costruirsi la seconda bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
visto il peso, e soprattutto il prezzo, del mio gioiellino da freeride, ho deciso di costruirmi una seconda bici da poter usare sia per un giro con la girl (che comunque è solo un secondo amore, il primo rimane per la mtb) al parco (finchè non riuscirò a portarmela in collina :nunsacci:) sia quando si va in vacanza, dove non si conoscono i sentieri, perciò si pedala, pedala, pedala....
da qui la decisione di costruirmi una bici tipo da XC leggero(non come quello delle gare), monoammortizzata, ma che non si sfasci su dei dossi, e per la quale, ad essere sincero, non voglio spendere troppo (ho cmq 17 anni, e non ho mai avuto paghetta:rosik:), ossia sui 400 euro...

preciso che non ho fretta, quindi prevedo che sarà assemblata durante l'inverno, anche perchè le occasioni bisogna studiarle bene. ho dunque bisogno di parecchie dritte, non tanto sul montaggio (mi sono montato la mia legnano da corsa da solo) quanto sui pezzi.

navigando, non ho potuto fare a meno di notare su questo sito http://www.gambacicli.it/amoeba.htm che un kit di assemblaggio tale, a 169 euro è davvero conveniente, no?

inoltre, per il cambio, prevederei uno SRAM x7, è meglio prenderlo tutto insieme oppure comandi da una parte, deragliatore, cambio, movimento centrale, pedivelle e corone da altre parti? (magari la guarnitura pedivelle, corone la prendo già assemblata)

i freni degli shimano deore v-brake vanno bene??
che differenza c'è con gli xt, a parte il prezzo doppio? solo il peso vero?

forcella 80mm bastano vero? una rock shox (amo questa marca) dart 3 va bene?

per le ruote?

dato che farò tanta salita, sono consigliabili le appendici? di sicuro non prenderei quei cornini da 10 cm, perchè non riuscirei ad avere una buona presa, meglio quelli classici, anche se brutti. o è solo una mia impressione? più che altro, nei tornanti in salita riesco a tenere il manubrio dritto usando anche i pollici sulle appendici, ma con quelle corte non riuscirei, vero?

inoltre magari qualche pezzo lo recupero dalla bici da FR (tipo le maxxis larsen)

io terrei a prendere tutto nuovo, tranne telaio e forcella, per i quali se trovo dei bei pezzi usati, ma non maltrattati, non disdegno.

che ne dite? non sto cercando l'estetica, ma la pura funzionalità e versatilità.

grazie a tutti voi in anticipo

p.s. è il caso di prendere una chiave dinamometrica?? visto il prezzo...
però tenete presente che qualsiasi bici mi passi sotto mano, la smonto sempre... ;)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a mio avviso con 400 euro non riuscirai a fare neppure la metà della bici dal momento che fai riferimento a sram 7 o a forcelle RS...
molto più conveniente, per quell cifra rivolgersi al mercato dell'usato... qualcosa troverai...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ma usato intendi una bici completa usata e magari cambiare qualche parte, o comprare tutti i componenti usati, per poi assemblarmela? (perchè è questa la parte più divertente...)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
400 euro sono troppo pochi,se metti il budget almeno a 500 euro una bella bici ti esce,
però con qualche pezzo usato,e ricorda che non conviene assemblarla da te,perchè ci sono bici gia montate che varranno senz'altro di piu
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Con quel budget...e con i componenti con cui sei partito scordati di assemblare un bici...Per farti capire il nuovo gruppo deore disco sta 330...pi ci devi mettere forcella ruote coperture cavi guaine....sembrano cavolate ma alla fine sono quelle piccole cose che fanno lievitare il prezzo....sul mercatino mi sembra di aver visto un rockrider 8.2 del 2005 intorno a quel prezzo fai un pensierino su quella...nuova costava 1000 euro...
Altrimenti devi appoggiarti solo usato....se devi montare pezzi usati su telaio nuovo tanto vale acquistare una bici usata...

naturalmente devi vedere la tua taglia: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/66711/cat/3
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
A parte quello già detto mettiamo per assurdo che riesci con 400 e a reperire tutti i componenti; allora inizia col + facile: telaio e forka + spessori per l'altezza, acc ma c'é la serie sterzo da montare, e allora o hai la chiave giusta o usi una mazza da 10 kg per inserirla (attenzione una parte va su e l' altra giù) poi inserisci la forka, spessori, pipa e poi x la guarnitura ? anche li o hai la chiave dedicata oppure tenti con una cagnetta (quella pinza rossa da idraulico), idem la cassetta sulla ruota posteriore.

E questo era la parte facile.

Altro discorso poi è montare il cambio (altezza e posizione in linea con le corone) e tararlo a dovere ( già qui ti parte mezza giornata se non l' hai mai fatto)

E ce ne sarebbe ancora....

ti assicuro che arrivi a considerare quella che all' inizio era la tua creatura il mostro di Frankenstein.

Meglio allora che ti prendi qualcosa di economico già montato
Meno soldi spendi per le donne e meglio è specialmente a 17 anni

ciao
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
per il montaggio non ho problemi, al massimo chiedo auito ad un mio amico che ormai il suo garage è l'officina di una decina di noi... ;)

per il gruppo x7 intendevo senza freni (volevo semplicemente dei v-brake, tipo shimano deore)
e comunque sarebbe solo una seconda bici...

per la forcella una RS psylo usata ne ho vista una a 80 euro... non è male.
e il budget, avete ragione, sforerò di sicuro, ma meglio cominciare bassi, che se no si arriva troppo in la... ;)
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.767
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
per il montaggio non ho problemi, al massimo chiedo auito ad un mio amico che ormai il suo garage è l'officina di una decina di noi... ;)

per il gruppo x7 intendevo senza freni (volevo semplicemente dei v-brake, tipo shimano deore)
e comunque sarebbe solo una seconda bici...

per la forcella una RS psylo usata ne ho vista una a 80 euro... non è male.
e il budget, avete ragione, sforerò di sicuro, ma meglio cominciare bassi, che se no si arriva troppo in la... ;)

per me fai bene io mi sono montato 2 delle mie 3 bike ho comprato spesso sul mercatino materiale usato ma anche nuovo,ti dirò spendarai un po di piu di quello che hai previsto però vuoi mettere la soddisfazione che si prova a montarsi una MTB e poi provarla.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
allora piacere, soddisfazione sono concetti in netta antitesi con risparmio o meglio convenienza... è fuor di dubbio che l'assemblarsi da se una bici dopo aver pian piano cercato e trovato tutti i pezzi da una soddisfazione incommensurabile...
è altrettanto vero che economicamente non è una oper5azione vantaggiosa e men che meno conveniente..
come al solito cuore e testa corrono su linee parallele destinate a non incontrarsi mai..
per tutto il resto c'è master card...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
allora piacere, soddisfazione sono concetti in netta antitesi con risparmio o meglio convenienza... è fuor di dubbio che l'assemblarsi da se una bici dopo aver pian piano cercato e trovato tutti i pezzi da una soddisfazione incommensurabile...
è altrettanto vero che economicamente non è una oper5azione vantaggiosa e men che meno conveniente..
come al solito cuore e testa corrono su linee parallele destinate a non incontrarsi mai..
per tutto il resto c'è master card...

ti quoto... avrete anche ragione, ma io sono testardo davvero... voglio provarci... non vorrei avere solo qualche fregatura con il mercatino ma non credo...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ti quoto... avrete anche ragione, ma io sono testardo davvero... voglio provarci... non vorrei avere solo qualche fregatura con il mercatino ma non credo...

Io ti posso dare atto della mia esperienza...

Ho perso il conto delle bici che ho assemblato, ed i risultati sono stati sempre buoni...

Una delle mie "creazioni" aveva il telaio della Commencale Meta 4.1 (mi è stata rubata).
E' stato un affarone, comprata in portogallo, in tutto la spesa è arrivata a 175 Euro.
Certo, bisogna avere pazienza (cu**) e stare come falchi per beccare le occasioni migliori.

Comunque adesso ho finito di assemblare una bici su un telaio RockRider 5.4 per il solo mercato francese, ho speso 385 Euro tra pezzi nuovi ed usati, ed il risultato è veramente buono.

Questa è la composizione:
- Telaio RockRider 5.4 full Alu7005 con carro monocross anno 2002 (usato)
- Movimento centrale: Shimano LX BB-UN54 (usato in ottime condizioni)
- Guarnitura: Shimano Deore FC-M442 (usata ma fiammante)
- Pedivelle: Suntour 175mm (nuove)
- Forcella: Rock Shox Dart3 (Usata)
- Ruote: Mavic Crossride (Usati)
- Attacco manubrio: ITM (usato)
- Manubrio: Specialized extra rise (usato)
- Canotto sella: Decatlon 29,8 (nuovo)
- Sella: Atala Byte D2
- Comandi: Shimano Deore XT (usati)
- Leve freni: Tektro (usati)
- Deragliatore: Shimano Alivio (usato)
- Cambio: Shimano Deore XT (usato)
- Cassetta pignoni: Shimano Deore XT 9V (nuova)
- Catena: Byte BT9900FS (nuova)
- Freni a disco: Avid Ball Bearing 7 (usati ma fiammanti)
- Gomme: Ant. Panaracer Fire XT Pro 2.1, Post. Areo S622 2.1 (usati solo 1 gara)

Ho impiegato quasi un anno per "catturare" tutti i pezzi, ma l'attesa è stata ripagata, ne è uscita fuori una bici affidabilissima, ci ho fatto anche un pò di salti, alcuni intorno al metro, ed io peso 84Kg, perciò......

Poi alla fine, se qualcosa non ti va bene, la smonti e la cambi.
E se infine, arriva il momento che ti stanchi del telaio o si rompe, smonti tutto e rimonti tutto su un altro, ed hai una bici nuova.

Oppure.... se viene anche a te la malattia.......
Te ne assembli un'altra ancora....:celopiùg:

Comunque sia, andrai a pedalare su una bici di cui conosci ogni particolare, preggi, difetti, ecc. e di sicuro non avrai sorprese.
 

alvaro82

Biker popularis
13/8/07
64
0
0
++++
Visita sito
beh...partendo dal presupposto che la spesa anche per assemblata sara' proporzionale a quello che varai in mano

per farla semplice ..è impo che con 400 assembli una bike che sta' sui 2000 a catalogo..pero' puoi fare ottime cose con
tempo
pazienza
fortuna

ad esempio...gia' questa è una bella occasione, ti mancherebbero 2 ruote

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/66964/cat/3[/URL]

nn male per quello che hai in mano...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
beh...partendo dal presupposto che la spesa anche per assemblata sara' proporzionale a quello che varai in mano

per farla semplice ..è impo che con 400 assembli una bike che sta' sui 2000 a catalogo..pero' puoi fare ottime cose con
tempo
pazienza
fortuna

ad esempio...gia' questa è una bella occasione, ti mancherebbero 2 ruote

[URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/66964/cat/3"][url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/66964/cat/3[/URL][/URL]

nn male per quello che hai in mano...


Confermo e quoto...
Quel kit, da quello che ho capito, ha percorso fra i 1100 ed 1800 Km, quindi è un affare.
Mancano effettivamente solo le ruote.
Le Mavic CrossRide che ho trovato io avevano percorso 500mt, poi il proprietario si è dovuto trasferire ed ha bruciato tutto a pochi soldi.
Ho preso tutto un pacchetto: Cerchi, Impianto frenante, Cassetta pignoni, Cambio e Deragliatore, tutto a 140 Euro
 

Classifica mensile dislivello positivo