• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

costruzione mini

4tunato

Biker superis
18/11/07
328
0
0
calabria
Visita sito
salve amici,io e fortu abbiamo deciso di costruire una bella mini dentro casa mia in modo che per l'inverno siamo messi apposto.
io la vorrei costruire alta 2m e larga 4m secondo voi va bene?
vorrei anche sapere di quanto devo fare il raggio e come prendere le misure del raggio.
grazie
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
ok oggi andremo a comprare il materiale,che viti mi consigliate di comprare?


Ci vuole del legno robusto per "l'impalcatura"....ora, casa tua è umida?
Se si, allora compra dei legni marini (altrimenti devi perderci troppo tempo a coprirli di impregnante), e contemporaneamente robusti...l'ideale sarebbe il teak, ma è una pianta protetta e non so se se ne trovi ancora in giro...e comunque per comprare 10 kg di teak devi vendere la casa...
Allora....potresti prendere quei bei parellelepipedoni lunghi 3 mt larghi 5cm x 5cm di abete o betulla, economici (meno la betulla, ma più resistente), ma se usati con la testa, reggono...Con quelli ci fai lo scheletro...(ricorda, meglio abbondare in questi casi....)
Per la struttura esterna (non la rampa) usa dei pannelloni di compensato marino a foglio sia sottile che grosso...l'importante è che sia spesso almeno 1 cm...oppure del truciolare grezzo, quello giallo da cantiere (ma regge meno, anche se costa meno)..
Per la rampa....qui viene il difficile...sarei propenso per 2 strati di fogli di compensato marino a foglio sottile, spessi 5 mm...e poi se vuoi fare il figo copri la rampa con un laminato, o in plastica dura o, ancor meglio, di ferro coperto con tanto antiruggine steso perfettamente...se riesci a trovare un compensato liscio usa quello...

Ricorda di abbondare con colla..e usa le viti...non i chiodi...e che siano il più lunghe possibili, non necessariamente autoperforanti (anche se è più comodo) ma l'importante è che abbiano un bel filetto...non risparmiare sulle viti...non avere fretta di usarla, fai seccare la colla per il tempo che c'è scritto sul barattolo, mai meno...
E su tutto il legno, almeno 2 mani di impregnante che non guasta...e se sei capace a stenderlo, sulla rampa un po' di smalto da legno trasparente...quando si secca levigalo...

Spero di essere servito!

Se hai domande sono qui!

BOOM
 

4tunato

Biker superis
18/11/07
328
0
0
calabria
Visita sito
cavolo non pensavo era così complicato...io sono appena tornato da un negozio dove o visto tanti tipi di listelli e avevo pensato di comprare quelli da 3x4 cm
poi avevo pensato di predere il compensato grosso 1,8 cm per formare il telaio (il compensato ai lati dove poi si mettono i listelli)
e il compensato da mettere sopra grosso 3,2 mm
però non so che tipo di compensato è...facendomi i calcoli con questo materiale mi verrà a costare tutto circa 450€
ma la colla dove la devo usare?
cmq io volevo fare la rampe alta 1,70m larga 3m con il raggio di 2,30m va bene?
un'altra domanda il flat quando metri lo devo fare lungo?
grazie
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito


Mah, non è complicato...basta fare le cose con testa...
Allora, per la struttura prima di tutto, devi andare da un falegname, a meno che tu non sia capace a usare (BENE) un seghetto alternativo, e ti fai tagliare 4 pannelli a forma di L su due lati e sul terzo la curva con le tue dimensioni...poi unisci a due a due i pannelli, con i listelli, e ottieni il primo passo...fatto quello il resto è un gioco...! per intenderci...http://www.xtremeskater.com/projects/vite.html
Per la colla, la usi per attaccare la struttura, insieme alle viti, mi raccomando...spalmi la colla a pennello (anche abbondante) sulle parti dei listelli che devi attaccare, poi ci metti una vite in modo che oltre alla vite, lavora anche la colla...della vinilica da legno va bene...
Per le altre misure adeguati tu...le calcoli un po' a occhio poi fai delle prove...
 

Bubz

Biker superioris
450 euro per una mini? Forse, se il legno lo vai a rubare!!! AHAHAHHAHHAHAH

Vuoi anche chiedere anche al falegname che ti tagli i pezzi? Con 450 euro???

Beata gioventù!!!

Altra cosa: per le costruzioni in legno, dati gli altissimi costi, devi andare a colpo sicuro avendo in mano progetto con misure esatte altrimenti rischi di buttare via soldi e tempo.

Bubz
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito


esatto...io dicevo di far delle prove, ma sempre prima di montare/segare qualcosa...

Per quanto riguarda il budget, se vai da un falegname non bastano...cerca il padre di qualche tuo amico, o tuo padre o tuoi amici, che siano in grado di eseguire una curva a seghetto alternativo...e tutte e 4 le curve devono essere identiche...quindi usa una forma per tracciarle a matita, e seguile con il seghetto, altrimenti butti via tempo e soldi...
Io non so quanti listelli hai comprato, e cosa li hai pagati, ma diciamo che almeno te ne servono 30/35 per fare i "gradini" delle 2 rampe....dato che la vuoi di 170, ti consiglio di fare 17 scalini da 10 cm...
In oltre se vuoi che la tua rampa stia in piedi, ti serve anche una struttura, che va fatta in parte con i pannelli, in parte con i listelli...
Calcola più o meno 6/8 listelli per ogni parte della rampa per la struttura, quindi 12/16 in tutto...che sommati ai 30/35 di prima fanno diciamo una media di 45/50 listelli...
Poi ti servono le 4 L con le curve che diciamo che tu possa ricavarle da 4 pannelli 2x2.5 m...altri due pannelli che servono a chiudere la rampa dietro, e poi tutti quelli per coprire, e se lo lamini anche, la lamina...secondo me, se stai molto attento a dove compri il materiale, con 600 euri te la cavi...
ma almeno il "pavimento" lo devi fare in compensato marino...e non è un legno propriamente economico...per l'abete e la betulla risparmi un po' di più...
Quanti listelli hai preso? e quanto hai speso?
 

4tunato

Biker superis
18/11/07
328
0
0
calabria
Visita sito
no non devo andare dal falegname...poi se rimangono soldi la parte dietro scoperta la copro sennò no.
io oggi dovrei andare a comprare il materiale per formare un solo quarter poi l'altro lo comprerò in seguito.oggi compro: 20 listelli da 3x4(prezzo 90 euro circa)
2 panneli di compensato grosso 1,8 cm x formare lo scheletro(prezzo 80 circa)
6 pannelli di compensato da 3,2mm da mettere sopra i listelli (prezzo 50 euro circa)
viti a quantità industriale
colla

vanno bene? poi comunque per ricoprire l'ultimo strato comprerò un'altro tipo di compensato
 

Bubz

Biker superioris
Non va bene il compensato: sfondi gli strati in tre minuti e dopo 10 sfondi il pannello. Serve la masonite per la copertura. Seconda cosa: il telaio non puoi farlo con i listelli da 3x4 perchè non hanno forza.

In rete ci sono mille progetti (però sono per lo skate: se lo usi con bici lo devi fare "+ forte" e "spesso", ma ti ricordo che per fare una mini con 450 euro, il materiale lo devi rubare!

Bubz
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito

no, il compensato normale no...quello marino regge tutto quello che vuoi..l'importante è poi smaltarlo per evitare che si consumi, ma il compensato marino non lo sfondi, si piega bene e ci fai quel che vuoi...
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito

i pannelli di compensato almeno 1 cm, e che sia compensato marino (e sono secondo me 20 euri a pannello)
i listelli prendili almeno 5x5, se non 5x6 e sono altri 100 euro, i pezzi per lo scheletro sono secondo me sui 50 l'uno...

ora siamo a 120 + 100 + 100 = 320...400 con le viti, le vernici e le colle....a meno che tu non lo lamini (che sono altri 100 euri)

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo