Costruire una bici da Enduro : cosa scegliereste?

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Se non poniamo limiti al budget, la mia dream bike da enduro sarebbe così:

- telaio: Intense Carabine o Nomad Carbon (non ci sono limiti di spesa, quindi considero un cambio ogni 1-2 anni del telaio)
- ammortizzatore: Fox RP23 o DHX Air, entrambi naturalmente Kashima.
- forcella: Rock Shox Lyrik con idraulica Elka oppure Talas 36 Kashima

Vista la tuo post ti farei due domandine Daniel. Capisco bene se ritieni che i problemi di un telaio in carbonio non stanno tanto nella fragilità, quanto nell'usura e durata nel tempo?
Perchè non una forcella a molla? E soprattutto che cosa è la idraulica Elka?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
- telaio: Intense Carabine o Nomad Carbon (non ci sono limiti di spesa, quindi considero un cambio ogni 1-2 anni del telaio)
-Il tutto abbinato ad una bici più aggressiva, un 180mm leggero, per le uscite più discesistiche ed i park.[/QUOTE]

Sono interessanti le tue considerazioni, sapendo poi che di telai ne hai provato tanti: ho una Froggy (180 mm. di esc.) montata leggera, una gran bici, sia in salita che in discesa: mi interessava particolarmente il confronto col telaio Nomad Carbon (che è quasi un kg più leggero della mia), in discesa a tuo avviso c'è parecchia differenza con la mia potrebbero esser simili, tenuto conto che ci sono un paio di cm. di escursione di differenza ma il carbonio renederebbe (..dicono..) parecchio tosto il telaio della Nomad?
grazie
Ciao
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
dream bike:
telaio specialized enduro s-works (quello verde-nero)
forcella talas 36 160 kashima
ammortizzatore RP23 (è di serie)
ruote dipende quanto pesi mavic crossamx ST o SX
cambio, comandi e freni sram X0
guarnitura XT doppia 24-36
cassetta 11-36 X0
telescopico specy ultima versione oppure i nuovi ks

quasi come la vorrei io, solo 2 cose cambierei:
doppia 22-36 e reggi della rock shok
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vista la tuo post ti farei due domandine Daniel. Capisco bene se ritieni che i problemi di un telaio in carbonio non stanno tanto nella fragilità, quanto nell'usura e durata nel tempo?
Perchè non una forcella a molla? E soprattutto che cosa è la idraulica Elka?

Secondo me nella durata nel tempo. Quello che mi preoccupa è: come reagisce il materiale nel tempo soggetto a cicli di stress ripetuti? I telai in carbonio sono alleggeriti al massimo ed il carbonio è noto per essere un materiale che si rompe senza preavviso.
Per quello, personalmente non utilizzerei, per come lo uso io, un telaio in carbonio da enduro per più di un paio d'anni.
Seconda cosa riguarda la maggiore fragilità in caso di urto. In caso che il telaio voli su una pietra è più facile che il carbonio si spacchi. Bisogna quindi tenere in considerazione che il telaio potrebbe rompersi con più facilità, quindi essere pronti a ricomprarne un altro.

Per la forcella non ho escluso la Lyrik a molla... Più che altro con un telaio rigido, reattivo e leggero in carbonio secondo ha più senso una forcella ad aria...
Se non ci fosse la necessità di abbassamento, forse una Float Kashima sarebbe preferibile, anche se personalmente preferisco il funzionamento di RS.

Sono interessanti le tue considerazioni, sapendo poi che di telai ne hai provato tanti: ho una Froggy (180 mm. di esc.) montata leggera, una gran bici, sia in salita che in discesa: mi interessava particolarmente il confronto col telaio Nomad Carbon (che è quasi un kg più leggero della mia), in discesa a tuo avviso c'è parecchia differenza con la mia potrebbero esser simili, tenuto conto che ci sono un paio di cm. di escursione di differenza ma il carbonio renederebbe (..dicono..) parecchio tosto il telaio della Nomad?
grazie
Ciao

Certamente il carbonio, a parità di bici (geometrie, escursione e schema di sospensione), rende il telaio più rigido, scattante ma anche reattivo. Insomma in discesa un telaio in carbonio riduce l'effetto "cuscino"...

La differenza in termini di feeling è secondo me molto marcata tra alluminio e carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Molto interessanti anche queste tue considerazioni Dany: in effetti confermi quanto detto da alcuni downhiller sui telai in carbonio, molto reattivi nelle mani giuste (nel caso una GT), ma non sempre adatti a chi non è un manico superallenato.
Ho letto la stessa cosa nei primi test delle Lapierre Spicy 2012: il telaio in alluminio è meno reattivo ma anche meno "duro" (..più "cuscinoso" quindi..) rispetto a quello in carbonio.
Pensare che, in genere, nelle bici da corsa e nelle mtb front il carbonio è preferito rispetto all'alluminio proprio (oltre che per altre caratteristiche) per la sua comodità...
Tempo fa ho parlato con Ancillotti che invece, se ho ben inteso, sostiene che, nelle bici full, l'alluminio è preferibile proprio per la sua "solidità" in confronto alla maggior flessione del carbonio, intanto ad ammortizzare ci pensano le sospensioni, il telaio e quindi il suo materiale, sono un pò il "cuore" della mtb...
Grazie per il tuo illuminato parere...
Ciao
marco
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Secondo me nella durata nel tempo. Quello che mi preoccupa è: come reagisce il materiale nel tempo soggetto a cicli di stress ripetuti? I telai in carbonio sono alleggeriti al massimo ed il carbonio è noto per essere un materiale che si rompe senza preavviso.

Ho un amico xcista particolarmente veloce ed irruento che ha già rotto per la seconda volta lo stesso telaio front (da xc) in carbonio, mi ha detto che non ci sono però particolari problemi a farlo riparare a regola d'arte (presso HBM di Arquata Scrivia) invece di sostituirlo...
Magari un telaio in alluminio lo avrebbe solo bozzato ( anche se so che ha rotto telai anche di quel materiale...)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Tempo fa ho parlato con Ancillotti che invece, se ho ben inteso, sostiene che, nelle bici full, l'alluminio è preferibile proprio per la sua "solidità" in confronto alla maggior flessione del carbonio, intanto ad ammortizzare ci pensano le sospensioni...

Secondo me Ancillotti ha sostanzialmente ragione. Non so fino a che punto si possano apprezzare le doti ammortizzanti o di rigidità di un materiale piuttosto che un altro su bici che hanno più di 150mm di escursione.
Anche a livello di rigidità laterale non so quanto il tipo di materiale possa incidere sulle prestazioni, quando comunque vi sono di mezzo le flessioni indotte da snodi e ruote.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Ho un amico xcista particolarmente veloce ed irruento che ha già rotto per la seconda volta lo stesso telaio front (da xc) in carbonio, mi ha detto che non ci sono però particolari problemi a farlo riparare a regola d'arte (presso HBM di Arquata Scrivia) invece di sostituirlo...
Magari un telaio in alluminio lo avrebbe solo bozzato ( anche se so che ha rotto telai anche di quel materiale...)

beh guida parecchio aggressivo non è che il carbonio sia proprio carta velina O_O


cmq su sto post stanno uscendo dei veri Mostri di biciclette!!!
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
giusto per ignoranza aggiungo la mia dream bike che oramai è "quasi" real...

Telaio: Transition Covert
Sospensioni: Talas 36 + Rp23
Ruote: CB Iodine 3
Guarnitura: Rotor 3D+ 24/36
Gruppo: Sram X0
Cassetta: Sram xx 11-36
Manubrio: Easton Havoc Carbon 750
Attacco: Easton Haven 50mm
Freni: Hope race M4-Front X2-Rear
Telescopico: Reverb
Sella: sdg Ti-Fly
Viti: titanio
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
giusto per ignoranza aggiungo la mia dream bike che oramai è "quasi" real...

Telaio: Transition Covert
Sospensioni: Talas 36 + Rp23
Ruote: CB Iodine 3
Guarnitura: Rotor 3D+ 24/36
Gruppo: Sram X0
Cassetta: Sram xx 11-36
Manubrio: Easton Havoc Carbon 750
Attacco: Easton Haven 50mm
Freni: Hope race M4-Front X2-Rear
Telescopico: Reverb
Sella: sdg Ti-Fly
Viti: titanio
non è giusto,hai messo la tua bike..ahahah..beh io della mia Enduro cambierei poco,solo cerchi e poco altro.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
La mia dream bike da enduro sarebbe:
telaio: Mondraker Dune
Forcella: Lyric o Marzocchi 55 con molla in titanio;
ammo: Fox rp23 kashimato
guarnitura: hammerscmidt
cambio: X0,
ruote: mavic crossmax sx tra quelle di serie, sulle assemblate non saprei, forse come cerchi andrei di ZTR flow, raggi DT e mozzi boh.
componentistica: no carbonio
freni: formula the one 200 160.
gomme: set pesante con Minion dh front e high roller post e set piu leggero con High roller front e Larsen post, ovviamente tutte 2 ply.
reggisella: rock shox reverb.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Telaio: Pivot Firebird o Nomad (no carbon)
forcella: Talas 36mm 180-140, kashima magari, che fa figo
Ammo: fox dhx 5
cerchi: DT 1750 o easton haven (vedi post su i miei problemi con crossmax sx condivisi anche da altri qui)
Trasmissione: hammerschmidt o 24-36/38 con bash all'anteriore, 10v dietro, xt/xtr o x9/x0
Freni: xtr (ne ho visto parlare bene su mtbaction mi sembra..)
Reggisella telescopico BlackJewel (meccanico è più affidabile)
Attacco manubrio: 45/70mm
Larghezza manubrio: 740mm, ottimo compromesso tra controllo e ingombro (se vai tra i boschi..)
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
mumble... scrivo qualcosa in ambito dream, ma tra 15 minuti ho già cambiato idea:

telaio: MDE Damper Sx/ Transition Covert (che da poco ho anche nel mondo reale)/ Rocky Mountain Slayer. Tutte e 3 insieme , se il budget è davvero no limits.

forcella: marzocchi 55 rc3 o micro ti (mi pare che nel 2012 la prima ci sia solo 170). oppure float. no talas (non ho la testa)

ammo: Cane Creek (ad aria, se e quando uscirà), Monarch plus, Rp23 kashima.

guarnitura: so solo questo: monocorona 32 pignoni con pacco pignoni che arriva a 36, da vedere marca e modello

ruote: Crossmax SX o Protone

freni: Elixir Cr, su una montata "pesante" anche Code 200/180

cambio: cambio? chi io? Xqualcosa e ciao peppa.

reggisella: reverb

manubri: si prova tanta roba

manopole: renthal kevlar

e soprattutto... 7 giorni liberi su 7 per andare in bici di più!
:i-want-t:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Ecco la mia, che fondamentalemnte già ho... :smile:
Ancillotti FRP 2009 (ma a "breve" FRY)
Forcella Marzocchi 55 rc3ti 2010 (a breve EVO 2012)
pipa Controltech fx45 e manubrio renthal fatbar rise 20mm,
freni Formula the one 2010 con dischi R1 con spyder in alu
Ruote Formula Red Zone XLR (per park altri cerchi ;)) montate rigorosamente tubeless, solitamente hi-roller all'ant. (2,35 UST 42a) e post (LUST 2,35 62a), o geax gato/saguaro per giri molto lunghi al post.
Gruppo XTR 2011 trail, gabbia media e rapportatura 24 36 all'ant e 11 34 al post. (corona da 36 PMP)
Pedali CB mallet 3
reggi telescopico Specialized
sella selle italia slc
 
  • Mi piace
Reactions: DANILO ARIU

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Se non poniamo limiti al budget, la mia dream bike da enduro sarebbe così:

- telaio: Intense Carabine o Nomad Carbon (non ci sono limiti di spesa, quindi considero un cambio ogni 1-2 anni del telaio)
- ammortizzatore: Fox RP23 o DHX Air, entrambi naturalmente Kashima.
- forcella: Rock Shox Lyrik con idraulica Elka oppure Talas 36 Kashima
- ruote: custom con mozzi DT 240, raggi Aerolite e cerchi ZTR Flow. Nipple in ottone. Se proprio avessi tanti soldi da buttare anche le DT EXC1550, ma ho qualche riserva sull'afidabilità dei cerchi in carbonio per uso enduro spinto.
- trasmissione: XTR gruppo completo oppure Sram XO con guarnitura Race Face SIX in carbonio. Configurazione doppia 24-36 con bash, pacco pignoni 11-36. Tendicatena naturalmente, magari in carbonio. Valuterei anche le nuove guarniture E*thirteen, belle leggere.
- Manubrio: in carbonio, l'Easton Havoc Carbon o il Syntace
- Reggisella: Rock Shox Reverb
- Sella: Selle Italia SLR
- Gomme: Maxxis, ma vorrei due set, uno più pesante 2ply ed uno più leggero (Lust o EXO).
- Freni: Formula The One 200-180 con hardware in titanio.

Il tutto abbinato ad una bici più aggressiva, un 180mm leggero, per le uscite più discesistiche ed i park.

questa è quella che si avvicina di più. modificherei:

telaio: aggiungo ibis hd e tolgo l'intense
ammo: rp23
forcella: fox 36
ruote: mozzi chris king cerchi enve raggi cx
serie sterzo: king
trasmissione: xtr
manubrio: enve dh
freni: xtr?
pedali: flat vp

per il resto ci penso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo