanno un'orticello dove coltivare le proprie strutture. Quindi non si sa mai che poteva andare a buon fine, si aprivano le porte a molti altri ragazzi. Invece così ognuno sta nel suo ghetto...che bello eh........
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
è kiaro.. devi fare tutto abusivo!! se stai li a kiedere xmessi eccetera nn finisci piu!! mal k vada t fanno sbaraccare e cmq se lo fai nel tuo territorio nessuno t puo dire nulla!! a meno k nn costruisci strutture fisse
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
l'antenna rai e tutte le altre strutture fr di trieste sono straabusive. l approccio è contadino: se qualcuno muore droppando, compreso il sottoscritto, acqua in bocca.
tuttavia qui c'è la fortuna della slovenia a due minuti di macchina: si costruiscono le robe fottendosene della burocrazia che non hanno e fanno cose stupende. le strutture di trieste si trovano a capodistria, sezana, nova gorica...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo