CRAGGER 7.0 O XC500 O STOIC 3??

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Dilemma che mi perseguita, la CRAGGER sarà in stock per fine gennaio quindi mi arriverebbe a inizio febbraio, mentre la XC 500 è di nuovo disponibile già da ora...
Sono completamente indeciso su cosa scegliere, i percorsi che farò sono esattamente quelli più comuni in Campania: Astroni, Castagnaro, Vesuvio, Canaloni di Caserta, Castle Trail San Felice a Cancello, San Leucio ecc... Indubbiamente quello che farò di più è il più vicino casa (Astroni) mentre magari quelli troppo lontani da Napoli li farò più di rado e non quasi tutti i giorni...
La mtb mi deve assolutamente tenere in allenamento quindi farò salite, però ovviamente anche discese... Che scegliere? (Sulla rockrider comunque ci abbinerei subito un telescopico)

PS: si è aggiunta la Stoic 3!!! Ancora più indeciso
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Cragger, non Crugger.
Diciamo che sono due bici diametralmente opposte come geometrie e destinazioni d'uso.
La Cragger per me fa parte delle hardtail ignoranti, come la mia Sentier, sono abbastanza pedalabili sia in salita che in discesa, ma se si ha manico sono dei veri mostri sulle discese tecniche.
La XC500 è invece una belva da pedalata, altrettanto versatile ma un po limitante in discesa per via delle geometrie meno rilassate.
La scelta la dovresti fare in base al tuo modo di allenarti. Se ti piace spingere sui pedali e mangiarti le salite ma farti le discese con più tranquillità vai di XC500. Se invece ti piace mollare i freni in discesa e un pò di comodità in più vai di Cragger.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Cragger, non Crugger.
Diciamo che sono due bici diametralmente opposte come geometrie e destinazioni d'uso.
La Cragger per me fa parte delle hardtail ignoranti, come la mia Sentier, sono abbastanza pedalabili sia in salita che in discesa, ma se si ha manico sono dei veri mostri sulle discese tecniche.
La XC500 è invece una belva da pedalata, altrettanto versatile ma un po limitante in discesa per via delle geometrie meno rilassate.
La scelta la dovresti fare in base al tuo modo di allenarti. Se ti piace spingere sui pedali e mangiarti le salite ma farti le discese con più tranquillità vai di XC500. Se invece ti piace mollare i freni in discesa e un pò di comodità in più vai di Cragger.
Il problema è che mi piacciono sia le salite ripide (peso 62kg x 1,80 e solo in salita riesco ad allenarmi, specialmente se sto in mtb dove in pianura non viene naturale spingere) che le discese... Secondo te l'esperienza di guida è più influenzata dalle diverse prestazioni in salita oppure in discesa? Cioè dov'è che le differenze sono più sostanziali? Perché se in salita perdo poco non mi interessa perché di certo non punto a vincere gare con una bici sui 1300€, ma se perdo abbastanza, o magari con la radon certe salite molto ripide diventano un problema...
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.473
3.953
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come dice @step90 sono 2 bici diverse, la XC500 è una classica XC quindi pensata per gare XC/Marathon mentre al Cragger una trail pensata per giri in montagna.
Non si tratta di prestazioni ma di concetti molto diversi di MTB non possono essere paragonate in alcun modo.
Nel loro campo d'uso sono ottime entrambe fuori da questo presentano i limiti dovuti a scelte progettuali atte a renderle idonee per una certa disciplina.
Quindi come prima cosa chiarisciti il concetto di XC e trail fatto questo potrai scegliere con ragion veduta.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con @avalonice
La scelta del tipo di MTB è una cosa puramente e totalmente soggettiva. Non esiste un meglio o peggio in assoluto, ma dipende da come si usa e cosa ci si aspetta da una MTB.
Tutte le MTB, più sono "da discesa" più sono faticose da pedalare in salita, ma anche qui il quanto è soggettivo. C'è chi arriva in cima cotto anche con una XC, chi riesce a pedalare anche full da enduro senza morire.
L'unico modo sarebbe provare.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Il problema è che mi piacciono sia le salite ripide (peso 62kg x 1,80 e solo in salita riesco ad allenarmi, specialmente se sto in mtb dove in pianura non viene naturale spingere) che le discese... Secondo te l'esperienza di guida è più influenzata dalle diverse prestazioni in salita oppure in discesa? Cioè dov'è che le differenze sono più sostanziali? Perché se in salita perdo poco non mi interessa perché di certo non punto a vincere gare con una bici sui 1300€, ma se perdo abbastanza, o magari con la radon certe salite molto ripide diventano un problema...
Per esperienza diretta (esco con amici che hanno mtb di diverse tipologie XC, Enduro, E-Mtb) posso dirti che spesso il vero limite non è la bici in se ma i limiti fisici e mentali di chi la pedala.
Quindi gamba, resistenza e tecnica di guida sono fondamentali per comprendere i reali limiti tecnici di queste due tipologie di bici e su come sfruttarle al meglio.
Se non hai velleità agonistiche le differenze sostanziali le percepirai quasi esclusivamente sui tratti tecnici salita o discesa che siano, nelle lunghe salite e su asfalto.
Sui tratti tecnici una HT da Trail è superiore ad una XC, è più stabile, permette di seguire linee più sporche mantenendo il controllo del mezzo, regge meglio scossoni e vibrazioni grazie alla forcella con più escursione e alle gomme di sezione maggiore, e ti concede di fare drop e salti con una certa sicurezza in più per il telaio e cerchi più robusti, il che si traduce in maggior confort e meno fatica in queste situazioni.
Nelle salite lunghe, ma in generale nei giri lunghi, una XC è più leggera, ha gomme di sezione più contenuta e con tasselli più piccoli il che si traduce in maggiore scorrevolezza, quindi farai meno fatica a parità di km, ma cmq 50-100km li puoi fare benissimo con entrambe le tipologie di bici.
Stesso discorso su asfalto, le gomme da trail/enduro rendono la bici leggermente più lenta. A parità di gomme il gap tra le due tipologie si riduce ma restano i limiti dovuti alle geometrie e degli altri componenti.
In ogni caso le capacità personali del biker faranno la differenza e qualunque sia la scelta che farai non te ne pentirai perchè sono entrambe ottime bici. Sta a te scegliere dove fare meno fatica ed esser più limitato.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Una forcella da 32 per quell'utilizzo mi sembra sottodimensionata. Solo per quello preferirei la Cragger che monta una RS35 alla Stoic che monta una Recon Silver. Poi vedo che la Cragger monta gli MT Thirty mentre la Stoic i Level-T, avendo ottime esperienze con Magura per me è un ulteriore punto a favore.

altrimenti la XC500 come ti hanno detto è di tutt'altra tipologia, ottima nel suo ambito.

Devi sapere tu cosa ci vuoi fare e cosa ti serve...
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Una forcella da 32 per quell'utilizzo mi sembra sottodimensionata. Solo per quello preferirei la Cragger che monta una RS35 alla Stoic che monta una Recon Silver. Poi vedo che la Cragger monta gli MT Thirty mentre la Stoic i Level-T, avendo ottime esperienze con Magura per me è un ulteriore punto a favore.

altrimenti la XC500 come ti hanno detto è di tutt'altra tipologia, ottima nel suo ambito.

Devi sapere tu cosa ci vuoi fare e cosa ti serve...
Allora consigli la cragger come front Trail spinta e la xc500 come XC?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo