Cratoni Achillon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
achillon00.JPG


Oggetto di questo test è il casco Cratoni Achillon. L'ho ricevuto circa un mese fa ed ho avuto l'occasione di testarlo in tutte le mie uscite degli ultimi 30 giorni, Bolivia compresa.

Cominciamo dall'inizio, quindi dalla taglia. La mia testa è troppo grande per una S/M (54-58 cm), che la Cratoni mi aveva mandato all'inizio del test, e allo stesso tempo sta a suo agio in una L/XL solo con i pads più spessi, che per fortuna sono in dotazione con ogni casco. Questi pads si fissano su due punti sulla parte interna del casco con del velcro, rimangono però relativamente instabili e tendono a staccarsi fin quando non li si pressa per bene nella loro sede, quindi dopo qualche utilizzo del casco.

Regolare il cinturino da legare sotto al collo è presto fatto, così come fissare il casco diertro la nuca, grazie alla pratica rondella che potete vedere nella foto qui sotto. Questa è situata piuttosto in basso sulla nuca, assicurando un'ottimo ancoraggio.

achillon02.JPG


L'Achillon è molto leggero, pesa 260 grammi con visiera, grazie alla sua struttura in carbonio (Carbonwing), cosa che me l'ha reso subito simpatico, dato che normalmente sono in giro con la mia attrezzatura fotografica e quindi sono grato per ogni grammo risparmiato.

Lo dico subito: non l'ho provato cadendo e controllando di non essermi rotto la testa. Cratoni è un'azienda presente sul mercato da molti anni e che supera i controlli a cui sottostanno i caschi in Germania e in Europa, quindi dó per scontato che gli standard di sicurezza siano rispettati. Per fare un test di rottura del genere ci vogliono dei macchinari appositi che non abbiamo, normalmente bisogna appoggiarsi a qualche facoltà di ingegneria - magari ce la faremo in futuro.

Areazione in salita: grazie alle sue 28 fessure per l'aria l'Achillon assicura una buona areazione. Quando il sole picchia e la salita è lunga non ce n'è neanche per lui, il sudore comincia a colare impietoso sulla faccia del biker.

Stabilità in discesa: una volta messi i pads giusti al posto giusto e fissata la rondella dietro la nuca, l'Achillon non si muove dalla sua posizione, neanche se si scende a manetta su tratti decisamente sconnessi. La taglia L/XL mi dá un'ottima sensazione di protezione, grazie alla sua forma avvolgente.

Dopo tante ore con il casco in testa: non ci sono punti di contatto che duolgono e uno tende a dimenticarsi di averlo su (a meno che non si sudi tanto).

In breve: mi sento di consigliarlo. Peso e vestibilità top.


Peso: 260 g
Taglie: S/M (54-58 cm) L/XL (58-62 cm)
Rivenditori: clicca qui
Sito azienda: www.cratoni.com
Prezzo: € 159,95
action01.jpg

In action sul mio giro standard

IMG_7083.JPG

Sull'Inca Trail a quota 4500 metri, Bolivia
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
oddio hai fatto tutto il giro della Bolivia col caschetto non con l'integrale?? coraggio!!! in effetti fare foto con l'integrale è impossibile, ma quando scendo e basta metto sempre l'integrale perché mi dà una sensazione di protezione mooolto maggiore!!

grazie ancora della sezione report, state diventando delle macchine da guerra!!
 

Classifica mensile dislivello positivo