Costo revisione FOX ed eventuali alternative ammo

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ciao a tutti,
Approfittando di un periodo di convalescenza, e dopo due anni di uso, ho chiesto ad un negozio della zona ( abito in Francia, a Marsiglia) un preventivo per la revisione della float 34 performance (130€) e del mono float dps performance (185€) per la mia Speedfox03 2017.
La differenza è data dal fatto che alla forcella la revisione la fanno loro ( hanno preso strumenti apposta e formato i tecnici, su questo ho Info di prima mano e massima fiducia) mentre il mono lo devono mandare in Fox.

prima domanda, i costi vi sembrano ragionevoli?

seconda domanda, credo che il Fox dps sia piuttosto base, anche se finora mi pare abbia funzionato egregiamente: può aver senso cambiarlo con qualcosa di meglio, piuttosto che revisionarlo per 185€? Nel caso, che alternative suggerite? Misura 190x51

grazie per le vostre opinioni esperte!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
Approfittando di un periodo di convalescenza, e dopo due anni di uso, ho chiesto ad un negozio della zona ( abito in Francia, a Marsiglia) un preventivo per la revisione della float 34 performance (130€) e del mono float dps performance (185€) per la mia Speedfox03 2017.
La differenza è data dal fatto che alla forcella la revisione la fanno loro ( hanno preso strumenti apposta e formato i tecnici, su questo ho Info di prima mano e massima fiducia) mentre il mono lo devono mandare in Fox.

prima domanda, i costi vi sembrano ragionevoli?

seconda domanda, credo che il Fox dps sia piuttosto base, anche se finora mi pare abbia funzionato egregiamente: può aver senso cambiarlo con qualcosa di meglio, piuttosto che revisionarlo per 185€? Nel caso, che alternative suggerite? Misura 190x51

grazie per le vostre opinioni esperte!
Ciao,
Capisco la tua domanda , pagare 185€ solo del costo di revisione non solo a te farebbe pensare di sostituirlo con uno nuovo e soprattutto con migliori caratteristiche rispetto al tuo .
Se ho ben capito hai una BMC , in questo caso di spazio per la sua collocazione ne hai senza alcun problema .
Se vuoi restare nel Brand Fox puoi valutare il modello DPX2 facendo un salto di qualita' restando pero' assoggettato ai costi e tempi di manutenzione previsti da Fox .
Altrimenti puoi guardarti intorno e valutare la concorrenza , Cane creek Double Barrel uno dei tanti tra le quali offrono un range di regolazioni molto ampio .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
prima domanda, i costi vi sembrano ragionevoli?
I costi di una revisione completa di una Float sono questi forse qualcuno chiede un po' meno ma se non sono 130€ saranno 120.
L'ammortizzatore invece è caro non capisco quale sia la necessità di inviarlo a Fox se hai le capacità di revisionare una forcella dovresti avere anche le capacità di farlo per un ammortizzatore.
In rete ci sono vari siti che propongono revisioni on line per cos' dire, gli invii la forcella/ammoritzzatore (si occupano anche del servizio spedizione) ed eseguano la manutenzione presso la loro officina e rimandano indietro tutto, alcuni sono estremamente qualificati e generalmente hanno prezzi concorrenziali.

piuttosto che revisionarlo per 185€? Nel caso, che alternative suggerite? Misura 190x51
Un ammortizzatore nuovo di medio livello, un po' migliore del DPS performance, costa un po' di più di 185€ ma non così tanto di più tenendo conto che qualcosa riuscirai a recuperare dalla vendita del vecchio ammortizzatore.
Tieni conto che il tuo ammortizzatore on-line nuovo lo trovi intorno ai 300€ mentre EVO L supera di poco 400€; puntando su RS poi trovare ottimi prodotti a prezzi molto più bassi rispetto a Fox inoltre in ottica futura hanno revisioni più economiche.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
Approfittando di un periodo di convalescenza, e dopo due anni di uso, ho chiesto ad un negozio della zona ( abito in Francia, a Marsiglia) un preventivo per la revisione della float 34 performance (130€) e del mono float dps performance (185€) per la mia Speedfox03 2017.
La differenza è data dal fatto che alla forcella la revisione la fanno loro ( hanno preso strumenti apposta e formato i tecnici, su questo ho Info di prima mano e massima fiducia) mentre il mono lo devono mandare in Fox.

prima domanda, i costi vi sembrano ragionevoli?

seconda domanda, credo che il Fox dps sia piuttosto base, anche se finora mi pare abbia funzionato egregiamente: può aver senso cambiarlo con qualcosa di meglio, piuttosto che revisionarlo per 185€? Nel caso, che alternative suggerite? Misura 190x51

grazie per le vostre opinioni esperte!
Andrebbe visto cosa fanno a livello di revisione, perchè un conto è se ti revisionano solo la parte aria, un'altro e se aprono l'ammo completamente e fanno anche la parte idraulica.
Ma aldilà di questo se vuoi cambiare l'ammo devi tenere in considerazione che quasi certamente il tuo Dps sarà customizzato con un tuning specifico pensato per la tua bici e quindi prima di cambiarlo dovresti trovare un ammo equivalente che abbia lo stesso tuning...
Se ci dici l'ID che trovi sull'ammo ti dico tutte le specifiche che devi cercare.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Grazie a tutti per le risposte, quasi quasi faccio fare la forcella e mi lancio nella revisione aria del mono...

Avete pronto un link a una discussione o un tutorial, on gli attrezzi che servono ed il codice kit di consumabili per la revisione?

Sennò cerco io, con Fox ID dovrei trovare tutto sul loro sito

Altra domanda, il dps evol che vantaggi ha rispetto al normale? il DPS può essere commutato a EVol?

Ps intanto Chiedo anche a giangisbike, se posso spedire
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie a tutti per le risposte, quasi quasi faccio fare la forcella e mi lancio nella revisione aria del mono...

Avete pronto un link a una discussione o un tutorial, on gli attrezzi che servono ed il codice kit di consumabili per la revisione?

Sennò cerco io, con Fox ID dovrei trovare tutto sul loro sito

Altra domanda, il dps evol che vantaggi ha rispetto al normale? il DPS può essere commutato a EVol?

Ps intanto Chiedo anche a giangisbike, se posso spedire
A parte che la revisione del mono è più complicata di quella della forcella, occhio che non è una passeggiata. Gente che le faceva di professione mi parlava di anni prima di farle regolarmente perfette.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.985
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie a tutti per le risposte, quasi quasi faccio fare la forcella e mi lancio nella revisione aria del mono...

Avete pronto un link a una discussione o un tutorial, on gli attrezzi che servono ed il codice kit di consumabili per la revisione?

Sennò cerco io, con Fox ID dovrei trovare tutto sul loro sito

Altra domanda, il dps evol che vantaggi ha rispetto al normale? il DPS può essere commutato a EVol?

Ps intanto Chiedo anche a giangisbike, se posso spedire
Ti consiglierei anche io di fare al contrario ovvero di provare a fare la forcella piuttosto che l ammo... Che poi anche per la forcella se fai paraolio e parapolvere è cambio olio ok ma se tocchi l idraulica occhio...
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
527
341
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
La revisione della parte aria del mono é semplice, togli l'aria, blocca il posteriore in morsa, svita, pulisci lubrifica e chiudi. Per chiuderlo va messa la leva in posizione discesa, si spinge il pistone e si avvita.
Come olio o utilizzi l'originale o utilizzi un 80w90 sintetico

Per la parte idraulica servono macchinari appositi.

Per la forcella serve più manualità, oli appositi, i parapolvere e il grasso apposito
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La revisione della parte aria del mono é semplice, togli l'aria, blocca il posteriore in morsa, svita, pulisci lubrifica e chiudi. Per chiuderlo va messa la leva in posizione discesa, si spinge il pistone e si avvita.
Come olio o utilizzi l'originale o utilizzi un 80w90 sintetico

Per la parte idraulica servono macchinari appositi.

Per la forcella serve più manualità, oli appositi, i parapolvere e il grasso apposito
Non serve nessun "macchinario" apposito...
Per il dps bastano attrezzi normali e un calibro, l'unica cosa rognosa è la pressurizzazione dell'ifp che volendo si può fare anche con uno "spillo" fatto in casa ma serve comunque la bombola dell'azoto...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Grazie a tutti per le risposte, quasi quasi faccio fare la forcella e mi lancio nella revisione aria del mono...

Avete pronto un link a una discussione o un tutorial, on gli attrezzi che servono ed il codice kit di consumabili per la revisione?

Sennò cerco io, con Fox ID dovrei trovare tutto sul loro sito

Altra domanda, il dps evol che vantaggi ha rispetto al normale? il DPS può essere commutato a EVol?

Ps intanto Chiedo anche a giangisbike, se posso spedire
I Dps Evol hanno la camera negativa maggiorata che porta tutta una serie di vantaggi ben avvertibili.
Forse tecnicamente si può anche convertire un vecchio Dps in Evol ma se anche si trovasse un kit il costo sarebbe elevatissimo.
In ogni caso senza avere l'ID del tuo ammo si possono fare solo ipotesi, come già detto è probabile che il tuo ammo abbia un tuning personalizzato quindi serve avere prima di tutto quello.
Per le revisioni sia della forca che dell'ammo se ti limiti alla manutenzione base puoi fare tutto da te, sempre con i famosi ID vai nel sito Fox e trovi tutte le procedure e tutorial.
 

Classifica mensile dislivello positivo