COstruire ruote a cerchio asimmetrico

  • Creatore Discussione Deleted member 71284
  • Data di inizio
D

Deleted member 71284

Ospite
Buongiorno a tutti! Sto costruendo delle ruote con canale asimmetrico WTB Asym i35 da 27,5". Su mozzi Novatec D771SB e D772SB. Ora scelti canali e mozzi è giunta l'ora dei raggi? Visto che il canale asimmetrico riduce la campanuta dei raggi (tra le varie cose) ergo che non possa usare i classici calcolatori per raggi (DTSwiss, Sapim,...). Quindi che faccio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongiorno a tutti! Sto costruendo delle ruote con canale asimmetrico WTB Asym i35 da 27,5". Su mozzi Novatec D771SB e D772SB. Ora scelti canali e mozzi è giunta l'ora dei raggi? Visto che il canale asimmetrico riduce la campanuta dei raggi (tra le varie cose) ergo che non possa usare i classici calcolatori per raggi (DTSwiss, Sapim,...). Quindi che faccio?
o usi un calcolatore che abbia implementato anche l'offset del cerchio (solo ad esempio: http://www.wheelpro.co.uk/spokecalc/) oppure se hai un calcolatore di fiducia che non ha implementato l'offset puoi inserirlo tu modificando le misure centro/flangia del mozzo, in pratica sommi l'offset alla distanza minore e lo sottrai alla distanza maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10
D

Deleted member 71284

Ospite
o usi un calcolatore che abbia implementato anche l'offset del cerchio (solo ad esempio: http://www.wheelpro.co.uk/spokecalc/) oppure se hai un calcolatore di fiducia che non ha imlementato l'offset puoi inserirlo tu modificando le misure centro/flangia del mozzo, in pratica sommi l'offset alla distanza minore e lo sottrai alla distanza maggiore
Grazie mille. Ma eventualmente l'offset come influisce sulla misura dei raggi? Perchè preferirei usare il calcolatore Sapim mi sembra più completo. Inoltre i raggi vanno messi come nei cerchi tradizionali? cambia solo la misura?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie mille. Ma eventualmente l'offset come influisce sulla misura dei raggi? Perchè preferirei usare il calcolatore Sapim mi sembra più completo. Inoltre i raggi vanno messi come nei cerchi tradizionali? cambia solo la misura?
la misura cambia leggermente, diciamo che le due misure relative ai due lati si avvicinano tra loro.

Per usare un calcolatore che non prevede l'offset come ti dicevo il trucco è sommare/sottrarre la misura di offset (mi pare sia 4.5mm per i wtb) alle due misure di distanza flange del mozzo, per non sbagliarti basta pensare che le l'offset serve a centrare la raggiatura quindi le due distanze fittizie che dovrai inserire devono essere più simili tra loro delle originali (alla distanza maggiore sottrai l'offset, a quella minore lo sommi).

Per il montaggio poi non cambia nulla rispetto ad un cerchio tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: axltuzzo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Buongiorno a tutti! Sto costruendo delle ruote con canale asimmetrico WTB Asym i35 da 27,5". Su mozzi Novatec D771SB e D772SB. Ora scelti canali e mozzi è giunta l'ora dei raggi? Visto che il canale asimmetrico riduce la campanuta dei raggi (tra le varie cose) ergo che non possa usare i classici calcolatori per raggi (DTSwiss, Sapim,...). Quindi che faccio?

Stavo provando a mettere le misure sul calcolatore proprio dei mozzi novatec,quali sono ? Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie mille. Ma eventualmente l'offset come influisce sulla misura dei raggi? Perchè preferirei usare il calcolatore Sapim mi sembra più completo. Inoltre i raggi vanno messi come nei cerchi tradizionali? cambia solo la misura?

i raggi si montano come in ruote simmetriche, devi solo stare attento ad usare il raggio giusto..

per la mia esperienza gli asimmetrici sfalsano le misure dei raggi di +- 1 mm calcolate su un cerchio identico ma simmetrico
 
  • Mi piace
Reactions: axltuzzo

Gigisax

Biker novus
26/9/18
21
0
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao a tutti.
Volevo fare un'ordine unico per cerhi e raggi. Vedo che @fitzcarraldo358 da' un'offset ipotetico di 4.5mm per cerchi wtb i35. Mi confermate questa misura?
In caso, dove posso reperire questo dato? Io non l'ho trovato...
Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo