costruire un cavalletto

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Ho un porta bici che non uso piu xchè un po vecchiotto e pensavo di sfruttarlo per costruire un cavaletto da poterci appoggiare la bike x la manutenzione.
giusto x darvi un'idea il porta bici e del tipo che si vede nella foto!
Secondo voi come posso fare?
forza ragazzi aiutatemi .....e non consigliatemi di comprarlo!!
 

davidinoktm

Biker popularis
28/11/03
56
0
0
vado ligure (SV)
Visita sito
beh tu visto che gia hai una struttura poi utilizzarla, anche se è un po elaborata da mettere in modo da non dover stare il tempo neccessario allo svolgimento dei lavori sul potente mezzo, con la shiena piegata :scassat:
un idea è bloccare il portabici ,tramite viti , ad un bancone o cmq ad un piano rialzato..è molto piu rilassante avere il "paziente" ad una altezza consona.
il mio "cavalletto " è un tubo di inox che viene bloccato da un morsa ad una estremita. sull'altra etremità ci metto la bici attacandola sotto il sellino oppure sotto il cannotto sterzo in funzione se devo lavorare ,rispettivamente, sul posteriore o anteriore
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Io attaccherei una semplice assicella lunga un metro sotto alla base dove sono collegati i bracci, disposta a croce rispetto alla canalina delle ruote, in modo che la bici sia stabile. Poi sono abituato a lavorare con la bici a terra, usando un seggiolino basso. Meglio comunque lavorare in piedi, possibilmente. Ma visto che io me la prendo con calma attorno alla bici, mi piace stare seduto.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Fare la base per tenerlo su non mi pare complicato. In teoria basta un piantone di ferro con un basamento a X.
Il problema grosso è che il portabici si basa sulla morsa per il tubo obliquo e sulla canalina di appoggio/vincolo delle ruote... però sul cavalletto da lavoro le ruote dovrebbero essere libere!
Come pensi di modificarlo per ottenere ciò?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
io l'ho fatto così...

Hai presente i cartelli stradali temporanei????
quelli con la base quadrata e un tubo in verticale!!!!!

Fai qualcosa come quello :8): e al tubo verticale fissaci un ferro orizzontale lungo come il telaio.
Un po prima delle estremità di questo ferro saldaci due pezzi di tubo da idraulico (o qualcosa di simile)
ECCO FATTO!!!!

spesa 5 euro
se mi ricordo porto la foto a lavoro e ti faccio vedere.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
secco ha scritto:
io l'ho fatto così...

Hai presente i cartelli stradali temporanei????
quelli con la base quadrata e un tubo in verticale!!!!!

Fai qualcosa come quello :8): e al tubo verticale fissaci un ferro orizzontale lungo come il telaio.
Un po prima delle estremità di questo ferro saldaci due pezzi di tubo da idraulico (o qualcosa di simile)
ECCO FATTO!!!!

spesa 5 euro
se mi ricordo porto la foto a lavoro e ti faccio vedere.

8-) è vietato rubare la segnaletica stradale! :smile: :smile:
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
secco ha scritto:
questa è solo una tua ipotesi, io non ho detto niente %$))


arrivano le foto.

Per carità! Non mi permetterei mai di pensare che tu o chichessia lo abbia fatto.
Ero solo preoccupato che qualcuno interpretasse erroneamente il tuo consiglio come un invito a delinquere....
E' ovvio che questi oggetti si devono comperare!
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
secco ha scritto:
questa è solo una tua ipotesi, io non ho detto niente %$))


arrivano le foto.

Per carità! Non mi permetterei mai di pensare che tu o chichessia lo abbia fatto.
Ero solo preoccupato che qualcuno interpretasse erroneamente il tuo consiglio come un invito a delinquere....
E' ovvio che questi oggetti si devono comperare!

:smile: :smile: :smile:
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
ottima idea Secco!!!!

Vediamo cosa riesco a fare con il mio amico che sa usare saldatore ecc....

Appena riesco a tirar fuori qualcosa posto le foto!!

qualcun'altro ha fatto di meglio?..non credo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo