Creampi dopo pausa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ieri pomeriggio sono uscito in mtb dopo 5 giorni di pausa in completo riposo e dopo un paio di km in leggera discesa mi sono iniziati i crampi ad entrambe le gambe e non ne volevano sapere di andarsene via. In pratica mi sono rifatto i due km fino a casa in leggera salita con i crampi. Un male bestia.

Da giugno sono uscito tutti i giorni saltando al piu' un giorno, mai preso un crampo in vita mia prima di ieri.

Come si spiega tutto cio? E' successo a qualcuno? :???:
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
io ti parlo di un'altra cosa che ho notato.

crampi non me ne sono mai venuti, però noto che sia in mtb che quando faccio trekking, se faccio una pausa troppo lunga dopo non vado più come prima o quanto meno la partenza risulta critica...

non so a cosa sia dovuto questo, però ho notato questa cosa.

se non mi fermo vado come un treno, evito le pause.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
se parliamo di crampi veri e propri, overo un dolore lancinante che non ti permette di far nulla,in effetti e' strano probabilmente stai soffrendo troppo il caldo ti consiglierei del POLASE + del SUPRADIN (non sono medicine),
in ogni caso quando vengono i crampi io consiglio di indurire il rapporto e pedalare piano poi passano pero ' certo l'uscita e' compromessa.

Lo strano e' che ti son presi appena uscito, siamo sicuri che non e' una contrattura ?
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
sepica ha scritto:
se parliamo di crampi veri e propri, overo un dolore lancinante che non ti permette di far nulla,in effetti e' strano probabilmente stai soffrendo troppo il caldo ti consiglierei del POLASE + del SUPRADIN (non sono medicine),

Ieri effettivamente e' stato molto caldo tutto il giorno con un'umidita' eccessivamente alta per queste zone. Non so se influisce anche questa

sepica ha scritto:
in ogni caso quando vengono i crampi io consiglio di indurire il rapporto e pedalare piano poi passano pero ' certo l'uscita e' compromessa.

Io credevo il contrario. Mettendo un rapporto piu' leggero, facendo meno forza, si andasse meglio; invece con il rapporto piu' duro "soffrivo" meno

sepica ha scritto:
Lo strano e' che ti son presi appena uscito, siamo sicuri che non e' una contrattura ?

Ora qui viene il difficile. Come si riconosce un crampo da una contrattura?
Il dolore e' durato fino a quando non sono andato a dormire. Solo stamani non lo sento piu'.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
vacmf ha scritto:
Ieri pomeriggio sono uscito in mtb dopo 5 giorni di pausa in completo riposo e dopo un paio di km in leggera discesa mi sono iniziati i crampi ad entrambe le gambe e non ne volevano sapere di andarsene via. In pratica mi sono rifatto i due km fino a casa in leggera salita con i crampi. Un male bestia.

Da giugno sono uscito tutti i giorni saltando al piu' un giorno, mai preso un crampo in vita mia prima di ieri.

Come si spiega tutto cio? E' successo a qualcuno? :???:

cerca di bere molto, usa nell'acqua dei sali minerali (nn importa la marca) per reintrodurre tutto quello che perdi con la sudorazione. Stai a vedere come procede, e tieni presente che se ti succede una volta ogni tanto ci può anche stare(nn siamo allo stesso stato di forma per tutto l'anno).
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
il crampo avviene perche i muscoli non riescono piu' a "scivolare" all'interno della propria guaina (si vede che non sono un medico :-? ) questo e' dovuto perche' non ci sono i minerali atti a questo perche' il muscolo e' stato sfruttato al massimo, o per "poca" acqua all'interno del muscolo
andando leggero non "sblocchi" la situazione anzi la peggiori invece indurendo permetti al muscolo di cambiare stato.
Per lo stesso motivo quando ai giocatori a fine partita vengono presi da crampi i compagni gli stirano la gamba prorpio perche' sbloccano il muscolo da quella situazione (continuo a dire che non sono un medico e si vede anzi si legge :-? )
il fatto che il dolore ti sia rimasto per tutta la giornata assomiglia piu' ad un contrattura.
La contrattura e' una difesa del muscolo ovvero, in determinate situazioni ad esempio quando uno e' freddo, il muscolo per prevenire uno strappo (cosa ancora + grave) si contrae senza rilasciarsi, dovresti massaggiarlo energicamente subito altrimenti il rischio e' che tale contrattuta si "calcifichi" e poi e difficilissimo riscioglierla.
Io vivo con una contrattura non curata dopo che ho fatto un semplicissimo colpo di tacco, oltretutto senza pallone :shock: da allora in situazioni estreme mi riaffiora il dolore al femorale sx.

comunque secondo me visto che praticamnte non hai pedalato ritengo che e' un contrattura, cerca di scaldarti e di fare streching
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
vacmf ha scritto:
Ieri ho anche bevuto poco.
Oggi mi faccio la cura dell'acqua e mi prendo anche un integratore. Stasera riparto e vedo che succede, sperando vada tutto ok :-?
Premetto che bere acqua fà benissimo ed è necessario per stare in salute,
ma occhio alla perdita dei sali minerali.
Più bevi e più favorisci la sudorazione, fatto assolutamente positivo sia perchè serve ad abbassare la temperatura, sia perchè ti aiuta a smaltire le tossine, ma il sudore, tra l'altro, è formato da acqua e sali minerali.
Tu bevi acqua e sudi acqua e sali minerali, ribevi acqua e continui a sudare anche i sali, sono dolori!
Sotto sforzo, soprattutto in condizioni di caldo come ora, è necessario bere molto ma anche reintegrare i sali minerali.
Vai in farmacia, comprati un "multisali" qualsiasi (sono tutti uguali) che si sciolga in acqua e preparati le borracce con una soluzione che contenga circa metà della dose che ci scrivono loro, e reidradati con quella.
Lascia perdere le vitamine, non servono mentre sei sotto sforzo e quelle contenute nei multivitaminici sono quasi tutte di origine sintetica, l'organismo non le assimila, sono soldi buttati!
Un multivitaminico/multisali con vitamine di origine naturale è il
Nature's Plus Power-Plex
però occhio perchè con le vitamine ci si può anche intossicare!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Qui c'è qualcosa:

CRAMPI MUSCOLARI
Che cos’è
Il crampo muscolare è determinato da una contrazione muscolare involontaria, improvvisa e dolorosa. La causa può essere la fatica: infatti spesso si verificano durante o subito dopo un esercizio fisico. Uno squilibrio chimico, per esempio determinato da una sudorazione eccessiva, o affezioni vascolari possono determinare i crampi. Si pensa che il crampo che si presenta di notte possa essere causato proprio da problemi circolatori.

Considerazioni

Una cura per i crampi non esiste. Alcuni accorgimenti possono aiutare a prevenirli come bere una sufficiente quantità di liquidi quando fa caldo o, comunque quando si suda particolarmente. Utili sono anche esercizi di stretching prima e dopo l’attività fisica. Quando il crampo si presenta bisogna massaggiare la parte dolente, riscaldare e cercare di stirare il muscolo contratto facendo movimenti adeguati. Naturalmente se la causa è una patologia vascolare bisogna intervenire con cure mediche appropriate per curare la malattia.


CRAMPI ALLE GAMBE, CONTRATTURE MUSCOLARI

Un crampo alle gambe è determinato da una contrazione involontaria, o spasmo, di un muscolo della gamba o del piede. I crampi si verificano prevalentemente la notte, quando gli arti sono freddi e la circolazione è scarsa, soprattutto dopo una giornata di particolare sforzo fisico, in persone anziane o molto giovani, e persone che soffrono di arteriosclerosi. Si ritiene che questi crampi siano causati da uno squilibrio tra potassio e sodio o calcio e magnesio, nell’organismo. Possono anche essere causati da posizioni innaturali che ostacolano la circolazione del sangue, provocando una contrazione anormale dei muscoli. Le persone che fanno largo uso di diuretici, come gli ipertesi, spesso soffrono di crampi e dovrebbero prendere degli integratori di potassio.
Un crampo di solito dura solo pochi secondi o pochi minuti. Per far passare il crampo bisogna bere dei liquidi immediatamente e iniziare a estendere il muscolo contratto. Un crampo durante il movimento può essere un indicatore di problemi circolatori gravi, mentre un crampo in posizione di riposo non è così preoccupante.
Chi soffre di crampi può avere carenze nutritive di vario genere. La più comune è la carenza di calcio, necessario per una contrazione muscolare normale. Può trattarsi anche di carenza di tiamina, acido pantotenico, biotina e magnesio. Qualche volta una perdita di sodio, dovuta a forte sudorazione o diarrea, può causare crampi muscolari. Anche una carenza di vitamina C può causare dolore ai muscoli e alle articolazioni.

Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Bisognerebbe aumentare l’assunzione di calcio e di vitamina D, necessaria per l’assorbimento del calcio. La vitamina E (300 UI) e i bioflavonoidi sono efficaci per i crampi notturni.
Sebbene e difficile prevenirli, la cura per i crampi alle gambe dovrebbe includere una dieta appropriata contenente quantità sufficienti dei seguenti alimenti: verdure a foglia verde scuro, latte, formaggio, yogurt, pesce in scatola, fegato, tuorlo d’uovo, broccoli e prodotti a base di sesamo.
Si possono avere crampi dovuti a stiramento e contusione muscolare con dolore e rigidità. Di solito sono causati da un colpo o uno stiramento forzato della gamba nel corso di un’attività sportiva. Un riscaldamento di 15 minuti prima dell’allenamento aiuterà a prevenire i crampi. Dopo una contrattura muscolare è necessaria una dieta ricca di proteine per ricostruire i tessuti danneggiati. L’esercizio fisico regolare aiuta a prevenire i crampi (vedi Esercizio aerobico nella Parte II).
Le erbe consigliate sono il ginkgo, il dong quai, la larrea divaricata, il chinino, l’equiseto, la silice, lo zafferano, l’estratto di bacche di sambuco, l’alfalfa, il kelp e la clorofilla. L’omeopatia raccomanda Cuprum metallicum 6C.

SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DEI CRAMPI ALLE GAMBE:

Organi Sostanza Quantità*
Muscoli Complesso B 100 mg al dì
Vitamina B1 Dosi abbondanti, secondo le dosi prescritte
Vitamina B2 Dosi abbondanti, secondo le dosi prescritte
Biotina
Acido pantotenico 100 mg al dì
Lecitina 1-2 cucchiai con i pasti
Vitamina A 25.000 UI al dì
Vitamina C 3000 mg nel corso della giornata
Vitamina D 300 UI al dì
Vitamina E 300-1000 UI al dì; aumentare le dosi lentamente
Calcio chelato 1500 mg al dì
Fosforo
Magnesio 800 mg e più al dì
Potassio 1000 mg al dì
Silice Secondo le dosi prescritte
Sodio
Coenzima Q10 100 mg al dì
Proteine
Acidi grassi insaturi




Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.



Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
@ NewbikeR sapevo che le banane fanno bene per i crampi e tra l'altgro le mangio abbastanza spesso.

I dolori ai muscoli me li sono tenuti due settimane, ora mi sono passati e da tre giorni ho ripreso ad andare in bike (facendo anche stretching prima e dopo).
Non sono riuscito a trovare ne' il fisioterapista ne lo studio di medici dello sport (tutti in ferie) quindi non sono certo della mia teoria ma alla fine credo che non si sia trattato di crampi (ho difficolta' ad identificarli perche' non li ho mai avuti) ma di qualcosa tipo mancanza di recupero, tossine non smaltite, attacco di acido lattico o qualcosa del genere.
I dolori mi prendevano anche solo camminando in leggera discesa, se era salita tutto era ok, o scendendo scale ripide. Il dolore era tipo bruciore intenso, mi prendeva sul quadricipite e dalle parti laterali basse (subito sopra il ginocchio) e non passavano tirando il muscolo ma mettendomi fermo e aspettando qualche ora. Forse ho tirato troppo in questi tre mesi e non ho dato tempo ai muscoli di recuperare.

Quando faccio uscite lunghette comunque metto nello zaino idrico acqua e polase o isostad a circa meta' dose consigliata e comunque nel possibile cerco di mantenere un'alimentazione "corretta"
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Anche a me è successo venerdì pomeriggio, giretto leggero perchè ero fermo da 2 settimane causa tosse :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
Io fenomeno mi sono dimenticato di pranzare :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
e avevo finito l'enervit che uso di solito, quindi solo acqua...beh, sulla strada del ritorno crampo alla gamba (parte interna dela coscia subito sopra il ginocchio) non mi era mai successo e non riuscivo a piegare la gamba, mi sono dovuto attaccare ad un cartello stradale per scendere dalla mtb :shock: poi per fortuna è passato e sono tornato a casa con rapporto da pensionato a passeggio :smile: :smile: :smile: :smile:
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Dallas ha scritto:
...
Io fenomeno mi sono dimenticato di pranzare :ueh: :ueh: :ueh: :ueh:
...

:shock: io se non mangio impazzisco

Dallas ha scritto:
e avevo finito l'enervit che uso di solito, quindi solo acqua...beh, sulla strada del ritorno crampo alla gamba (parte interna dela coscia subito sopra il ginocchio) non mi era mai successo e non riuscivo a piegare la gamba, mi sono dovuto attaccare ad un cartello stradale per scendere dalla mtb :shock: poi per fortuna è passato e sono tornato a casa con rapporto da pensionato a passeggio :smile: :smile: :smile: :smile:

da un paio di giorni faccio qualche giretto qua e la per provare salterelli e a fare questi famosi e benedetti drop, non porto nemmeno l'acqua, la borraccia non mi ci sta nella bici :-( Brutti i crampi. A me aveva fatto l'effetto contrario, se il rapporto era morbido mi andavano in fiamme le gambe :???:
 

tango5

Biker serius
19/7/04
128
0
0
Adelfia
Visita sito
azz! assomiglia molto alla mia storia. Faccio triathlon.
Nel mese di novembre scorso dopo una pausa di 7 gg allenandomi per tre gg di seguito, il terzo giorno mentre correvo (podismo) sento un dolore puntorio, zona semimembranoso (muscolo flessore interno) gamba sx.
Non voglio dilungarmi, ma ad oggi non ho ancora recuperato completamente e da appena 7 gg ho i risultati delle analisi:
carenza di Mg, P, Na. :azz-se-m:
Se dovesse continuare fatti fare una prescrizione medica per fare un esame degli elettroliti compreso il Fosforo.

o-o Gradirei che il lungo tempo passato ad innervosirmi, possa essere di grande aiuto agli amici per risolvere simili problemi in pochi giorni :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo