costruzione bolide da freeride, street e dirt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Effettivamente la Da Bomb si fà pagare.. :spetteguless: però è un telaio ottimo.. certo le alternative sono dozzine, cè da perdersi tra siti e cataloghi, ma il Molotov ha il suo fascino.. :il-saggi: Se il tuo budget è attorno ai 1.500 è difficile sbagliare a meno che non compri pezzi da XC.. :smile:

mmm a me nn piace per niente...è tozzo, poco slopato....mmm c'è molto meglio....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
su che base dioci che è un telaio ottimo? qualità?


a me semba un normale made in china per carità va benone ma mi sembra che telai + raffinati a quel prezo si trovino, per avere invece una bici made in china non vdo il bisogno di spendere 450 euro sul da bomb, ad esempio commencal ne fa una che venede completa a un belino, le kona complete hanno un telaio che personalmente ritengo milgiore dei dabomb e escono complete a 800....

cioè marmuz, sono contento che la tua bici ti piaccia ma fai cont che esiste altro...e per dirla tutta... solo qui a torino nella crew con cui giro di telai da bomb rotti se ne sono visti 3 o 4. e quando ti dico rotti ti parlo di crepe vicine allos terzo, spezzati all'altezza sterzo ecc.
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
secondo me comprati una specy p qualcosa completa... è una buona via di mezzo... oppure compri daqualche parte un telaio stuff... da bomb a me piace... ma costa come un telaio da trial...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao Jack, io (sfortunatamente) non ho provato molti altri telai di questo tipo/livello, quindi posso solo riportare la mia esperienza diretta (e non per sentito dire).. mi sono "studiato" quel telaio da cima a fondo prima di rimontarlo e l'ho trovato molto curato come saldature e rinforzi, ma anche come verniciatura (dove ad es. KONA è molto piu scadente) e "progettazione" intesa come geometrie e scelta dei diametri/sezioni dell'alluminio..
So perfettamente che esiste altro(io stesso ho detto che le alternative sono dozzine) e come tutti sono entusiasta di quello che ho, o che ho avuto.. mi sono buttato nella discussione perchè xrtskizzo aveva inizialmente bisogno di consigli per il montaggio, e non per la scelta del telaio.. poi è normale che qualcuno dica "cè di meglio" perchè in fondo è vero, ma non perchè il Molotov fà schifo di per sè.. ad es. gli sconsiglierei telai tipo il Chase per fare freeride perchè è molto piu nervoso e meno adatto a delle discese.. magari un ex[alt] farebbe piu al caso suo.. poi bho, bisognerebbe avere una biga per ogni percorso, ma si sà, non è da tutti.. o-o
 
su che base dioci che è un telaio ottimo? qualità?


a me semba un normale made in china per carità va benone ma mi sembra che telai + raffinati a quel prezo si trovino, per avere invece una bici made in china non vdo il bisogno di spendere 450 euro sul da bomb, ad esempio commencal ne fa una che venede completa a un belino, le kona complete hanno un telaio che personalmente ritengo milgiore dei dabomb e escono complete a 800....

cioè marmuz, sono contento che la tua bici ti piaccia ma fai cont che esiste altro...e per dirla tutta... solo qui a torino nella crew con cui giro di telai da bomb rotti se ne sono visti 3 o 4. e quando ti dico rotti ti parlo di crepe vicine allos terzo, spezzati all'altezza sterzo ecc.

completamente d'accordo...oramai il valore di mercato di questi telai o bighe complete rispecchiano la metà se non meno del lore valore reale...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
completamente d'accordo...oramai il valore di mercato di questi telai o bighe complete rispecchiano la metà se non meno del lore valore reale...

D'accordo pure io, perchè cmq i modelli "vecchi" 2006 e 2007 nei negozi on-line li svendono letteralmente a meno della metà del prezzo iniziale di listino, ed è allora che viene fuori il loro valore reale.. 400 euro per un telaio del genere è in ogni caso un prezzo troppo alto sopratutto per chi come me sta molto attento al rapporto qualità/prezzo di ciò che compra e non si butta sulla prima cosa che capita nè cambia pezzi solo per l'estetica..

Per i telai crepati non ti so dire.. i casi da te riportati potrebbero essere una coincidenza come un dato di fatto.. Si rompono telai di praticamente ogni marca.. Non vorrei che siano realmente piu soggetti a rotture.. (mi son letto anche il 3d "telai rotti" ma erano quasi tutti full..)
 

xrtskizzo

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
vicino milano
Visita sito
grazie a tuttti.... potreste consigliarmi un bel telaio per l'uso che ne voglio fare io (street-dirt-freeride) e anche bello esteticamente (se riuscite mettete foto e sito che lo vende e prezzo) e poi lo confrontiamo magari con il dabomb molotov

grazie mille
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao Jack, io (sfortunatamente) non ho provato molti altri telai di questo tipo/livello, quindi posso solo riportare la mia esperienza diretta (e non per sentito dire).. mi sono "studiato" quel telaio da cima a fondo prima di rimontarlo e l'ho trovato molto curato come saldature e rinforzi, ma anche come verniciatura (dove ad es. KONA è molto piu scadente) e "progettazione" intesa come geometrie e scelta dei diametri/sezioni dell'alluminio..
So perfettamente che esiste altro(io stesso ho detto che le alternative sono dozzine) e come tutti sono entusiasta di quello che ho, o che ho avuto.. mi sono buttato nella discussione perchè xrtskizzo aveva inizialmente bisogno di consigli per il montaggio, e non per la scelta del telaio.. poi è normale che qualcuno dica "cè di meglio" perchè in fondo è vero, ma non perchè il Molotov fà schifo di per sè.. ad es. gli sconsiglierei telai tipo il Chase per fare freeride perchè è molto piu nervoso e meno adatto a delle discese.. magari un ex[alt] farebbe piu al caso suo.. poi bho, bisognerebbe avere una biga per ogni percorso, ma si sà, non è da tutti.. o-o


bella ci siamo capiti...il mio commento era riferito alla frase, da bomb si fa pagare come se da bomb fosse il top come qualità ecco mi sembra chiaro che non sia così, solo quello.

ciao ciao
 

xrtskizzo

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
vicino milano
Visita sito
sul molotov posso montare il singlespeed? o avrei problemi? per fare solo street e dirt e NON freeride comè come telaio?,potreste consigliarmi un altro bel telaio per l'uso che ne voglio fare io (street-dirt-e poco poco poco freeride) e anche bello esteticamente (se riuscite mettete foto e sito che lo vende e prezzo) e poi lo confrontiamo magari con il dabomb molotov

grazie mille
 

xrtskizzo

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
vicino milano
Visita sito
sul molotov posso montare il singlespeed? o avrei problemi? per fare solo street e dirt e NON freeride comè come telaio?,potreste consigliarmi un altro bel telaio per l'uso che ne voglio fare io (street-dirt-e poco poco poco freeride) e anche bello esteticamente (se riuscite mettete foto e sito che lo vende e prezzo) e poi lo confrontiamo magari con il dabomb molotov

grazie mille

oltre a rispondere alle mie domande sopra citate :il-saggi:
potete spiegarmi perchè ad esempio sul sito della dabomb la molotov 2 e su altri siti ha una bella linea un pochino ":hahaha:freestyle" cioè che il telaio nel punto dove si inserisce la sella è molto vicino alla ruota (una figata!!!!!!!) mentre nella foto che ho postato io e in altre che ci sono sul web la distanza tra quel punto del telaio e la ruota è maggiore aquindi fanno sembrare la bici una classica mtb..... cm mai? (rispondete anche se riuscite alle altre mie domande)
grazie a tutti
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
ciao, vorrei costruirmi una bici che vada bene per fare un po di freeride, street e dirt....
-telaio (uno abbastanza buono e bello esteticamente)
secondo voi questo telaio comè? http://www.dabomb.it/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id=118 (cè anche la versione 14", che cosa cambia?)
-forcelle (che cosa consigliate?)
-cerchi
-cambio (bello resistente!)
ECC. vorrei che mi consigliate i vari pezzi che vi sembrano buoni per assemblare questa bici

prendi una Giant STP.... ha tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo