Costruiamo la mia nuova light bikes!

Sim89one

Biker novus
28/2/09
26
0
0
34
Milazzo (ME)
Visita sito
Non è un mio hobby prendere in giro la gente...
Ripiegherò su telai che non mi piacciono del tutto...tipo il canyon bianco ;-)
Ora tocca a te dirmi come siam combinati sul fronte guarnitura,fascetta deragliatore e tutto ciò che sarebbe incompatibile da quella lista "guida" che avevo fatto ;-)
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Non e' che conosca tutti i telai del mondo,comunque,immagino il grand canyon cf,giusto?
Deragliatore e-type,diametro piantone sconosciuto,ma sopratutto sembrerebbe a sezione variabile dalle foto,quindi nessuna fascetta.
Altra cosa, il reggisella sembra di diametro piccolo,tipo 27,2mm,ti piace?
Altra cosa hai visto la data di consegna?
12 settimane per averlo.....ovvero meta' giugno...
 

Sim89one

Biker novus
28/2/09
26
0
0
34
Milazzo (ME)
Visita sito
Si ho visto che monta deragliatore e-type e che quindi quello stradale me lo sognerei...
Per il reggisella non mi fa differenza il diametro tanto è uguale...
Si ho visto che consegnerebbero nella 23esima settimana :specc:

Senti una cosa ma se creassi una fascetta ad hoc seguendo il telaio potrei arreccargli danni al telaio?è una domanda stupida però ci volevo provare :smile:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Whistle arawak?
C'è anche bianca rossa.


Dandee io apprezzo moltissimo la tua bici, e cannondale è una delle case più serie che ci siano, ma forse tu dovresti provare ad essere un po' più imparziale. ;-)
quoto..... per ognuno di noi la propria MTB è la migliore. Dipende da cosa ci si aspetta e da cosa ci ha guidato nella scelta.......
A proposito: Arawak? Simpatico, ma il mio è meglio......
Scherzo, bel telaio anche lui.....
...anche se non apprezzo la scelta di Atala (la storia della bicicletta italiana con alcuni altri marchi) di creare un marchio con nome "altison-americanizz-ante", ma questo è un'altro discorso.....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Si ho visto che monta deragliatore e-type e che quindi quello stradale me lo sognerei...
Per il reggisella non mi fa differenza il diametro tanto è uguale...
Si ho visto che consegnerebbero nella 23esima settimana :specc:

Senti una cosa ma se creassi una fascetta ad hoc seguendo il telaio potrei arreccargli danni al telaio?è una domanda stupida però ci volevo provare :smile:
Per il reggisella il diametro secondo me fa la differenza eccome......
estetica a parte, diametro più sottile vuol dire, ovviamente, più confort....
fascetta: potrebbe essere fattibile, ma tieni conto che il telaio potrebbe essere irrobustito nella zona in cui il costruttore ha previsto il posizionamento della fascetta stessa, cosa che ovviamente non succede per un telaio che monta deragliatore e-type.... poi, materiale? Alluminio, carbonio, altro? A seconda del materiale che utilizzeresti avresti comunque un peso pari a quello della staffa del deragliatore e-type..... casomai potresti vedere di modificare una staffa per e-type (esiste qualcosa in carbonio se non ricordo male....) e montarci il deragliagtore che più ti piace..... oppure, ti procuri un XTR E-type, con staffa in carbonio, peso 125 gr.....
 

Sim89one

Biker novus
28/2/09
26
0
0
34
Milazzo (ME)
Visita sito
Non sapevo che un reggisella con diametro inferiore fosse più comodo,ottimo a sapersi!
E' questo che mi interessa sapere...se applicandogli una fascetta in carbonio potrei arrecare danni al telaio sennò pazienza rinuncio del tutto al deragliatore stradale e prendo per l'appunto l'e-type con staffa in carbonio...mi interessa più che altro se con la doppia avrei problemi con questo deragliatore :nunsacci:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
il deragliatore in questione è questo, non ricordo l'anno di fabbricazione..... comunque se fai una ricerca su internet lo trovi di sicuro....

derxtrcar.jpg

riguardo la fascetta io ci andrei cauto, non tanto per le forze trasmesse dal deragliatore stesso, quanto alla coppia di serraggio necessaria per stringerla al telaio.....
riguardo l'uso con la doppia secondo me non dovresti avere problemi, dovresti solo ovviamente regolare le battute (viti di fine corsa, si chiamano così? Non ricordo più...) in modo che anche involontariamente il deragliatore non vada a cercare una corona che non c'è, con ovvie conseguenze..... forse dovresti sostituire le viti di regolazione con altre più lunghe, almeno una: a quel punto le metteresti ovviamente in ergal.....:cucù:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Ragazzi......sono contento di aver suscitato qualche reazione.....naturalmente la mia personale opinione sul mio telaio è basata su mie convinzioni enaturalmente la mia opinione non ha pretesa di verità oggettiva...

insomma volevo dire che molto spesso si dà al peso più importanza di quella che ha......soprattutto in un telaio......che a mio parere, condivisibile o meno, deve essere il più efficente ed efficace possibile....quindi la qualità di un telaio io la considero sotto tanti aspetti, di cui il peso alla fine è marginale......trasferimento di potenza(il caffeine è dichiarato il più rigido telaio hard-tail del mondo), robustezza(dopotutto peso al momento 85kg), qualità percepita(e quì le saldature contano, insieme alla verniciatura), garanzia(nel caso Cannondale a vita naturalmente), risultati ottenuti a livello agonistico(che alla fine sono più che altro del modello di cui è l'evoluzione :l'Optimo da esso lo differenzia(fonte Cannodale" I foderi alti oversize della Caffeine creano un triangolo posteriore più leggero e più rigido, mentre il tubo orizzontale ha pareti più sottili e, quindi, peso ridotto. Anche il tubo sella è più grande del 30%—e, pur riducendo lo spessore delle pareti ed il peso, fornisce maggiore rigidità.")), feeling(ma questo naturalemente lo si può capire solo dopo aver acquistato la bici), peso, livello di assistenza ottenibile nella mia città(cosa ancora più importante per una Cannondale che ha soluzioni particolari, il "Si" per intenderci, ma fattore da considerare molto anche per telai light in carbonio e che magari possono essere acquistati solo via internet e che non contano un bun servizio di supporto), serietà dell'azienda, opinioni di già possessori........e soprattutto il prezzo che devo sborsare per tutto ciò.......

Ecco è per questo che ho puntualizzato che probabilemte nella discussione si parlava di rapporto peso-prezzo e non di Qualità-prezzo.....

Andando oltre il discorso telai......
sempre più spesso vedo gente perdere gare per colpa di componenti light che si rivelano troppo fragili...........tutta colpa di una eccessiva attenzione al vantaggio che un minor peso può dare, senza pensare alle conseguenza di una rottura........

Spero di non essere stato tedioso.....Una buona notte......


p.s. cmq il discoso che ho appena fatto non toglie il fatto che sia comunque estremamente piacevole assemblarsi una bici davvero leggera avedo i soldi in abbondanza lo farei anche io......ma a quel punto me la terrei in salotto e in giro ci andrei comunque con la mia Caffeine......
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ragazzi......sono contento di aver suscitato qualche reazione.....naturalmente la mia personale opinione sul mio telaio è basata su mie convinzioni enaturalmente la mia opinione non ha pretesa di verità oggettiva..........
...non riporto tutto per evitare un post chilometrico, comunque:
le tue considerazioni possono essere condivisibili, l'unica cosa di cui non tieni conto è che la maggior parte delle caratteristiche che tu hai elencato sono importanti per te, che hai determinate aspettative dal comportamento di un telaio, ma non lo sono ad esempio per me, che non sono un agonista, e che alla rigidità assoluta predilige il confort......
Alla fine i parametri da prendere in considerazione sono secondo me assolutamente personali: noi possiamo dare in linea di massima qualche idea, ma alla fine "la scala dei valori" che stilerà Sim89one lo porterà a fare un collage di tutto e a valutare quale parametro mettere in cima per effettuare una scelta, sia esso peso, costo, efficenza ecc. ecc.....
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
Provo anche io a proporre qualche telaio basandomi sulla richiesta di un carbonio leggero e che presenti carbonio a vista piu inserti bianchi e rossi...Leggendo una famosa rivista di mtb ho notato qualche telaio che potrebbe piacerti:

-Wilier solitario(già citato) secondo me telaio da sbavo ma preciso che sono di parte
-Scapin murdok(mi sa gia citato anche questo) 1.190 gr
-Tecnobike Tk Zero: telaio italiano artigianale completamente pesonalizzabile sia in grafica che in taglia
-Viner impetus 1.200 gr
-Ridley Ignite xc

piu un telaio diadora e un sab di cui devo controllare i modelli preciso che i telai che ho citato sono stati presi secondo l'estetica richiesta e fattori come il peso non ne conosco le prestazioni mi scuso per eventuali telai riproposti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo