costole rotte

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
L'anno scorso ho preso una botta incredibile ad una partita di calcetto... dolore forte, poi delle fitte quando respiravo. Il mio medico (diagnosi fatta al bar mentre prendevamo un caffè) mi ha detto che probabilmente avevo qualche costola incrinata, di andare al pronto soccorso ma che comunque non avrebbero potuto farci un gran chè. Io ovviamente non sono mai andato al pronto soccorso, mi sono tenuto il fastidio al torace, non ho pedalato per un paio di settimane. Quando mi sembrava di stare meglio sono risalito in bici... noooo! Ogni minima scossetta mi faceva vedere le stelle... Quindi altri 15 giorni di asfalto o sterratone, finchè il dolore non è scomparso del tutto.
Buona convalescenza... ma vedrai che sei quasi alla fine!
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
io le ho incrinate cadendo co gli sci e dopo due settimane facevo ancora fatica ad alzare le braccia , e quando tossivo mi facevano un male boia !!
buona guarigione e non avere fretta!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Oh Ninja, non sei ancora stufo di spaccarti ossa con la mtb? :scassat: :°°(:
Qualche anno fa presi anch'io una gran botta al costato atterrando con gli sci sopra ad un roccione :roll: Le lastre sentenziarono che non c'era nulla di rotto, ma per un po' di tempo i sintomi erano gli stessi descritti da voi. Dato che in quel periodo c'era una gran bella powder in giro, dopo i primi giorni di riposo obbligato ricominciai a sciare "dopandomi" con antidolorifici per poter sopportare il dolore. Però non mi sento di consigliarti un metodo simile :idea:
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Mio malgrado devo dire che mi son fatto una certa esperienza in merito.
Con le costole incrinate/rotte non v'e' nulla da fare; fasciature o altri espedienti servono a poco. Devi solo pazientare e pian piano il dolore se ne andra'.
Quanto tempo deve trascorrere prima che il dolore scompaia? Nel mio caso mai prima di tre settimane.
Auguri.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
qualcuno di voi si è mai rotto le costole???

quanto tempo dopo avete ricominciato a pedalare?

sono quasi 2 settimane e il dolore sta calando mooooolto lentamente.

ogni starnuto è come un calcio.:-x
:il-saggi: ti ci vogliono 4 settimane sembra impossibile ma è vero...
io per l'esattezza ho ripreso a pedalare dopo 25 giorni...
il dolore latente è rimasto ancora...dal 12 giugno...ma tornerai operativo in altre 2 settimane...occhio però vietato ricaderci sopra...
:balla-co:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.106
5.182
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
capitato 3 volte, il dolore diminuisce dopo 2 settimane e passa quasi del tutto dopo un mese. o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dispiace constatare che siamo in molti ad aver avuto questa esperienza ma in effetti non è poi così difficile. Posso dirvi la mia esperienza sui due fronti, cioè come medico e come paziente.
Come medico posso dire che la differenza sostanziale è tra frattura scomposta e composta.Le scomposte sono molto pericolose per il polmone (rischio di perforazione) e c'è ancora qualcuno che le opera,anche se la pratica è stata dai più abbandonata. Il bendaggio non serve a nulla,anzi è controproducente perchè aumenta il dolore,riduce l'espansione della gabbia toracica e, in definitiva, allunga i tempi di guarigione. E' però indispensabile il riposo assoluto per almeno 1 mese e controlli radiografici adeguati. Le composte non sono da sottovalutare se multiple, una singola dipende dalla posizione. Le infrazioni, più diffusamente note come "incrinature" lasciano abbastanza il tempo che trovano. Il grosso problema,come abbiamo provato tutti, è che il dolore è notevole anche in caso di semplice infrazione e persiste per parecchio tempo: Il consiglio è comunque di utilizzare antidolorifici senza esagerare, ma non limitare i movimenti respiratori, pena un tempo più lungo di guarigione. La mia duplice esperienza (una subito prima del primo test del Forum) è stata tutt'altro che positiva, con una persistenza di dolore,specie da sdraiato, per più di un mese. Per quanto riguarda il ritornare in bici, lo si può fare anche il giorno dopo con una piccola infrazione,ma, come ha già detto basol,vietato cadere! Comunque Ninja mi associo agli altri auguri di buona guarigione, e non spaventarti per l'evoluzione lenta della tua sintomatologia, perchè quello che hai descritto è assolutamente normale. Ciao
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
grazie mille di tutti i vostri interventi e soprattutto degli auguri di guarigione.

in effetti non sono andato a fare i raggi perchè il medico mi ha sconsigliato di fare i raggi dicendomi che le costole guariscono da sole.
di radiazioni dovute ai raggi ne ho prese fin troppe e se posso evitare, meglio.
in effetti stendersi o muoversi da disteso mi fa male.
spero di poter
fare almeno un pò di bitume al più presto.
grazie ancora.
 

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
grazie mille di tutti i vostri interventi e soprattutto degli auguri di guarigione.

in effetti non sono andato a fare i raggi perchè il medico mi ha sconsigliato di fare i raggi dicendomi che le costole guariscono da sole.
di radiazioni dovute ai raggi ne ho prese fin troppe e se posso evitare, meglio.
in effetti stendersi o muoversi da disteso mi fa male.
spero di poter
fare almeno un pò di bitume al più presto.
grazie ancora.

io me la sono rotto a karate epraticamente per la prima settima ero immobilizzato....alla seconda ogni buca(anche in macchina) mi faceva piangere dopo un mesetto le prime uscite.....
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
ieri mi sono fatto una camminata in montagna per vedere se a respirare sotto sforzo avevo problemi, mi sembra bene anche se fanno ancora un pò male...

fra 2 settimane sarò nuovo... speriamo bene.
 

ragno72

Biker novus
21/7/10
10
0
0
caserta
Visita sito
Luglio 2011 mi sono schiantato atterra (asfalto)dopo aver saltato un paio di volte un muretto di circa un metro (caduto causata dallo stallonamento della ruota anteriore ) danni costola fratturata scomposta con perforazione della pleura .
Caduta pronto soccorso dolore da pazzi adrenalina alle stelle , con calma l’infermiere mi fa una siringa antidolorifico dopo un quarto dora solo un po’ di fastidio e si procede con radiografia ecc ecc . In fine referto medico e dimissioni , riposo assoluto ( riposo assoluto significa che ti devi alzare solo per andare in bagno non devi fare scale e non devi alzare nemmeno una bottiglia ). Torno a casa , vari tentativi trovo una posizione comoda sul divano sabato ok, domenica tutto ok ,lunedì tutto bene, nella notte incomincio ad avere dei fastidi fino al mattino, vari svenimenti ,torno in ospedale tac e ricovero, dopo tre gg drenaggio e dopo 5 gg dimesso ( il tutto con molte sofferenze sia fisiche che psicologiche ) , a casa e riposo assoluto , il 5 agosto visita dal pneumologo un piccola traccia ancora di residuo . Il 7 parto per le ferie con la famiglia e al ritorno, passati 55 giorni riprendo la bici per una piccola passeggiata ,ancora sento dei dolori quando faccio alcuni movimenti , o provo affare delle inspirazioni profonde .
Questa è la mia esperienza ciao vi terrò informati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo