costruzione bolide da freeride, street e dirt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xrtskizzo

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
vicino milano
Visita sito
ciao, vorrei costruirmi una bici che vada bene per fare un po di freeride, street e dirt....
-telaio (uno abbastanza buono e bello esteticamente)
secondo voi questo telaio comè? http://www.dabomb.it/catalog/product_info.php?cPath=21&products_id=118 (cè anche la versione 14", che cosa cambia?)
-forcelle (che cosa consigliate?)
-cerchi
-cambio (bello resistente!)
ECC. vorrei che mi consigliate i vari pezzi che vi sembrano buoni per assemblare questa bici
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se parli di MOLOTOV caschi bene.. io ne ho avuto uno per un anno, è un telaio ottimo sotto tutti gli aspetti e ci fai di tutto.. in street ad es. non sarà una piuma da trial, ma si può adattare a molteplici situazioni.. la Da Bomb stessa lo dà come telaio 4X.. però dovresti essere un pò più preciso nell'indicarci quello che ne vorrai fare.. perchè montando una forcella da dirt non sarà il massimo per fare freeride e viceversa..

Ti descrivo com'era montata la mia in versione frirrrraid...

Forcella drop off 150mm piastra singola, valore dai 100 ai 140-150 euro (poi cambiata con una doppia piastra da 170mm ma era un pò troppo..)
Serie sterzo RaceFace Diabolus (indistruttibile, 60 euro usata) Prima montava una FSA ORBIT XL (40-45 euro)
Cerchi Mavic Deetrax.. 200 euri usati ma come nuovi.. ottimi ottimi.. ma ci sono mille altre alternative sull'argomento cerchi
Pneumatici Maxxis Minion 2.5 o 2.7
Freni Hayes Nine con dischi Braking da 200.. penso 150 euro in tutto
Movimento centrale Raceface evolve FR.. non ho idea di quanto valga
Pedivelle e corona 34t (singola) Truvativ Hussefelt + tendicatena FSA.. ottima qualità prezzo
Stem e piega truvativ hussefelt.. leggi sopra!
Cambio Shimano 105 gabbia corta da strada, cassetta 9v e comandi Shimano Deore
Con pazienza e fortuna, se te la monti con pezzi presi usati quà e là, 800-900€ ti fai un buon mezzo..
La versione da 14 pollici è piu piccola di tubo verticale e orizzontale, il resto (carro, angoli) è uguale. Anche la scelta della taglia dipenderà dall'utilizzo futuro.. la mia era una 16 ed era lunga il giusto per quello che facevo, mi immagino che la taglia più piccola forse mi sarebbe stata inguidabile.. per fare street-dirt la 14 è piu indicata. A proposito, in alcuni negozi esce montata con componenti qualitativamente migliori dei miei.. tipo freni forumula oro 18k, forcella marzocchi 4X da 100mm.. ma costa il doppio..

Attendiamo altri consigli!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
allora....vuoi una bomba..una bici da paura e parti col è china dei telai....da bomb e via...
comquen come giò detto svariate volte p molto difficile avere una bici che vada bene per tutto....

soprattutto in quanto a impostazioni di guida e gomme.

se posso consigliare cerca un bici magari con forka regolabile e angolo di sterzo ne troppo aperto ne troppo chiuso. (diciamo dichiarato a 68-69) freni medio grosso ant e piccolo post. gomme scorrevoli con però fianchi grippanti per esempio quelle da 4x o guarda anche tra quelle da enduro.


ciao ciao
 

xrtskizzo

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
vicino milano
Visita sito
Se parli di MOLOTOV caschi bene.. io ne ho avuto uno per un anno, è un telaio ottimo sotto tutti gli aspetti e ci fai di tutto.. in street ad es. non sarà una piuma da trial, ma si può adattare a molteplici situazioni.. la Da Bomb stessa lo dà come telaio 4X.. però dovresti essere un pò più preciso nell'indicarci quello che ne vorrai fare.. perchè montando una forcella da dirt non sarà il massimo per fare freeride e viceversa..

Ti descrivo com'era montata la mia in versione frirrrraid...

Forcella drop off 150mm piastra singola, valore dai 100 ai 140-150 euro (poi cambiata con una doppia piastra da 170mm ma era un pò troppo..)
Serie sterzo RaceFace Diabolus (indistruttibile, 60 euro usata) Prima montava una FSA ORBIT XL (40-45 euro)
Cerchi Mavic Deetrax.. 200 euri usati ma come nuovi.. ottimi ottimi.. ma ci sono mille altre alternative sull'argomento cerchi
Pneumatici Maxxis Minion 2.5 o 2.7
Freni Hayes Nine con dischi Braking da 200.. penso 150 euro in tutto
Movimento centrale Raceface evolve FR.. non ho idea di quanto valga
Pedivelle e corona 34t (singola) Truvativ Hussefelt + tendicatena FSA.. ottima qualità prezzo
Stem e piega truvativ hussefelt.. leggi sopra!
Cambio Shimano 105 gabbia corta da strada, cassetta 9v e comandi Shimano Deore
Con pazienza e fortuna, se te la monti con pezzi presi usati quà e là, 800-900€ ti fai un buon mezzo..
La versione da 14 pollici è piu piccola di tubo verticale e orizzontale, il resto (carro, angoli) è uguale. Anche la scelta della taglia dipenderà dall'utilizzo futuro.. la mia era una 16 ed era lunga il giusto per quello che facevo, mi immagino che la taglia più piccola forse mi sarebbe stata inguidabile.. per fare street-dirt la 14 è piu indicata. A proposito, in alcuni negozi esce montata con componenti qualitativamente migliori dei miei.. tipo freni forumula oro 18k, forcella marzocchi 4X da 100mm.. ma costa il doppio..

Attendiamo altri consigli!!
grazie a tutti, io la bici la userei per fare dello street un po di salti...... e fare qualche discesa... il telaio da 14 (io sn alto 1.85) è troppo piccolo?
cmq come telaio comè.....consigliate quello da 14 o da 16?
Dove li posso trovre su internet i pezzi da voi descritti ?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
oltre alle domande fatte prima mi potreste gentilmente dire anche un buon cambio che resista a sollecitazioni (salti ecc.) botte...
come forcella? dirt jumper? 1, 2 o 3? differenze?

Le dj1-2-3 si differenziano di prezzo, naturalmente.. le prime 2 hanno il perno passante e più regolazioni, e costano un botto.. la dj3 è un pò piu "scarna", con lo sgancio rapido ma tutto sommato è una buona forcella, io l'ho trovata a 100 euro del 2008 nuova..
Se vuoi fare salti e poco altro anche la rock shox PIKE è molto valida. In ogni caso, piastra singola!! Proprio oggi mi è arrivata una Manitou Stance da 150mm, la provo sulla Stuff e poi ti dico come và..
Il cambio a mio avviso non ti conviene comprarne uno ottimo, sono tutti relativamente fragili e se spacchi un XTR dopo 2 salti, ti mangi le mani.. il Saint è il meglio nel "nostro" settore.. altrimenti si và di cambi da strada, poca spesa molta resa, oppure dei semplici Alivio o Deore..
La taglia 14 secondo me è piccola se sei così alto, ma se non la devi pedalare è meglio preferire l'agilità di un telaio corto.. la 16 secondo me è piu se vuoi farci discese e basta.. stai più "comodo", nel senso che non t'arrivano le ginocchia in bocca! Vai di 14..
Dire "com è il telaio" è un pò dispersivo.. ma si può dire che è molto rigido e maneggevole, non pesantissimo, anzi.. un ottimo compromesso,.. le saldature sono perfette e anche le grafiche non presentano sbavature, ha rinforzi "pesanti" ovunque, vedi zona sterzo e zona movimento centrale..
L'unica pecca diciamo, è il forcellino del cambio che ho piegato.. ma sono caduto sul lato cambio da 2 metri da una specie di north shore.. si sarebbe piegato anche se fosse stato di sasso..
Per gli altri pezzi, cerca qui sul mercatino, se vuoi stare sull'usato.. in siti tipo ebay si trova molto meno in confronto, altrimenti ci sono molti negozi validi che vendono queste belle robette.. (anche loro presenti sul mercatino) o-o
 

xrtskizzo

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
vicino milano
Visita sito
grazie a tutti.... visto che sono alto anche se la uso per spostarmi va bn il telaio da 14?
mi potreste dare un po di siti per i pezzi.... io adesso conosco solo quello della dabomb e bunnyhop.it, altri?
 

xrtskizzo

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
vicino milano
Visita sito
ok grazie mille.... mentre per il discorso del telaio e della mia altezzA? a ma su questo telaio che cerchi monto (sia il 16 che il 14) quelle da 24 o 26?
questa secondo voi che cerchi monta e che telaio è 16 o 14?
27042008224yj9.jpg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Questo è un bellissimo esemplare di Molotov II montato con cerchi Da Bomb Camo da 26 pollici (costano oltre 300 euro la coppia, se non sbaglio), li trovi sul sito ufficiale.. il telaio è un 16, come il mio. Ti faccio vedere una foto non recentissima di lato, così si capiscono meglio le geometrie.. come vedi con la doppia piastra da 170mm si alza parecchio ma secondo me rientra nel limite.. quella bianca invece mi pare monti una DJ2 da 100mm col perno passante e delle Maxxis Larsen TT da (soli) 2 pollici.. dev'essere una bella skeggia da 4X.. o-o

 

xrtskizzo

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
vicino milano
Visita sito
ok, grazie a tutti... quindi ricapitolando, pensavo di montarla con questi pezzi la bici (correggetemi pure)

Telaio: dabomb molotov 2 (415 euro) www.dabomb.it
Serie sterzo: RaceFace Diabolus (99 euro) www.bunnyhop.it
Pedali: Campa Bros Assault Pedals bianchi (32 euro) www.bunnyhop.it
Movimento centrale: RaceFace Evolve FR BB's (74 euro) www.bunnyhop.it
Forcelle: marzocchi dirt jump 1-2 oppure 55 TST2 Marzocchi 2008 da 140 (380 euro -260 euro - 450 euro ) www.bunnyhop.it
Impianto frenante anteriore e posteriore: Formula Oro K18 (190 euro cad.) www.bunnyhop.it
Cambio: Sram X 9.0 ESP (85 euro) www.bunnyhop.it
Comandi cambio anteriore e posteriore: SRAM X9 Trgger ESP (57 euro cad.) www.bunnyhop.it
Cassetta pignoni: Sram PG-950 R, 9 velocità (55 euro) www.bunnyhop.it
Corona: Fsa MTB (44 euro) www.bunnyhop.it
Deragliatore?
Bash?
Catena?
Guarniture?
Guidacatena?
Manubrio e manopole?
Reggisella?
Cerchi? (dabomb militari bianco e neri?)

 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non male.. o-o

Visto che ti sei affidato a bunnyhop, lì ci trovi anche la guarnitura Truvativ Holzfeller con corona singola da 38 denti (130 euri), guidacatena Truvativ Shiftguide per corona singola (60 euro), il reggisella va bene qualsiasi modello purchè sia del giusto diametro.. sella: Da Bomb DaChariot (quella con la bomba incazzata stilizzata, (30 euri), manubrio e attacco Truvativ Hussefelt da 40mm (17+26 euri)... che altro manca?!


Ah, se ancora non l'avessi "scoperto"..

http://www.dabomb.it/catalog/ Devi registrarti per vedere i prezzi ma ne vale la pena..

EDIT: se vai su "bici complete" cè la "tua" Molotov (taglia 14 in foto) montata come si deve, a 1.600 euri.. SBAV!!!!
 
oddio...stai esagerando secondo me...con 415 altro che da bomb ci prendi telai molto più belli e migliori, il cambio puoi non metterlo (molto meglio single speed), movimento centrale prendi un tre pezzi, ti consiglio un dmr mkIII, come freni prenditi dei cari e vecchi hayes hfx 9 risparmi un botto oramai e hai ottimi impianti, per i cerchi vai di atomlab magari i DHR, hanno il miglior rapporto qualità prezzo, sono indistruttibili...compra su chainreaction, risparmi, non paghi le spedizioni e arriva tutto subito...se poi vuoi una bici che non vale quello che costa prendi quello che hai gia scritto...se opti per una configurazione più cattiva, come quella che ti ho sugerito ti passo i vari link, ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo