Costo montaggio bici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Bikecip

Biker popularis
31/10/08
48
0
0
Tuscany
Visita sito
Salve ragazzi e scusate sin d'ora la domanda da newbie, ma tale sono.

Con grande sforzo e pazienza ho finalmente (a dire il vero alcuni sono in viaggio) tutti i pezzi da montare addosso al telaio nudo della mia scale 40.

Adesso si apre il capitolo "montaggio".

Nella mia zona ci sono 2 meccanici che monopolizzano la piazza.
So che è una domanda di difficile risposta, forse addirittura un pò sciocca, ma secondo voi quale è il prezzo sensato per una simile operazione?
Magari qualcuno ci è già passato e può raccontarmi la sua esperienza.

Grazie!!! :i-want-t:

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Con grande sforzo e pazienza ho finalmente (a dire il vero alcuni sono in viaggio) tutti i pezzi da montare addosso al telaio nudo della mia scale 40.
So che è una domanda di difficile risposta, forse addirittura un pò sciocca, ma secondo voi quale è il prezzo sensato per una simile operazione?
ciao, sono curioso anche io perchè sono in procinto di comprare la nuova biga della quale tenere solamente telaio e cambiare tutto il resto con la mia attuale!
attendiamo fiduciosi consigli dagli altri forumendoli

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ragazzi, mandatemi tutti i pezzi,
ve le assemblo io!!!
:smile:
Scherzi a parte.
Ma hai proprio tutto anche cavi guaine ecc.
Praticamente ti riferisci al solo costo del montaggio?

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Pensare di arrangiarsi? Vi assicuro che è molto divertente (e utile)...

Si è vero,
è una sensazione bellissima.
Ma io quando l'ho fatto, visto che l'ho fatto da inesperto, è stato sul muletto.
Magari se uno non ha per niente esperienza, e la bike che si deve montare è composta da componenti di media/alta gamma,
paura ne ha di sicuro no?

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Si è sempre parlato dei famosi 50€...che però vanno intesi come costo di montaggio...quindi da escludere taglio forca... fresature del caso...regolazioni particolari...adattamento di componenti...:il-saggi:

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
:nunsacci:
mmm
50€ sono un pò pochini,
alla fine come dici te, c'è il taglio della forka, materiale di consumo come grasso ecc.
anche secondo me alla fine 100€ ci vogliono ma non oltre,
perchè io non c'ho messo tantissimo,
uno del mestiere se ha tutto a portata di mano ci mette praticamente zero.
Per il resto resto dell'idea di prima,
se hai un minimo di esperienza ok,
se sei proprio zero meglio non metterci le mani,
rischi di fare cavolate e far perdere il doppio del tempo a chi poi te la dovrà allestire.

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC

se hai un po' di manualita' e qualche atrezzo potresti arrangiarti. CREDIMI e' bellissimo almeno x me ... l'unico pezzo che nn monto è il mov. centrale xche' nn ho gli atrezzi . :i-want-t:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
il mecca che ha assemblato la mia (ad oggi sono sicuro msarei all'altezza di farlo da me' perlomeno ci proverei) in mezz'ora ha fatto tutto....costo 50 euros tutto compreso, per mezz'ora di lavoro mi sembra piu' che sufficiente!

Bikecip

Biker popularis
31/10/08
48
0
0
Tuscany
Visita sito
Grazie ragazzi del vostro contributo :prost:!

Allora rispondo in ordine sparso:

- i pezzi li ho tutti guaine comprese ( ma qualche contrattempo o mancanza c'è sempre

- montarla da me? per il momento lo escludo, anche perché non ho nessuno su cui contare in caso di problemi

- quanto al prezzo, anch'io mi ero immaginato un ordine di grandezza tra i 70 e i 100 gnauri, le vostre testimonianze mi confortano!

Vi terrò aggiornati sul prezzo!

A presto. :mrgreen:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il mecca che ha assemblato la mia (ad oggi sono sicuro msarei all'altezza di farlo da me' perlomeno ci proverei) in mezz'ora ha fatto tutto....costo 50 euros tutto compreso, per mezz'ora di lavoro mi sembra piu' che sufficiente!
scusami ma dubito che per assemblare una bici, facendo il lavoro a regola d'arte, ci si possa impiegare mezz'ora...
Se penso solo alla misurazione della forcella, tagliare la parte che avanza, insomma montare serie sterzo, movimento centrale e tutto quel che segue di tempo c'è ne vuole... le varie regolazioni...gli inevitabili intoppi... a meno che non eri nel box della Ferrari :smile::smile::smile:

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Quei soldi usali per comprarti gli attrezzi necessari, che poi ti durano una vita e sopratutto sono fondamentali per la manutenzione.
Inoltre, almeno da me, nevicherà per due mesi, anche ci mettessi un po più tempo non è grave.
Un consiglio: fai un'operazione al giorno, non strafare, cosichè la sera prima di leggi qualche discussione e la Bicipedia riguardo quel particolare componente, e così non rompi o rovini niente.
Essere in grado di montare/smontare alcune cose ti può salvare da diverse occasioni: ti faccio un esempio, una domenica hai una gara o un giro tra amici imperdibile e ti accorgi di avere un problema (freni da spurgare, pedivelle allentate,ecc), tutti i meccanici il sabato sera sono chiusi, e tu ti attacchi...
Self made is better!!

Ps Quello che non sarai riuscito a fare da solo te lo finisce il mecca con 20 euro.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Qui i parametri da valutare sono tanti,
io sono della tua stessa idea, l'ho detto anche prima,
farlo è una soddisfazione indescrivibile,
ma l'inesperienza totale è una brutta bestia quando ci si trova soli,
ora ti faccio un altro esempio...
ricordi la smania della bike nuova?
saresti salito subito in sella e andato chissà dove vero?
Ricordi?
Beh ora pensa a lui,
deve montare una bike da solo e non è capace,
magari si arrangia ma lo fa a tempo perso,
quanto ci mette?
10gg????
Beh il mecca con un pomeriggio la finisce, dico così per dire no?
Ora seconde te,
considerata la smania della bike nuova,
cosa fa???
:nunsacci:................
:smile::smile::smile::smile::smile:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.463
959
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
- quanto al prezzo, anch'io mi ero immaginato un ordine di grandezza tra i 70 e i 100 gnauri, le vostre testimonianze mi confortano!

Vi terrò aggiornati sul prezzo!

A presto. :mrgreen:

a me hanno chiesto 50 euro per lo smontaggio della mia a il rimontaggio sul nuovo telaio, pulizia dei componenti inclusa.

di più mi sembra esagerato, chi ha mestiere ci impiega meno di un'ora a montarti una bici da zero.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
a me hanno chiesto 50 euro per lo smontaggio della mia a il rimontaggio sul nuovo telaio, pulizia dei componenti inclusa.

di più mi sembra esagerato, chi ha mestiere ci impiega meno di un'ora a montarti una bici da zero.

non è esagerato?
Il telaio o cmq la bike precedente l'hai presa da lui?
oppure lo conosci o corri per lui?

Bikecip

Biker popularis
31/10/08
48
0
0
Tuscany
Visita sito
:smile::smile::smile: tanto che freme, inizia a rosicare il telaio mentre attende l'alzarsi della saracinesca del meccanico :smile::smile:

Come non quotareeeee!!! :smile:

Ed infatti sono già andato e tornato dal giro di perlustrazione dei meccanici!

Risultato: OTTIMO! Di manodopera preventivo di 40-50 euro, salvo qualche cavolata che ovviamente mancherà e pagherò ben volentieri a parte, tipo fascette vitine e compagnia bella! Inezie comunque...

Per la contentezza vi offrirei da bere a tutti, sforando clamorosamente il mio budget massimo previsto di 100 euri!!! :prost:

Tornando seri, sono state fatte delle ottime osservazioni sul self-made, che sicuramente terrò in conto. Ma per adesso, davvero, non sono in grado.

Buona serata a todos!

P.s.

Comunque questo 3d non lo mollo. Dovrò tenervi aggiornati, sul se, una bici rimontata con 40-50 euro funziona bene!!! :nunsacci::))):

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo