costruzione telaio e particolari cnc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camcnc

Biker novus
16/4/13
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento.
Mi chiamo Dario e premetto di non essere un esperto di mtb.
Mi sono iscritto a questo forum in quanto esercito il lavoro di programmatore cnc (centri di lavoro a controllo numerico) e per molti anni ho realizzato particolari motociclistici ricavati dal pieno in alluminio ed ergal oltre che a numerose centine aeronautiche.
Da qui un pallino che ormai mi tormenta da troppo tempo e a cui devo dare risposta.
Vorrei provare a realizzare una bicicletta e nello specifico una mtb (in quanto secondo me si presta meglio alla mia idea) completamente realizzata dal pieno (telaio ricavato completamente da un blocco pieno di alluminio), quindi priva di saldature.
Girando su internet ho visto dei telai bellissimi, alcuni delle vere e proprie opere d'arte costruttivamente parlando, ma non ho trovato nulla di similare a quello che ho pensato io.
Quindi la prima domanda che mi sono posto e' questa: nessuno li costruisce perche' non hanno una resistenza adeguata o perche' commercialmente parlando sarebbero troppo onerosi per poter avere un buon riscontro sul mercato?
Secondo: ponendo il caso che nessuno li faccia perche' troppo onerosi, mi vorrei comunque buttare in questo progetto ma, non essendo un esperto, ho bisogno di un grande aiuto per quanto riguarda tutto quello che ruota attorno ad un buon telaio.
Nello specifico non ho trovato da nessuna parte delle specifiche tecniche di qualche telaio gia' esistente per poterne estrarre gli interassi di costruzione, inclinazione del cannotto, diametri ecc... inoltre, cosa ancora piu' importante, vorrei dei consigli da parte vostra per quanto riguarda i vari accorgimenti da prendere per poter realizzare qualcosa di innovativo sotto tutti gli aspetti.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e spero di poter riuscire in ogni caso a realizzare qualcosa di buono.
Grazie
Dario:i-want-t:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti, mi presento.
Mi chiamo Dario e premetto di non essere un esperto di mtb.
Mi sono iscritto a questo forum in quanto esercito il lavoro di programmatore cnc (centri di lavoro a controllo numerico) e per molti anni ho realizzato particolari motociclistici ricavati dal pieno in alluminio ed ergal oltre che a numerose centine aeronautiche.
Da qui un pallino che ormai mi tormenta da troppo tempo e a cui devo dare risposta.
Vorrei provare a realizzare una bicicletta e nello specifico una mtb (in quanto secondo me si presta meglio alla mia idea) completamente realizzata dal pieno (telaio ricavato completamente da un blocco pieno di alluminio), quindi priva di saldature.
Girando su internet ho visto dei telai bellissimi, alcuni delle vere e proprie opere d'arte costruttivamente parlando, ma non ho trovato nulla di similare a quello che ho pensato io.
Quindi la prima domanda che mi sono posto e' questa: nessuno li costruisce perche' non hanno una resistenza adeguata o perche' commercialmente parlando sarebbero troppo onerosi per poter avere un buon riscontro sul mercato?
Secondo: ponendo il caso che nessuno li faccia perche' troppo onerosi, mi vorrei comunque buttare in questo progetto ma, non essendo un esperto, ho bisogno di un grande aiuto per quanto riguarda tutto quello che ruota attorno ad un buon telaio.
Nello specifico non ho trovato da nessuna parte delle specifiche tecniche di qualche telaio gia' esistente per poterne estrarre gli interassi di costruzione, inclinazione del cannotto, diametri ecc... inoltre, cosa ancora piu' importante, vorrei dei consigli da parte vostra per quanto riguarda i vari accorgimenti da prendere per poter realizzare qualcosa di innovativo sotto tutti gli aspetti.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e spero di poter riuscire in ogni caso a realizzare qualcosa di buono.
Grazie
Dario:i-want-t:

Benvenuto !!!

Credo che sia più facile a dirsi che a farsi, nel senso che tutti i telai utilizzano scatolati tu andresti a realizzare un telaio pieno.
Potresti utilizzare un profilo a T, opportunamente "sagomato", però a meno che tu non abbia disponibile alluminio in quantità, dovrai fare diversi prototipi, almeno se intendi anche usarla.
Come prevedi l'alloggiamento cannotto sella?
Pensi una front o full?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao Dario e benvenuto...
Allora,credo che finchè si fanno particolari,quindi pezzi per questo o per quello ci stà...ma realizzare un telaio mtb cnc ,mi sembra si fattibile ,ma sicuramente antieconomico e per nulla pratico poi per l'uso...troppe cose in ballo....personalmente mi orienterei con la tua capacità sugli accessori per le mtb...come attacchi manubrio,cannotti sella,guarniture,speciali leve freno,collarini,serie sterzo o pedali...insomma piccola accessoristica di precisione,anche se c'è già in commercio chi ne fa,potresti con dei prototipi tuoi tentare di 'sfondare' nella giungla del mercato...e se il prodotto alla fine risulterà efficace e più economico rispetto alla concorrenza può anche essere che tu ce la possa fare,questo genere di prodotti son un pò di nicchia,ma la clientela dal portafogli a fisarmonica non manca mai...:celopiùg:
 

camcnc

Biker novus
16/4/13
4
0
0
Visita sito
Per quanto riguarda I tuoi dubbi, Riosilente, ti posso rispondere che se per sfridi intendi le parti di materiale che ancora integre si distaccano in fase di lavorazione non ci sono problemi in quanto ci sono varie tecniche per evitare guai. Una su tutte e', ad esempio, "mangiare" completamente il materiale in eccesso riducendolo in trucioli.
Per quanto riguarda il peso del telaio in se non posso darti una risposta precisa ma sicuramente non credo sarebbe cosi' eccessivo. Chiaramente e' tutto da provare.
Comunque nei particolari che per lavoro mi e' capitato di realizzare ho provato a vedere parti strutturali di aerei che partendo da un grezzo di trenta chili di alluminio arrivano a pesare una volta finiti sette - otto etti pur avendo chiaramente una resistenza enorme. Da qui l'idea di poter sfruttare una struttura del genere per un telaio... poi magari alla prima buca si tronca in due, niente di piu' facile!
 

camcnc

Biker novus
16/4/13
4
0
0
Visita sito
Benvenuto !!!

Credo che sia più facile a dirsi che a farsi, nel senso che tutti i telai utilizzano scatolati tu andresti a realizzare un telaio pieno.
Potresti utilizzare un profilo a T, opportunamente "sagomato", però a meno che tu non abbia disponibile alluminio in quantità, dovrai fare diversi prototipi, almeno se intendi anche usarla.
Come prevedi l'alloggiamento cannotto sella?
Pensi una front o full?

La mia idea Paolo e' quella di prendere un profilato pieno di alluminio, non so, un 120 x 50 o qualcosa del genere tagliato ad esempio ad un metro di lunghezza (butto delle quote a caso non avendo delle caratteristiche tecniche precise di qualche telaio gia esistente) per poi scavarlo completamente tipo a "nido d'ape" lasciando della "ciccia" per poter realizzare l'alloggiamento del cannotto manubrio e del cannotto sella.
Cerchero' di realizzare un modello tridimensionale per farti e farvi capire piu' o meno cosa intendo.
 

camcnc

Biker novus
16/4/13
4
0
0
Visita sito
Ciao Dario e benvenuto...
Allora,credo che finchè si fanno particolari,quindi pezzi per questo o per quello ci stà...ma realizzare un telaio mtb cnc ,mi sembra si fattibile ,ma sicuramente antieconomico e per nulla pratico poi per l'uso...troppe cose in ballo....personalmente mi orienterei con la tua capacità sugli accessori per le mtb...come attacchi manubrio,cannotti sella,guarniture,speciali leve freno,collarini,serie sterzo o pedali...insomma piccola accessoristica di precisione,anche se c'è già in commercio chi ne fa,potresti con dei prototipi tuoi tentare di 'sfondare' nella giungla del mercato...e se il prodotto alla fine risulterà efficace e più economico rispetto alla concorrenza può anche essere che tu ce la possa fare,questo genere di prodotti son un pò di nicchia,ma la clientela dal portafogli a fisarmonica non manca mai...:celopiùg:

Concordo perfettamente con te nel confermare che realizzare tutto cio' che riguarda gli accessori, piastre di sterzo, pedali , leve freno ecc... mi risulterebbe molto piu' facile sia dal punto di vista della fattibilita' che dei costi (preciso che sono un dipendente, non ho dei centri di lavoro miei,quindi la mia liberta' d'azione e' limitata!).
Mi piacerebbe tantissimo realizzare dei particolari "su misura".
Ho sempre avuto il pallino delle lavorazioni cnc e' ho da sempre il sogno di fare qualcosa di mio.
Il discorso del telaio e' una cosa un po' a se, e' un'idea che mi gira in testa da tempo!
Approfitto della tua disponibilita' per chiederti se sai come potrei procurarmi delle specifiche tecniche per poter realizzare qualche prototipo degli accessori che abbiamo citato, leve, piastre di sterzo, pedali ecc.
Grazie gia' in anticipo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao Dario, rispolvero la tua presentazione.
Mi piacerebbe tantissimo realizzare dei particolari "su misura".

Anche tipo una serie sterzo eccentrica??
Io sto cercando qualcuno che me ne realizzi una su misura.

Ci sono ditte più o meno artigianali che ne realizzano ma nessuno le fa per sedi integrate. Credo di immaginare i motivi, ma io sarei disposto a sperimentare e accettare magari che il prodotto non sia proprio 'plug and play'. Credo sia piuttosto semplice da disegnare (ovviamente deve essere un disegno custom per il telaio).

Se ti interessa mettiamoci in contatto!
 

brunosan

Biker novus
Ciao, anche io sono nuovo sul forum. Sono un ing meccanico e stavo pensando alla progettazione di parti per Mtb. Quello che mi preoccupava era proprio trovare qualcuno che potesse poi realizzarle nello stesso intento, almeno iniziale, di divertirsi, e non di lucrarci su. Se ti può interessare una "collaborazione" puoi contattarmi alla mia mail [email protected]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo