costruzione mini

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
cavolo , ma il compensato marino dove lo posso trovare...? e se io mettessi il compensato normale e poi di sopra solo uno strato di quello marino?
poi i listelli se non vanno bene quelli da 3x4 quale prendo?

ho modificato il post di prima...guardalo...

il compensato marino lo trovi dove vuoi...bubz parlava di masonite...sarebbe ottima, ma costa molto più del comp. marino...se usi normale e marino rischi di fare una ca°°ata...prendi del marino spesso 1 cm o 1.5 cm...i fogli devono essere 1/2 mm quindi 10/15 fogli....così resiste...se lo scheletro è fatto bene...
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Ok ci siamo
Ma 15 fogli solo per un quarter?
Cmq il compensato k forma lo scheletro va bene quello normale da
1,8cm o devo prendere anche quello marino?


bah, se lo scheletro lo fai fatto bene, ma molto, con compensato normale di 2/2.2 cm vai bene...
ricordati solo che quello marino resiste all'umidità, è più sottile, più resistente ma più costoso...
io sarei propenso al marino...tu decidi poi come vuoi...;-)

ah..io per fogli intendo gli "strati" che formano un pannello, essendo il compensato formato dalla sovrapposizione di fogli, di legni uguali o diversi, a seconda..
 

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
Se vuoi risparmiare qualche soldo, prima di andare a comprare il legno prova a farti un giro ad esempio nei mobilifici o aziende simili in cerca di legno di recupero. Per fare le curve usa i pannelli per il flat e le parti secondarie usa bancali di recupero o fai una struttura con i tubi innocenti da cantiere (costano la metà e valgono il doppio)
Ingegnati prima di comprare e soprattutto gasati!
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
:smile:
mi sa ke mi farò questa....mi sto demoralizzando a pensare
al materiale, ai soldi ,allo spazio ,alla precisione.....:nunsacci:
susu, non ti demoralizzare....se fai così è la cosa peggiore...
Devi crederci, e vedrai che non è così difficile...dovessi costruire un full...al limite fai pima un quarter, e poi col tempo un half...

io invece avevo avuto l'idea malsana di fare un half in giardino di terra...:pirletto:
 

fortu matrix

Biker ultra
25/6/06
626
0
0
Calabria
Visita sito
cavolo ieri dovevamo andare per il amteriale ma avevo il furgone carico!!!cmq boom l'intenzione è di fare prima un quarter per vedere come esce...l'obbiettivo la mini ma facciamo un pezzo per volta capito?vediamo pure la difficoltà cmq la parte più critica mi pare k sia tagliare il compensato laterale in cui vanno avvitati i listelli
perchè poi da qnt ho capito alla fine mettiamo i listelli una decina d centimentri l'uno dall'altro e siamo apposto
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
cavolo ieri dovevamo andare per il amteriale ma avevo il furgone carico!!!cmq boom l'intenzione è di fare prima un quarter per vedere come esce...l'obbiettivo la mini ma facciamo un pezzo per volta capito?vediamo pure la difficoltà cmq la parte più critica mi pare k sia tagliare il compensato laterale in cui vanno avvitati i listelli
perchè poi da qnt ho capito alla fine mettiamo i listelli una decina d centimentri l'uno dall'altro e siamo apposto

ma nemmeno quello è critico...l'importante è che tu la curva la disegni a matita sul pannello, utilizzando un campione, in modo che tutti gli altri pannelli abbiano la stessa curva, e poi dei essere preciso con il sghetto alternativo...poi calcoli le misure di distanza dai CENTRI dei listelli, e pianti una vite, in modo che siano avvitati al centro e incolli...
non c'è nulla di critico, basta fare le cose con calma, e pensando prima di avvitare ogni singolo pezzo...
ma vedrai che se vai tranquillo, ti sembrerà un gioco...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo