Crankworx 2009

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.177
18.451
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riassunto dello Slopestyle:
<embed src="http://video.crankworx.com/embed/small/216/20455/" width="573" height="448" wmode="window"/>

Greg Watts ha vinto lo Slopestyle, ecco la sua discesa:
<object width='500' height='281'><param name='allowFullScreen' value='true' /><param name='AllowScriptAccess' value='always' /><param name='movie' value='http://www.pinkbike.com/v/93248' /><embed src='http://www.pinkbike.com/v/93248' type='application/x-shockwave-flash' width='500' height='281' allowFullScreen='true' AllowScriptAccess='always' /></embed></object>


Brian Lopes ha vinto per la quarta volta consecutiva l'Air DH, sulla leggendaria A-Line. Voci di corridoio lo danno come favorito segreto per la DH dei campionati del mondo che si terranno ad inizio settembre a Canberra, su una pista dove la condizione fisica conta molto - e Lopes ce l'ha, soprattutto se usa una Mojo da 160mm per fare DH come a Whistler ;-)
<embed src="http://video.crankworx.com/embed/small/216/20361/" width="573" height="448" wmode="window"/>
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Bisogna però dire che la A-line a Whistler è famosa per essere composta da paraboliche (o curve in appoggio che le si vogliano chiamare) e salti, paraboliche e salti: una monopiastra da 160 su quel percorso non è cosa da lasciare a bocca aperta, soprattutto per gente come Lopes e compagni, che sono là in alto.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Esatto, ossia non è una DH.

Quoto!

Non ne so molto di piste da DH: però quella mi sembra più simile a una da 4X.
Io una pista da DH me la immagino tipo Champery,Val Di Sole, Pezzeda...roba tecnica che richiede un certo tipo di bici...poi ovvio che con una bici più leggera uno va anche meglio (e veloce) su una pista così liscia :celopiùg:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Mono o doppia, comunque, quelli fanno paura: scendono a velocità vertiginose che FORSE FORSE io raggiungo quando scendo sull'asfalto..

Simpatica la posizione della mascherina del primo ragazzo intervistato..
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims

Mitzkal

Biker augustus
mah, vediamo cosa c'è a Canberra, visto come è piatta l'Australia.

Abbiamo visto già com'era il Sud Africa e purtroppo non aveva molto a che vedere con la DH pure lì :-(
Han fatto mille storie per diversificare i 4X dalla BMX (aggiungendo pietraie & co.), per poi fare delle (alcune, per fortuna ancora poche) DH che in realtà sono dei 4X lunghi :medita:
I pionieri di questa scuola sono stati i tedeschi con Willingen, per carità, super spettacolo di percorso, ma pecca un po' di guidato ed è 100% artificiale.
Ma in certi posti inospitali per la DH ci si va' solo per dare mercato, un po' come la F1 nelle città.

YouTube - wc willingen downhill

Cmq non è questo il posto per parlare dei problemi della DH, ma se davvero Lopes 55 vincesse a Camberra i Mondiali con una bici da FR... penso che qualcuno in UCI dovrà pensarci un po' su :-)
Pensate a quanto s'incavolerebbero tutte le grandi aziende che spendono soldi nello sviluppo di bici da DH, che poi perdono il Mondiale :hahaha:
 

Mitzkal

Biker augustus
Cmq resta il fatto che con una monopiastra da 160 ha vinto davanti ad altri con bike più equipaggiate.............GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!1

Sì, ma andresti a fare la spesa con un camion?
Bici con non troppa escursione e peso contenuto, sono perfette per quel tipo di percorsi.

Tanto di cappello a Lopes, che pista sempre come un demonio, ed anche ai ragazzi di Mojo, la bici è semplicemente stupenda, ma su quella pista avrebbe fatto 100 volte più clamore avesse vinto Hill con la Demo :medita:
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ho avuto la fortuna di andarci a Whistler in viaggio di nozze 1 mese e 1/2 fa...o meglio a fine tour del Canada mi sono concesso un giorno da sogno. Devo dire le le lunghe escursioni aiutano chi non è un pro, ma per quel percorso 160 mm sono l'ideale. Volendo non si toccano mai i freni e si raggiungono velocità super, ho fatto solo un pezzo della A line. E' una pista battuta divertentissima!!
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
penso che LOPES abbia pompato un pò le sospensioni per non andare troppo a pacco, avendo cosi una bici più reattiva adatta a quel percorso, cmq è bravissimo ed in forma perchè ha spinto sui pedali
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
E pensare che su questo foro c'è chi ritiene che 160mm sono a malapena sufficienti per l'AM.... e pensano che a 140 si fa XC!!

Che spettacolo!

un pò di confuzione mi sa

la minima escusione e 80 mm con un massimo di 250, 300 mm io so così
e sono i due estremi dove vanno comprese questo tipo di bici XC, Trail, AM, FR, DH.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo