costruire una rampa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SuperSimo

Biker serius
27/6/05
290
0
0
36
pesaro
Visita sito
matteo_698 ha scritto:
allora.... in teoria il ''piano della rampa'' dovrebbe essere lungo il doppio(un bancale in piu), ma non avevamo piu materiale a disposizione... quindi appena posso lo allungo...se stacco al massimo salto via l'atterraggio di un bel pezzo ma cmq il mio obbiettivo non è saltare molto x ora.... inoltre l'entrata la posso spostare a lato in modo da fare una specie di transfert... e poi va bene per imparare giusto giusto le basi(staccare al momento giusto, olli-manual, reverse,trasnfert).. cmq appena ho materiale la allungo di un bancale e la alzo anche di un altro bancale... l'unico problema è il trasporto... fortunatamente abbiamo a disposizione un muletto e non è un problema... se no è dura...


complimenti davvero non è importante se la rampa è uguale a quella degli x-games l'importante è SALTARE!!!
 

matteo_698

Biker serius
17/5/06
208
0
0
Lecco
Visita sito
cagnaluia ha scritto:
e perchè non senza il piano di ritorno?

a che serve?

per piano di ritorno intendi l'atterraggio? beh l'ho fatto per piu motivi.. quando tento il manual percorro in manual anche il piano di ritorno.. inoltre senza quello non potrei fare il transfert(spostando l'entrata)... e poi xke quando allungero e alzero la rampa il piano di ritorno serve! se atteri in piano ti fai un male cane!!!!
 

GLAAA

Biker popularis
4/5/06
82
0
0
36
Como
Visita sito
Allora, comincia a farti un disegnino in scala 1:10 del fianco della rampa prendi una lunghezza "L" (AB) diciamo un metro e mezzo, poi prendi un'altezza "H" (BC) un metro diciamo, punta col compasso in A con apertura AC e fai un arco, ripeti sempre con apertura AC puntando in C. A questo punto avrai due archi, dal punto che generano incontrandosi "P" punta il compasso sempre con apertura AC e troverai l'arco che collega A (base della rampa) con C (estremità della rampa). Minore è la differenza tra AB e BC più la rampa ti sparerà in alto a discapito della lunghezza di salto.
Ho costruito circa una decina di rampe con questo metodo e sono sempre rimasto soddisfatto. Poi o allunghi la base o metti un contrappeso se no si ribalta.
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
GLAAA ha scritto:
Allora, comincia a farti un disegnino in scala 1:10 del fianco della rampa prendi una lunghezza "L" (AB) diciamo un metro e mezzo, poi prendi un'altezza "H" (BC) un metro diciamo, punta col compasso in A con apertura AC e fai un arco, ripeti sempre con apertura AC puntando in C. A questo punto avrai due archi, dal punto che generano incontrandosi "P" punta il compasso sempre con apertura AC e troverai l'arco che collega A (base della rampa) con C (estremità della rampa). Minore è la differenza tra AB e BC più la rampa ti sparerà in alto a discapito della lunghezza di salto.
Ho costruito circa una decina di rampe con questo metodo e sono sempre rimasto soddisfatto. Poi o allunghi la base o metti un contrappeso se no si ribalta.

mi sembra molto makkinoso soprattutto se non realizzi 1 modellino 1 a 10,
ma 1 vera rampa, magari grossa..
in base a ke criterio determini AB e BC? alla fine è il tuo AC quello ke dovresti determinare a tavolino..

io faccio diversamente, parto dai soli 2 parametri ke effettivamente interessano: altezza e curvatura.

dato 1 pannello dell'altezza giusta, ci attakki 1 tavola lunga quanto il raggio di curvatura ke vuoi fare,
e usi quella come compasso collegandoci 1 corda o 1 altra tavola..
ad esempio, con questo sistema ho fatto sta rampetta alta 156 con 350 di raggio ke funziona molto bene..
ed è abbastanza pesante da non ribaltarsi (almeno sul terreno)

 

matteo_698

Biker serius
17/5/06
208
0
0
Lecco
Visita sito
complimenti panixia bella rampa.. io purtroppo xo non ho a disposizione ne il materiale per costruirla... ne le capacita manuali(non mi riferisco al progetto ma alla costruzione vera e proria) per costruirla.. insomma nel ''fai-da-te'' sono abbastanza scarso:????: :????: :????:

inoltre non saprei nemmeno dove piazzarla dato che dovrei sposatarla sempre dopo l'uso:????: :????:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
boh, forse ci abbiamo messo 3 giorni in 2 e abbiamo speso 80€
con 1 avvitatore e delle viti autofilettanti x legno non ci vuole 1 caxo ad assemblarla..
disegnare la curva è + facile da fare ke da spiegare..
alla fine la cosa ke porta via + tempo è la verniciatura/asciugatura

considera ke se la fai + piccola ci vuole meno tempo e meno materiale..
inoltre, se non devi lasciarla all'aperto non te ne frega neake di passare l'impregnante,
x cui risparmi ulteriormente tempo/soldi/sbattimento..
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
alech ha scritto:
per evitare la tendenza al ribaltamento è più importante che il bordo anteriore non sia verticale ma inclinato in avanti .
non ho capito bene cosa vuoi dire.. :nunsacci:
cosa intendi x bordo anteriore? e x inclinato in avanti?

comunque quella cosa ci vogliono 3 persone x spostarla, quindi non si cappotta..
a maggior ragione ke nella terra gli gratti 2 piccoli solki x le centine e non si muove +
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
panixia ha scritto:
non ho capito bene cosa vuoi dire.. :nunsacci:
cosa intendi x bordo anteriore? e x inclinato in avanti?

comunque quella cosa ci vogliono 3 persone x spostarla, quindi non si cappotta..
a maggior ragione ke nella terra gli gratti 2 piccoli solki x le centine e non si muove +
il bordo anteriore credo sia quello opposto alla curva... e inclinato in avanti, credo intendesse fatto un po "a piramide" (da una parte una curva e dalla'latra discesa...)
 

xxtony

Biker superis
24/3/06
491
0
0
Fabriano
Visita sito
panixia ha scritto:
mi sembra molto makkinoso soprattutto se non realizzi 1 modellino 1 a 10,
ma 1 vera rampa, magari grossa..
in base a ke criterio determini AB e BC? alla fine è il tuo AC quello ke dovresti determinare a tavolino..

io faccio diversamente, parto dai soli 2 parametri ke effettivamente interessano: altezza e curvatura.

dato 1 pannello dell'altezza giusta, ci attakki 1 tavola lunga quanto il raggio di curvatura ke vuoi fare,
e usi quella come compasso collegandoci 1 corda o 1 altra tavola..
ad esempio, con questo sistema ho fatto sta rampetta alta 156 con 350 di raggio ke funziona molto bene..
ed è abbastanza pesante da non ribaltarsi (almeno sul terreno)




questa si ceh è una rampa ! ! ! %$)) %$)) :sbavon:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ale socio ha scritto:
bella ma il materiale che hai utilizzato dove l'hai preso??
il legname da 1 ingrosso x edilizia di amici degli amici..
l'impregnante da 1 amico ke fa il rappresentante di vernici..
trapano avvitatore e seghetto alternativo ce li aveva 1 amico..
le viti da 1 normalissima ferramenta..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo