Creare un Bike Park...bella favola

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pcsessanta9

Biker popularis
11/1/06
68
0
0
Ferrara
Visita sito
E' ormai da questo inverno che sento parlare delle difficoltà che si incontrano per costruire un bike park.
Ho deciso quindi di sbattermi e provarci a tutti i costi. E giusto che tutti sappiano e quindi vi racconto come è andata a finire.
Qui di seguito i vari passaggi:
1) Raccolta di centinaia firme.........fatto!
2) Piccola dimostrazione in fiera con piccoli saltelli..........fatto!
questo è servito per vedere come la gente risponde. Un bel pubblico.
Anche seza fare niente di particolare.
3) Diverse e mail di richiesta all'assessore dello sport. Fatto! (parecchie e mail)
4) Finalmente incontro con l'Assessore e area giovani ad Aprile. Abbiamo dovuto
spiegargli che cosa si intende per bike park e una breve descrizione di cosa
ci piacerebbe avere. Con foto ed esempi vari.

Qui la prima risposta del comune:
" Ci sarebbe un'area per fare un bike park. Se volete delle strutture tipo skatepark devono essere omologate e il comune non sborsa un euro per acquistarle, a meno che non trovate qualc'uno che vi paga oppure fare dei salti in terra"

5) Dopo questo incontro ci siamo messi al lavoro per disegnare un bike park in
in terra (chi li ha soldi per le strutture), sapendo quanto era grande l'area a disposizione. Quindi un piccolo progettino......fatto!
6) A Giugno Incontro con vari assessori e architetti del comune per
presentare il progettino.
Definendo anche i piccoli interventi tipo fontanella dell'acqua,
fognatura, recinzione, movimentazione terra, tipo di terra, rapporti con il
vicinato spogliatoi ed eventuale parcheggio auto.

Ecco le prime rchieste del comune:
Prima di tutto creare una associazione o comitato......fatto!
La terra di riporto non deve essere inquinata
Rispettare le distanza del vicinato ( palazzi, case ecc....)......fatto!
parlare con il direttore della circoscrizione dove nascerà il bike park
........?????pensavamo fosse in riunione con noi.

7) Ok, andiamo a parlare con il direttore di circoscrizione i primi di Luglio
rispiegandogli di nuovo tutto. Perchè lui non sapeva niente.


Sapete cosa ha detto?
"Devo parlare con i miei colleghi assessori e verificare il tutto. Poi ci rincontriamo".

A metà Luglio ci rincontriamo e ci ha detto:
Ok io non ho problemi basta che mi garantite che le auto non vengono parcheggiate davanti ai palazzi e che non girino mezzi motorizzati nel bike park....però per il 2006 non siete nel budget. Per entrare nel budget del 2007 dovete incontrarvi con i lavori pubblici che valuteranno la cosa assieme alla costruzione di alcuni palazzi nella zona ed essere approvati dai dirigenti comunali. Quindi ritornare dall'assessore allo sport e chiedergli di spingere per fare in modo di iniziare questo studio.

Considerando Agosto di ferie, pensate che per fine anno 2006 i dirigenti ci ascolteranno? non credo. Quindi sarà difficile entrare nel budget del 2007.
Poi perchè tutto questo non l'hanno detto prima. Vuoi che l'assessore allo sport non lo sapesse?.......ma.

Comunque siamo ad Agosto con le carte pronte.....vedremo.

Qualc'uno ha detto che viene la nausea a navigare nella burocrazia......
è verissimo!!!
:zapalott: :-((
 
  • Mi piace
Reactions: passa

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
avete fatto tanto.. se nn e x il 2007.. sarà x il 2008 (spero)
cmq nn mollate..
potresti postare un disegno di come avreste in mente di fare questo bike park?
buona fortuna o-o
 

pcsessanta9

Biker popularis
11/1/06
68
0
0
Ferrara
Visita sito
Tranquilli non molleremo. A costo di arrivare al 2008......
Provo a inserire una immagine in 3d zippata fatta con autocad (è un po grande spero che riusciate a vederla).
Considera che si pensava di farlo in terra, quindi a delle linee di salti con un panettone da dove ci si lancia.
Questa è una idea di partenza, è chiaro che strada facendo si può rivoluzionare il tutto. Chissà se arriva qualc'uno con un po di soldini si acquistano strutture, oppure metà struttura e metà salti in terra tutto è possibile.

Gli architetti del comune mi hanno anche fornito il disegno in file della mappa del quartiere, dove ho inserito il bike park leggermente modificato, infatti non è un rettangolo preciso, ma ci sta alla perfezione.

Una cosa è certa noi le idee le abbiamo e le carte in regola anche.
Ci hanno parlato anche di un casotto di quelli di legno per fare spogliatoi e bacheca.

:azz-se-m:
 

Allegati

  • Bike Park 3d.zip
    75,5 KB · Visite: 173

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
boh il progetto nn mi dice gran che.. c'è sono le stesse strutture ma in dimensioni diverse da quello che ho visto.. metttere qualcosa di diverso riepetto alle altre struttore.. ma come hia deto e un progetto provvisorio..
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Per lo sponsor del Bike Park prova a contattare la Red Bull...forse gli potrebbe interessare...

ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
:))):
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ma se siete in + persone, xkè non fate voi qualcosa, invece di aspettare ke redbull o DC o playstation vi sponsorizzino, o ke il comune ve lo faccia nel 2007 o 2008 o mai?
alla fine ci si sbatte comunque, a quel punto tanto vale farselo con le proprie mani..

e poi non si può neanke pretendere + di tanto ke i nostri bisogni siano soddisfatti dalla pubblica amministrazione. alla fine abbiamo esigenze costose x 1 attività ricreativa (pericolosa) e costituiamo 1 parte minoritaria (se non insignificante) dei contribuenti..

scavare e sorridere! :help:

ps. se il disegno ke hai fatto è in scala, i salti mi sembrano 1 pò lontani..
 

pcsessanta9

Biker popularis
11/1/06
68
0
0
Ferrara
Visita sito
boh il progetto nn mi dice gran che.. c'è sono le stesse strutture ma in dimensioni diverse da quello che ho visto.. metttere qualcosa di diverso riepetto alle altre struttore.. ma come hia deto e un progetto provvisorio..

Il progetto è alle prime fasi, l'immagine purtroppo non spiega tanto.
Ho fatto molte varianti, dettagli e sezioni tutto stampato su carta.
Comunque si accettano consigli o esempi di ogni genere.

ma se siete in + persone, xkè non fate voi qualcosa, invece di aspettare ke redbull o DC o playstation vi sponsorizzino, o ke il comune ve lo faccia nel 2007 o 2008 o mai?
alla fine ci si sbatte comunque, a quel punto tanto vale farselo con le proprie mani..

e poi non si può neanke pretendere + di tanto ke i nostri bisogni siano soddisfatti dalla pubblica amministrazione. alla fine abbiamo esigenze costose x 1 attività ricreativa (pericolosa) e costituiamo 1 parte minoritaria (se non insignificante) dei contribuenti..

In effetti si potrebbe fare qual'cosa. Però le nostre finanze non sono esagerate, molti studiano e chi lavora ha iniziato da poco e giustamente deve pensare ad oltro.

In comune c'è un ufficio che si chiama "Area giovani", si interessa di tutte le attività giovanili compreso lo sport. Fino ad ora non è stato fatto niente.
Vedono solo il calcio un po di pallavolo, un po di basket e atletica.
C'è uno skate park pagato interamente da un privato ma vietato alle BMX.
Poi i nostri contributi vanno anche al comune per attività giovanili quindi usiamoli. In fondo non ne servono molti.
Un'altro aspetto è la gestione del posto. L'intenzione sarebbe quella di renderlo pubblico e non privato quindi la quota d'ingresso ridotta a zero oppure una cifra per la manutenzione.

Girare in bike park è pericoloso come tutti gli sport, correre in MTB o bici da corsa e tanti altri come il motocross, basta prendere le giuste precauzioni ed assicurarsi.

Ogni volta che giriamo in città per improvvisare un po di street, i ragazzi spesso si fermano a guardare e a volte chiedo, sono convinto che un bel bike park potrebbe attirare molta gente..........un bel sogno.:????:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!ahahahahhahahaahaahahahahahahahahaha!!!!!!
:))):

ridi...ridi...che t'hanno fatto gli gnocchi di patate... :°°(:
 

Checco-bmx

Biker serius
Io con dei finanziamenti dei miei dovrei creare un bike park a somano.
Pero se lo faro iniziero a farlo da aprile in poi e credo e spero che si finira entro agosto, se tutto va bene dovrebbe venire fuori cosi:
Un fonpit con rampa da 2 metri, e il cubo di 5mx10m, 2 0 3 salti dirt con rampa da 2 metri, mezzo gab, ed atterraggio alto 2,10m, ed una rampa alta 2 metri, larga 5m, e lunga 8m o una cosa cosi.
Adesso stiamo andando a cercare dei posti dove prendere il materiale, per le rampe so a chi chiedere, poi mia madre ha chiesto per assicurarlo e per cio il bike park costera! in piu sara aperto solo il weekend e molte volte solo la domenica.
I piani sono questi, al mattino dalle 9:00 a 12:00 costo 4euro, al pomeriggio dalle 14:00 alle 20:006euro.
Poi questo inverno vi do l'info di quando si fara.
Vi aspetto in tanti, nn so che nome dargli!
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
io ho iniziato da sabato a costruire nel bosco, avevo in mente di fare le cose bene chiedendo al comune, ecc. , poi leggendo i post, considerando che mentre ero in ferie, per l arroganza del sindaco tutti gli assessori e consiglieri si sono dimessi , e quindi con loro il sindaco, ho detto:
ma w w l'abusivita
 

pcsessanta9

Biker popularis
11/1/06
68
0
0
Ferrara
Visita sito
hei...hei....quello che ho postato dell'esperienza che ho avuto chiedendo al comune non deve scoraggiare nessuno. Io dico proviamoci sempre in tutti i modi
spacchiamo le ba....e ai Comuni.
Purtroppo si sa che avendo a che fare con quella gente...........allora nel frattembo se si può si fa abusivismo.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
se hai bisogno di qualche info posso dirti die ns tentativi.
considera pero che la questione oltre che burocratica è anche legale: chi si prende la responsabilita di dichiarare "costruito a regola d'arte" una struttura tipo bike park? credi che il geometra del comune lo fara?
sai che chi si prende quella responabilita in italia viene poi tirato nei casini se qualcuno si fa male e fa causa?

panixia ride perche ha il suo orticello altrimenti "corca" che girava se era li ad aspettare il comune.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo