• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Costruttori Italiani 29er

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' esattamente così, basta svolgere la fase produttiva finale nel paese per poter dichiarare il "made in...".

Se a qualcuno interessa, qui trovate un interessante paper prodotto dalla Camera di Commercio di Milano, che contiene degli spunti interessanti (da pagina 6 in poi), anche se focalizzato sulle produzioni tessili la normativa di riferimento per l'etichettatura è praticamente la stessa.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

...purtroppo è così...
sarebbe bello che ogni produttore dichiari dove progetta, produce e "finisce " i telai...nonchè da dove proviene il metallo...(spesso i prodotti cinesi son scarsini a contrario di taiwan)...tanto un biker un po' informato ste notizie le trova....
un ultima cosa: se un telaio viene progettato, saldato e finito tutto in italia (con materiale italiano) da dei cinesi?

PSscusate l'OT
PSPS w Gas!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
I prodotti bianchi marcati RC(reparto corse) ho notizie abbastanza fondate che vengono progettate e fatte proprio in italia
speriamo... almeno le rc! dato che anche colnago, per buona parte ormai, viene prodotta da giant... poi ci si lamenta se i nostri soldi non servono al bel paese... continuiamo a igrassare i cinesi!!!

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
LosLobos Cycles --> Pure 100% italian

Italiano progetto
Italiane le tubazioni
Italiana la fattura
Italiane le minuterie

Unica cosa non italiana sono i forcellini Paragon Machine della versione singlespeed

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Tempo fà in televisione fecero un servizio/inchiesta proprio su questo argomento. Per le camicie ad esempio basta che i bottoni vengano attaccati in Italia perchè si possano fregiare dell'etichetta Made in Italy...

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ah, si riferiva al mercato italiano, ho capito!

Credo che in Italia Bianchi non sia visto come un marchio "figo", ad esclusione dell'ambiente race, e questo può essere stato uno dei motivi che hanno limitato le vendite della sok.
Si, era proprio ciò che intendevo: visto che alcuni marchi hanno ampliato il catalogo e, mi pare, vi è un certo fermento attorno all'argomento (si pensi alla nuova cassetta pignoni dedicata alle 29"), il fatto che Bianchi abbia tolto la Sok dal suo mi pare in controtendenza. Comunque, se non ricordo male, la componentistica della Sok italiana era inferiore a quella del modello americano (non montava sicuramente l'x.0 e la forca era una dart 3).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo