Costruirsi ruote da solo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


due_calzini

Biker novus
26/5/11
2
0
0
dublin
Visita sito
Salve,
sarei interessato ad auto-costruirmi la ruota posteriore della mia bici ma dato che non lo ho mai fatto non so da dove iniziare.

Innanzitutto ho problemi nel capire di che lunghezza devo comprare i raggi.
Ho capito che devono essere di misura differente (a causa del mozzo della ruota libera) e dipendono sia dal mozzo che dal raggio della ruota, ma non so come faccio a calcolarmelo.
La dimensione della ruota credo che sia facilmente calcolabile, ma per il mozzo?

Per quanto riguarda la campanatura?
Devo comprarmi per forza il centratore della park tool o si può fare anche a "occhio"?

Stesso dicasi per la tensionatura dei raggi, ci vuole per forza il tensiometro della park tool?

So che la cosa migliore sarebbe comprarmi una ruota bella che pronta, ma sarei più contento se riuscissi a farmela da me.

Grazie
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Lascia perdere, oltre all'attrezzartura che ha un certo costo bisogna acquisire capacità ed una adeguata esperienza, per la quale è necessario tempo e sopratutto un buon maestro.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
io conosco amici che se le sono montate da soli......imparando poco alla volta .. secondo me non è impossibile e su internet si trovano delle guide...
come attrezzatura sicuramente qlc serve.... almeno il centraruote
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo