creare mappe per smartcomgps

  • Creatore Discussione p04
  • Data di inizio

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
intanto devo ringraziare il forum...in tre giorni da pefetto ignorante in materia, ho iniziato a capirci qualcosa, ho scaricato dal sito del ministero dell'ambiente un'area di 30km x 10km, rilievi, tracce ecc. Ho già testato vari software e mi son comprato ricevitore gps holux e cellulare usato 6600 da usare solo come gps. Se ho fatto tutto questo in tre giorni è solo grazie al forum!

ho provato diversi software, per il pc compegps è quello che mi piace di più, attualmente ce l'ho in prova per 30 giorni e dopo seguirà l'acquisto, mi piace troppo. Per quanto riguarda la parte del cellulare, mi orienterò verso smartcomgps, leggendo gran parte dei post mi sembra il più completo.
In attesa che mi arrivi il gps, volevo iniziare a prepararmi la cartografia.
Per adesso ho scaricato 3 blocchi 10x10 km di ortofoto e 3 blocchi uguali igm1:25000. Li ho scaricati in tif e convertiti in ecw per poterli leggere da compegps. Per adesso non le ho unite.
Seguo i vostri consigli per creare la mappa ogf2 per smartcomgps,click su "Attiva selezione", selezione sulla mappa e....spesso non mi dà la possibilità di savare la mappa.La popup che esce dà altre opzioni ma non quella.
Dipende dal fatto che ho laversione trial di compe (che cmq dovrebbe essere completa)?Oppure dipende dal fatto che i file sono ecw?
Stesso problema ce l'ho con smartcom converter: perchè non accetta gli ecw?

Altra domanda: che dimensione massima gestisce smartcomgps sul cellulare? fino quanti mb posso spingermi su un'unica mappa? che setting consigliate su ogf2converter?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Seguo i vostri consigli per creare la mappa ogf2 per smartcomgps,click su "Attiva selezione", selezione sulla mappa e....spesso non mi dà la possibilità di savare la mappa.La popup che esce dà altre opzioni ma non quella.
Dipende dal fatto che ho laversione trial di compe (che cmq dovrebbe essere completa)?Oppure dipende dal fatto che i file sono ecw?
CompeGPS attiva il comando di creazione della nuova mappa dalla selezione solo se hai una sola mappa aperta.

Stesso problema ce l'ho con smartcom converter: perchè non accetta gli ecw?
Il perchè non accetto gli ecw dovresti chiederlo agli sviluppatori. Se vai a leggerti i formati supportati vedrai che l'ecw (purtroppo) non è tra quelli. Il mio consiglio è di salvare in JPEG.

Altra domanda: che dimensione massima gestisce smartcomgps sul cellulare? fino quanti mb posso spingermi su un'unica mappa? che setting consigliate su ogf2converter?
Teoricamene non ci dovrebbe essere limite per la dimensione del file ogf2, se non la dimensione della scheda di memoria che lo ospita, purtroppo però ogf2converter evidenzia dei problemi con file JPEG troppo grossi. Personalmente sono riuscito ad arrivare a file ogf2 di una cinquantina di Mb, oltre difficilmente.
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
ok,grazie per le risposte!
io ho attualmente le tif scaricate con gdal 10kmx10 da 300mb e i relativi ecw.
Per passare a ogf2 quali passaggi mi consigliate? Excalib mi consiglia di passare in jpeg, ma con quale sw? e come faccio a mantenere le georeferenze della mappa?
grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo