Craft Transalp

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PinguForever

Biker popularis
20/4/12
58
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Quest'anno visto ke sono di Riva del Garda e ke sono alla soglia dei 29 con un mio amico volevamo rispettare una promessa di molti anni fa, di fare la Transalp prima dei 30.
Ho cercato sia sul forum ke su internet ma non ho trovato niente di esaustivo...volevo chiedere se qualcuno ke ci è stato può raccontarmi la sua esperienza...!
Se possibile anke come si è organizzato per dormire e per tutto il resto...

Grazie mille...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Quest'anno visto ke sono di Riva del Garda e ke sono alla soglia dei 29 con un mio amico volevamo rispettare una promessa di molti anni fa, di fare la Transalp prima dei 30.
Ho cercato sia sul forum ke su internet ma non ho trovato niente di esaustivo...volevo chiedere se qualcuno ke ci è stato può raccontarmi la sua esperienza...!
Se possibile anke come si è organizzato per dormire e per tutto il resto...

Grazie mille...

Quella che è stata la mia esperienza (2010) la trovi qui, report compresi:
http://www.webalice.it/stefano.demarchi/TRANSALP/index.htm
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
fatta quest'anno in modalità divertimento, esperienza molto bella e coinvolgente, il mio compagno ha avuto un po di problemi tecnici, ma cmq siamo riusciti a risolverli sempre per il meglio, fondamentale è stato anche il meteo che in 8 giorni di gara ci ha "regalato" solo mezz'ora di acqua. Noi abbiamo scelto di viaggiare con il camper (noleggiato), il che ha fatto lievitare un po i costi, ma siamo stati abbastanza contenti perchè tutto sommato si è sempre riusciti a essere vicini al centro della manifestazione e abbastanza tranquilli per recuperare dalle fatiche giornaliere.
Buona l'organizzazione, tracciati segnatissimi, unica carenza forse i ristori, ne erano previsti sempre e solo 2 per ogni tappa che fossero da 60 o da oltre 100 km
 

PinguForever

Biker popularis
20/4/12
58
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Grazie "the.mtb.biker" è stata una bellissima lettura, sono sempre più convinto che sia una bella esperienza da fare...sopratutto con il compagno giusto e la mentalità di si gareggiare con il cronometro ma sempre divertendosi con serernità...

Rompo ancora...volevo chiedere anke a te "mrb2007" visto che la hai già fatta, come bisogna organizzarsi con i ricambi e cosa è compreso nel prezzo, io poi pensavo di farla senza camper e dormire nel camp, secondo voi è fattibile come soluzione?

Se ho capito bene, 2 ristori a tappa e pasta party sono inclusi, mentre la colazione è a carico giusto...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Grazie "the.mtb.biker" è stata una bellissima lettura, sono sempre più convinto che sia una bella esperienza da fare...sopratutto con il compagno giusto e la mentalità di si gareggiare con il cronometro ma sempre divertendosi con serernità...

Rompo ancora...volevo chiedere anke a te "mrb2007" visto che la hai già fatta, come bisogna organizzarsi con i ricambi e cosa è compreso nel prezzo, io poi pensavo di farla senza camper e dormire nel camp, secondo voi è fattibile come soluzione?

Se ho capito bene, 2 ristori a tappa e pasta party sono inclusi, mentre la colazione è a carico giusto...

Evita assolutamente il camp, per quanto caratteristico io ho visto situazioni veramente pietose e al limite... praticamente scordati il riposo per una settimana.

L'assistenza meccanica è garantita dalle squadre top, che finito il lavoro con le bici dei prof sono a disposizione per le bici di chiunque. Di solito paghi solo i pezzi mentre la manodopera è grauita, almeno così era nel 2010.

Dal pasta party non aspettarti nulla di che. Sicuramente è vario e abbastanza soddisfacente, ma da solo non basta per reintegrare tutte le energie spese. La colazione non so se sia aperta a tutti (anche pagando) o solo a quelli del camp.

Tieni conto che dall'anno scorso gli organizzatori sono cambiati per cui tutte queste modalità potrebbero esere cambiate. Per non sbagliare e avere info certe rivolgiti direttamente agli organizzatori tramite i contatti che trovi sul sito.

Come ricambi, con la scusa che eravamo in camper e spazio ce n'era, noi abbiamo portato via di tutto e di più, anche una bici di scorta. Da non dimenticare poi di portarsi dietro in gara tutto il necessario per "arrivare alla fine" (2-3 camere d'aria, toppe, false maglie, smagliacatena, attrezzi, ecc... meglio un chilo in più in zaino che restare a piedi).
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Evita assolutamente il camp, per quanto caratteristico io ho visto situazioni veramente pietose e al limite... praticamente scordati il riposo per una settimana....
quest'anno un paio di amici l'han fatta in camp e mi han detto che nn è stata poi drastica, a parte a S. Martino di Castrozza che nel Palazzetto dello Sport avevan lasciato le porte aperte di notte e han dormito freschini, da dire però che, come avevo già detto, il meteo buono ha fatto pesare molto meno la gara e relativi pernotti/recuperi
Diciamo che per andare in camp bisogna essere un po portati per la cosa, io sicuramente come prima esperienza nn ci pensavo proprio, però sai, per fortuna nn si è tutti uguali

...L'assistenza meccanica è garantita dalle squadre top, che finito il lavoro con le bici dei prof sono a disposizione per le bici di chiunque. Di solito paghi solo i pezzi mentre la manodopera è grauita, almeno così era nel 2010...
nn abbiamo avuto bisogno di loro per fortuna, ma credo che anche quest'anno era simile la cosa

...Dal pasta party non aspettarti nulla di che. Sicuramente è vario e abbastanza soddisfacente, ma da solo non basta per reintegrare tutte le energie spese. La colazione non so se sia aperta a tutti (anche pagando) o solo a quelli del camp. ...
i pasta party erano organizzati dalle società del luogo dove si arrivava, non ci sono mai andato con la scusa che avevamo il camper, ma so che a parte uno che era un po scarsino gli altri erano abbastanza forniti, come anche le colazioni ... io che nn alloggiavo in camp avevo solo i buoni per il pastaparty, quindi nn credo fosse compresa la colazione
...Come ricambi, con la scusa che eravamo in camper e spazio ce n'era, noi abbiamo portato via di tutto e di più, anche una bici di scorta. Da non dimenticare poi di portarsi dietro in gara tutto il necessario per "arrivare alla fine" (2-3 camere d'aria, toppe, false maglie, smagliacatena, attrezzi, ecc... meglio un chilo in più in zaino che restare a piedi).
Quoto, portato sul camper di tutto e direi che già dal primo giorno è servito visto che alla prima tappa dopo 36km su 110 al mio socio è entrato il cambio nella ruota post e siamo in qualche modo riusciti a finire la tappa, poi cambiato cambio, ruota post (raggio partito), forcellino, poi alla 4^ tappa ha rotto la sella e alla sesta una caduta c'ha costretto a sostituire anche la ruota anteriore
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Fatta quest'anno per la seconda volta... Una noia mortale, km di asfalto e ciclabili, molto molto più commerciale dell'edizione 2009 che avevo fatto... Quest'anno siamo andati a finire se non sbaglio alla 6 tappa a Crespano del grappa , a cuocerci in pianura e si capiva chiaramente con quale spirito l'avevano organizzata (€€€€€€€€€)
Concetto che hanno rafforzato la mattina dopo quando abbiamo fatto 120 km per tornare a Rovereto con i primi 20km a velocità controllata su asfalto, per cui in passeggiata + altri 40 km di asfalto ed i restanti 60 assolutamente anonimi.

Mai più per me :quinonsp:
 

delloca

Biker novus
1/11/13
9
0
0
Delebio (So)
Visita sito
Io l'ho fatta l'anno scorso e quest'anno,per cui sia versante ovest che quello Altoatesino.Diciamo che il percorso dello scorso anno era davvero tosto con salite dure e pochissimo asfalto , classico percorso di alta montagna.Quello di quest'anno invece davvero noioso con tantissimo asfalto e piattume a non finire....(tra un po' asfalteranno anche il Lusia da quelle parti li').Unica cosa positiva di questanno il tempo che e' stato a dir poco spettacolare(l'anno scorso invece tanta acqua e freddo) e il risultato che non e' stato male.Per cui ti consiglio se vuoi farlo di fare quello 2014 che dovrebbe tornare a passare da Ischgl-Scuol- Livigno ecc. Quest'anno eravamo in camper (era del mio compagno di gara) e mi sono trovato davvero bene grazie anche al tempo che ha fatto ,non so' se sarebbe stata la stessa cosa se avesse fatto brutto.E poi in camper abbiamo portato un be po' di ricambi , non si sa' mai.L'anno scorso invece in hotel , che e' piu' una menata: per trovarli ,per gli orari , per consegna borsone al mattino e non ultimo i costi !Tieni presente che la maggior parte degli hotel fa B&B anche perche' alla sera il pastaparty e' compreso nell'iscrizione gara (la quantita' e qualita' dipende dalla localita' in cui si e':quest'anno direi abbastanza scarsi).Comunque per finire esperienza davvero bella (io ero contro questo tipo di gare finio lo scorso anno ,invece poi mi sono innamorato).Dimenticavo:falla con qualcuno che conosci bene e che +/- va come te....altrimenti poi uno e' sempre al collo....e l'altro e' sempre arrabbiato !!Se ti serve qualche altra info.....fammi sapere.Io 2014 non credo di farla.....ho altri programmi in mente...ma mai dire mai....
Ciaoooo
 

Classifica mensile dislivello positivo