Costo spropositato per una sostituzione della guaina di un impianto idraulico?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enriz

Biker novus
23/2/12
6
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti, vi seguo da molto e, siccome è la prima volta che vi scrivo per un'esperienza che mi è capitata l'altro ieri, mi presento: sono Enrico e sto allestendo una Orange BIG T.

L'esperienza negativa che vorrei raccontarvi (spero nella sezione corretta), e che mi ha sconvolto alquanto, riguarda il costo, a parer mio fuori da ogni logica, per la sostituzione di una guaina di un impianto posteriore Avid Elixir X0 carbon...

Avevo aquistato online (ad un ottimo prezzo) una coppia di freni nuovi con dischi, da montare appunto sulla Orange, ma entrambi anteriori quindi con guaina da 900mm. A parte avevo comprato il necessario per la sostituzione della guaina: nuovo tubo Jagwire, che ho fatto passare, per un discorso estetico, nel carro posteriore ed i relativi adattatori Avid. Mi reco per la prima volta dal ciclista vicino a casa (abito a Milano) che tratta bici di un certo livello e gli spiego il lavoro che doveva farmi; mi ero fatto un'idea di quanto sarebbe costato, cercando un po' di info qua sul forum, e mi ero prefissato una cifra di 40/45 euro.

Stupido io a non chiedere il preventivo del lavoro lascio la bici e tutto il necessario per la sostituzione in negozio.

Torno a ritirarla dopo pochi giorni e mi vedo davanti agli occhi la cifra:
100 euro. :-((:-((

Non volevo crederci ho chiesto più volte spiegazioni e mi ha risposto che è stato complicato causa aria nel tubo etc etc morale della favola gli lascio 80 euro ed esco incredulo.

Ho preso male io le misure di quanto sarebbe costato oppure...
 

cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017
oppure non hai fatto caso se avesse un passamontagna e ti minacciava con una leva del freno XD
Io due settimane fa ho fatto spurgare anteriore e posteriore (shimano) un cambio guaina del freno, più la sostituzione dei cavi del cambio..ha voluto 15 euro. Ha perso quasi un'ora per lo spurgo..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... mi ha risposto che è stato complicato causa aria nel tubo etc etc morale della favola gli lascio 80 euro ed esco incredulo.

Ho preso male io le misure di quanto sarebbe costato oppure...

Se ho capito bene tu gli hai portato la bici con il tubo installato nel telaio ma non collegato a pinza e leva. Se è così, il lavoro è consistito nel collegare il tubo alla pinza da un lato e al pompante dall' altro, riempire l'impianto di olio, provarlo e spurgarlo. Io che non sono un meccanico professionista ci dovrei mettere 30-40 minuti consumando 50 cc di olio DOT, per cui trai le tue conclusioni.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti e complimenti, vi seguo da molto e, siccome è la prima volta che vi scrivo per un'esperienza che mi è capitata l'altro ieri, mi presento: sono Enrico e sto allestendo una Orange BIG T.

L'esperienza negativa che vorrei raccontarvi (spero nella sezione corretta), e che mi ha sconvolto alquanto, riguarda il costo, a parer mio fuori da ogni logica, per la sostituzione di una guaina di un impianto posteriore Avid Elixir X0 carbon...

Avevo aquistato online (ad un ottimo prezzo) una coppia di freni nuovi con dischi, da montare appunto sulla Orange, ma entrambi anteriori quindi con guaina da 900mm. A parte avevo comprato il necessario per la sostituzione della guaina: nuovo tubo Jagwire, che ho fatto passare, per un discorso estetico, nel carro posteriore ed i relativi adattatori Avid. Mi reco per la prima volta dal ciclista vicino a casa (abito a Milano) che tratta bici di un certo livello e gli spiego il lavoro che doveva farmi; mi ero fatto un'idea di quanto sarebbe costato, cercando un po' di info qua sul forum, e mi ero prefissato una cifra di 40/45 euro.

Stupido io a non chiedere il preventivo del lavoro lascio la bici e tutto il necessario per la sostituzione in negozio.

Torno a ritirarla dopo pochi giorni e mi vedo davanti agli occhi la cifra:
100 euro. :-((:-((

Non volevo crederci ho chiesto più volte spiegazioni e mi ha risposto che è stato complicato causa aria nel tubo etc etc morale della favola gli lascio 80 euro ed esco incredulo.

Ho preso male io le misure di quanto sarebbe costato oppure...

Dai la massima diffusione a questa notizia, qui sul forum e oltre, indicando il nome del negozio e magari invitandolo a replicare. Mi sembra giusto evitare che altri possano trovarsi ... "sorpresi". Io ho fatto operazioni simili (e non sono neanche lontanamente un meccanico professionista) sia con gli Shimano XT (facile) che con gli Hayes Nine (più diffficile) in circa 30 minuti ogni volta spendendo circa 5€ di olio ogni volta.
Poi, per carità, ognuno può farsi pagare il proprio lavoro quanto gli pare, l'importante è che il cliente ne sia consapevole. :medita: :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dai la massima diffusione a questa notizia, qui sul forum e oltre, indicando il nome del negozio e magari invitandolo a replicare.

In questo caso il topic diventa da "L'angolo della verità" ed a norma di regolamento occore fornire i propri dati personali (che verranno conservati ma non saranno visibili) :spetteguless:
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Posso anche ritenermi un filantropo a questo punto, e come me sicuramente tante altre persone. Per le prossime operazioni, ti consiglio di leggerti in lungo e in largo il forum, se hai manualità potrai evitare di spendere magari tanti soldi, o cmq destinarli a veri professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Dai la massima diffusione a questa notizia, qui sul forum e oltre, indicando il nome del negozio e magari invitandolo a replicare. Mi sembra giusto evitare che altri possano trovarsi ... "sorpresi". Io ho fatto operazioni simili (e non sono neanche lontanamente un meccanico professionista) sia con gli Shimano XT (facile) che con gli Hayes Nine (più diffficile) in circa 30 minuti ogni volta spendendo circa 5€ di olio ogni volta.
Poi, per carità, ognuno può farsi pagare il proprio lavoro quanto gli pare, l'importante è che il cliente ne sia consapevole. :medita: :medita:



Giusto, l'importante è che il cliente ne sia consapevole, ma....se non me lo dice lui lo chiedo io (cosa spendo)
Certo, alla fine potrebbe dirti che ha trovato pippe varie e quindi il conto è lievitato, ma dopo due volte, stai sicuro che cambi meccanico !
 

MINO76

Biker superioris
Ciao a tutti e complimenti, vi seguo da molto e, siccome è la prima volta che vi scrivo per un'esperienza che mi è capitata l'altro ieri, mi presento: sono Enrico e sto allestendo una Orange BIG T.

L'esperienza negativa che vorrei raccontarvi (spero nella sezione corretta), e che mi ha sconvolto alquanto, riguarda il costo, a parer mio fuori da ogni logica, per la sostituzione di una guaina di un impianto posteriore Avid Elixir X0 carbon...

Avevo aquistato online (ad un ottimo prezzo) una coppia di freni nuovi con dischi, da montare appunto sulla Orange, ma entrambi anteriori quindi con guaina da 900mm. A parte avevo comprato il necessario per la sostituzione della guaina: nuovo tubo Jagwire, che ho fatto passare, per un discorso estetico, nel carro posteriore ed i relativi adattatori Avid. Mi reco per la prima volta dal ciclista vicino a casa (abito a Milano) che tratta bici di un certo livello e gli spiego il lavoro che doveva farmi; mi ero fatto un'idea di quanto sarebbe costato, cercando un po' di info qua sul forum, e mi ero prefissato una cifra di 40/45 euro.

Stupido io a non chiedere il preventivo del lavoro lascio la bici e tutto il necessario per la sostituzione in negozio.

Torno a ritirarla dopo pochi giorni e mi vedo davanti agli occhi la cifra:
100 euro. :-((:-((

Non volevo crederci ho chiesto più volte spiegazioni e mi ha risposto che è stato complicato causa aria nel tubo etc etc morale della favola gli lascio 80 euro ed esco incredulo.

Ho preso male io le misure di quanto sarebbe costato oppure...
condivido con gli altri l'idea di fare il nome del negozio così da essere tutti informati :celopiùg:
 

enriz

Biker novus
23/2/12
6
0
0
milano
Visita sito
Raga, se posso farlo lo citerei molto volentieri così che possa servire anche ad altri.

Devo avere l'autorizzazione di qualche modertore o posso farlo liberamente?
e i miei dati, per 'L'angolo della verità', li posso scrivere direttamente nella discussione? (scusate ma non sono molto pratico)

Cmq sia avevo valutato, visto che mi avete suggerito il fai da te, di farlo io stesso ma avevo messo sullo stesso livello di costo il kit Avid+olio e l'intervento del "meccanico"...ma cosi non è stato ahime! Avevo evitato la spesa di assemblare le ruote facendo da me...ma missà che si è rivoltata contro la (s)fortuna.:cry:

Doveva essere un campanello d'allarme, per me, il suo tentennamento mentre gli spiegavo quello di cui avevo bisogno...ci avrà messo 4 ore, non essendo capace, mettendo in conto la manodopera perchè il materiale aggiunto era solo l'olio...

Se ho capito bene tu gli hai portato la bici con il tubo installato nel telaio ma non collegato a pinza e leva. Se è così, il lavoro è consistito nel collegare il tubo alla pinza da un lato e al pompante dall' altro, riempire l'impianto di olio, provarlo e spurgarlo.

Si, esatto.

oppure non hai fatto caso se avesse un passamontagna e ti minacciava con una leva del freno XD
:smile:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Se di quei 100 euro almeno una novantina è manodopera allora IMHO è un trattamento che lascia a desiderare. Per rendere l'idea è come se non sapessi montare uno stem e dato che per farlo correttamente mi ci vuole un'ora di lavoro allora chiedo poi 30eu. di manodopera al cliente,quando un meccanico più competente se ne sarebbe presi forse 5. :medita:

Edit: moderato i toni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cominciamo male :arrabbiat:

Ricordiamoci di misurare le parole quando si trattano certe situazioni :spetteguless:
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Stupido io a non chiedere il preventivo del lavoro lascio la bici e tutto il necessario per la sostituzione in negozio.
Strano lui a non fartelo in primis non conoscendoti.

Dici che vende bici di un certo livello.... forse per uno che vende articoli da 3 a 6000 euri , 100 non sono una cifra spropositata . :nunsacci:
I componenti che hai acquistato erano davvero tutti compatibili?

In effetti sarebbe giusta una replica del negoziante
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
se non sapessi montare uno stem e dato che per farlo correttamente mi ci vuole un'ora di lavoro allora chiedo poi 30eu. di manodopera al cliente,quando un meccanico serio se ne sarebbe presi forse 5. :medita:

Ma se lo stem lo sai montare e quando lo avvicini ti accorgi di un difettuccio di fabbrica o chessò altro che ti obbliga a fare aggiustaggio per un ora?

La cosa corretta sarebbe sospendere per farlo vedere al cliente ma non sempre la pensiamo tutti allo stesso modo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Cmq sia avevo valutato, visto che mi avete suggerito il fai da te, di farlo io stesso ma avevo messo sullo stesso livello di costo il kit Avid+olio e l'intervento del "meccanico"...

Il kit non serve per una sola volta. E con i freni Avid ti consiglio di procurartelo.... Se non vuoi prendere quello originale prendi quello "compatibile" che costa meno della metà.
ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non volevo crederci ho chiesto più volte spiegazioni e mi ha risposto che è stato complicato causa aria nel tubo etc etc morale della favola gli lascio 80 euro ed esco incredulo.

Ma la complicazione che "Lui" riporta a giustificazione mi sembra meramente fuori luogo ,.........e se gli avresti chiesto la sostituzione delle pastiglie anche con l'allineamento dei pistoncini .............che ti avrebbe richiesto il costo di un impianto freni ............???
Meditate dunque un po' tutti quando scegliete un negoziante ,e che l'angolo della verita' del forum diventi un pugno negli occhi per loro!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sono di milano e mi piacerebbe sapere il nome del negozio anche in Mp.Dalla descrizione comunque e per il tipo di bici in vendita la cerchia si restringe ad un paio di store....forse tre ma quest'ultimo non vende bici e fa solo riparazioni specializzate quindi lo escluderei... Attendo il nome....:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo