CrankBrothers Highline XC 27.2 si abbassa pedalando

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Ho una MTB da XC con diametro reggisella da 27.2 . Con queste misure la scelta del reggisella telescopico e' piuttosto scarsa. Ho acquistato CrankBrothers Highline XC/Gravel Dropper Post 27,2.E' il mio primo reggisella telescopico. Non sono molto esperto dato che sono alle prime armi anche con la MTB e non sono esperto di meccanica. Comunque seguendo le istruzioni nella confezione e ingegnandomi con delle calamite e del filo interdentale sono riuscito a far passare il cavo internamente al telaio(avevo provato prima dell'acquisto ovviamente) ed ho completato il montaggio. Da fermo tutto funziona regolarmente. Il problema che ho rilevato oggi alla prima prova sul campo e' che mentre pedalo la parte "idraulica" scende di 1 o anche 2 cm. Ovviamente appena agisco sulla leva del comando il reggisella torna in posizione, poi riprendo a pedalare e dopo 2 minuti e' di nuovo sceso . E' normale? Forse il cavo e' troppo teso e mantiene il fermo alla base del reggisella leggermente in tensione?
 

Marco750

Biker novus
15/2/09
44
0
0
BS
Visita sito
Ciao, è possibile che sia come hai ipotizzato, cioè il cavo leggermente troppo teso che ti aziona parzialmente il comando. Prova a mollarlo e vedere se lo fa anche con il cavo staccato. Se risolvi ti consiglio di fermare nuovamente il cavo con il registro di regolazione non completamente a “0” ma con 1-2 giri in modo da poter regolare in ambedue le direzioni.
Se non risolvi mollando il cavo potrebbe essere la cartuccia idraulica, ci sono 4 anni di garanzia su quella.
 

vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Ciao, penso di aver risolto. Pur rispettando le coppie di serraggio e usando una buona chiave dinamometrica sembra che avessi stretto troppo. Il collarino del mio tubo reggi sella prevede 7 Nm max. Le istruzione per il montaggio del reggisella prevedono un serraggio di 7 Nm max. Io avevo stretto a 6.5 Nm. Ho portato il serraggio a 5Nm e nell' uscita successiva, in condizioni ancora piu' sconnesse, non ho avuto il problema della discesa involontaria della parte idraulica del reggisella. Come dicevo non ho esperienza in merito. Puo' anche essere che con la seconda uscita il filo si sia assestato ma al momento con l'accorgimento del serraggio funziona tutto bene. Grazie. Ciao.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Ciao, penso di aver risolto. Pur rispettando le coppie di serraggio e usando una buona chiave dinamometrica sembra che avessi stretto troppo. Il collarino del mio tubo reggi sella prevede 7 Nm max. Le istruzione per il montaggio del reggisella prevedono un serraggio di 7 Nm max. Io avevo stretto a 6.5 Nm. Ho portato il serraggio a 5Nm e nell' uscita successiva, in condizioni ancora piu' sconnesse, non ho avuto il problema della discesa involontaria della parte idraulica del reggisella. Come dicevo non ho esperienza in merito. Puo' anche essere che con la seconda uscita il filo si sia assestato ma al momento con l'accorgimento del serraggio funziona tutto bene. Grazie. Ciao.
Scusa il disturbo, sto per comprare pure io lo stesso reggisella per la mia front... e come dici tu con 27,2 di misura tante alternative non ci sono.
Che comando remoto hai montato? Che escursione ha il tuo? Quanto pesi? ...tanto per capire se nonostante lo stelo magrolino la solidità è comunque buona. Dopo questo paio di mesi ti ritieni soddisfatto?
Grazie!
 

vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Scusa il disturbo, sto per comprare pure io lo stesso reggisella per la mia front... e come dici tu con 27,2 di misura tante alternative non ci sono.
Che comando remoto hai montato? Che escursione ha il tuo? Quanto pesi? ...tanto per capire se nonostante lo stelo magrolino la solidità è comunque buona. Dopo questo paio di mesi ti ritieni soddisfatto?
Grazie!
Ciao, ti confermo che ad oggi sono molto soddisfatto di come funziona il reggisella. Faccio un uso medio della MTB, circa 6 ore alla settimana ma in compenso la stresso abbastanza. Io peso 75 chili. Non ho mai avuto la sensazione che il prodotto fosse fragile. Ti allego i due componenti che ho acquistato. il comando Highline Remote Kit e il reggisella Highline XC/Gravel Dropper Post 27,2 x 427mm / 100mm. Ho fatto un po' fatica a capire, dato il mio piantone e lo spazio al suo interno nonche' l'altezza della mia sella, quale fosse la misura da acquistare. Mi e' stato utile il sito CrankBrothers dove ci sono le specifiche tecniche con tutte le misure esatte.
 

Allegati

  • reggisella_e_comando.PNG
    reggisella_e_comando.PNG
    21,7 KB · Visite: 8

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Ciao, ti confermo che ad oggi sono molto soddisfatto di come funziona il reggisella. Faccio un uso medio della MTB, circa 6 ore alla settimana ma in compenso la stresso abbastanza. Io peso 75 chili. Non ho mai avuto la sensazione che il prodotto fosse fragile. Ti allego i due componenti che ho acquistato. il comando Highline Remote Kit e il reggisella Highline XC/Gravel Dropper Post 27,2 x 427mm / 100mm. Ho fatto un po' fatica a capire, dato il mio piantone e lo spazio al suo interno nonche' l'altezza della mia sella, quale fosse la misura da acquistare. Mi e' stato utile il sito CrankBrothers dove ci sono le specifiche tecniche con tutte le misure esatte.
Grazie!
Io puntavo al 125, più riesco ad abbassare e meglio è.
Il mio dubbio era invece sul comando remoto. Avendo io i manettini per il deragliatore sul lato sinistro cercavo un remoto orizzontale.
Avevo visto questo:
A4204-KGSL-Carbon.jpg
Secondo te può essere compatibile o devo per forza usare il suo?
Il fatto è che quelli con azionamento tipo cambio non saprei dove posizionarli...eventualmente dovrei cercare qualcosa che stia sulla parte superiore del manubrio, perchè sotto non c'è posto.
 

vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Grazie!
Io puntavo al 125, più riesco ad abbassare e meglio è.
Il mio dubbio era invece sul comando remoto. Avendo io i manettini per il deragliatore sul lato sinistro cercavo un remoto orizzontale.
Avevo visto questo:
Vedi l'allegato 445574
Secondo te può essere compatibile o devo per forza usare il suo?
Il fatto è che quelli con azionamento tipo cambio non saprei dove posizionarli...eventualmente dovrei cercare qualcosa che stia sulla parte superiore del manubrio, perchè sotto non c'è posto.
Ciao, mi spiace ma e' la prima volta che utilizzo un reggisella telescopico ed ho poca esperienza al riguardo. Guardando l'articolo che hai postato sembra adatto ma non avendo esperienza diretta non mi fido a dirti di si. Ti consiglio di chiedere sul Forum(a meno che qualcuno non risponda qui) oppure penso che contattando il venditore ti sappia indicare la compatibilita'(io farei cosi ;).
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Ciao, mi spiace ma e' la prima volta che utilizzo un reggisella telescopico ed ho poca esperienza al riguardo. Guardando l'articolo che hai postato sembra adatto ma non avendo esperienza diretta non mi fido a dirti di si. Ti consiglio di chiedere sul Forum(a meno che qualcuno non risponda qui) oppure penso che contattando il venditore ti sappia indicare la compatibilita'(io farei cosi ;).
Comunque guardando bene mi sembra di capire che il suo remoto dedicato sia ruotabile e quindi potrei posizionarlo sopra, lasciando liberi i manettini del cambio sotto. Giusto?
545041_4481925.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo