Costo manodopera per sostituzione forcella?

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
A me hanno chiesto 20€ per sostituire il mozzo della ruota posteriore: il pezzo era in garanzia, ma la manodopera me l'han fatta pagare!

vabbè ma che c entra? :mrgreen:

Pensavo avessi scritto quello prima per il fatto che sapevi quanto chiedono.
Ok che era in garanzia, ma se ti hanno fatto pagare 20 euro per sostituire il mozzo non vuol dire che 10 euro non sia il prezzo giusto per cambiare due gomme.
Cioè.. si tratta di un lavoro semplicissimo di routine, uno del mestiere volendo impiega meno di 5 min a mettere su una gomma su un cerchio già nudo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
vabbè ma che c entra? :mrgreen:

Pensavo avessi scritto quello prima per il fatto che sapevi quanto chiedono.
Ok che era in garanzia, ma se ti hanno fatto pagare 20 euro per sostituire il mozzo non vuol dire che 10 euro non sia il prezzo giusto per cambiare due gomme.
Cioè.. si tratta di un lavoro di routine, uno del mestiere impiega meno di 5 min a mettere su una gomma su un cerchio già nudo

Perché, secondo te, un meccanico con un'officina attrezzata quanto ci mette a cambiare un mozzo?
Probabilmente meno tempo di quanto sia necessario per cambiare gli pneumatici di entrambe le ruote!!

In ogni caso ogni meccanico applica le tariffe che gli pare, ma il senso del mio post é che per 10€ molti non farebbero nemmeno la fatica di dirti buongiorno!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Perché, secondo te, un meccanico con un'officina attrezzata quanto ci mette a cambiare un mozzo?
Probabilmente meno tempo di quanto sia necessario per cambiare gli pneumatici di entrambe le ruote!!

In ogni caso ogni meccanico applica le tariffe che gli pare, ma il senso del mio post é che per 10€ molti non farebbero nemmeno la fatica di dirti buongiorno!

ma
non so quanto ci mettano ma me sembra più complicato cambiare un mozzo
Cioè.. fra le altre cose devono anche togliere e rimettere tutti i raggi uno per uno, controllando la tensione
Non è solo il tempo ma anche la complessità del lavoro che fa il prezzo
Mettere su due gomme su due cerchi già nudi senza poi doverli neppure montare sulla bicicletta è un lavoro velocissimo e facilissimo
E poi.. non deve mica alzarsi dal letto per fare solo quello
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
direi che anche 50 euro è una truffa aggravata...adesso non so i prezzi di mercato, ma stiamo parlando di un'opera meccanica per la quale basta avere un po' di manualità e esperienza...

un medico dovrebbe chiedere allora tranquillamente 500-600 euro per una propria prestazione (un medico qualsiasi, non un luminare)...tenendo presente che ha investito una vita nello studio della materia...

sarei curioso di sapere quanto chiedono in un paese civile che non sia la truffaldina penisola italiana...

hai ragione è caro ma fidati che , spece se non hai preso la bike da loro le cifre sono quelle....se hai comprato da loro , magari a 35-40 ci scendono , hanno gli stessi prezzi all'ora di meccanici di auto ...( a parte in mercedes o bmw , in cui per esperienza si viaggia a 65 euro all'ora ...) ma nelle bike ci marciano molto di più , un lavoro di 20 minuti , diventa di 1 ora minimo...


...per veriare l'escursione della mia forca ( già smontata dalla bike ) , mi avevano chiesto 70 euro uno e 60 un 'altro meccanico !!!

...ho fatto da solo in 45 minuti , spendendo 13 euro di olio 15 w ....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
hai ragione è caro ma fidati che , spece se non hai preso la bike da loro le cifre sono quelle....se hai comprato da loro , magari a 35-40 ci scendono , hanno gli stessi prezzi all'ora di meccanici di auto ...( a parte in mercedes o bmw , in cui per esperienza si viaggia a 65 euro all'ora ...) ma nelle bike ci marciano molto di più , un lavoro di 20 minuti , diventa di 1 ora minimo...


...per veriare l'escursione della mia forca ( già smontata dalla bike ) , mi avevano chiesto 70 euro uno e 60 un 'altro meccanico !!!

...ho fatto da solo in 45 minuti , spendendo 13 euro di olio 15 w ....

Per come la vedo io hai centrato alla perfezione il nocciolo del discorso: abbiamo a disposizione un forum per misurare innumerevoli esperienze e consigli, abbiamo un tech corner che è una fonte immensa di soluzioni, abbiamo la voglia e la curiosità giusta per imparare sempre di più,....... almeno i lavori più semplici (che cmq sono il 90%) devono essere risolti da soli!
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Per come la vedo io hai centrato alla perfezione il nocciolo del discorso: abbiamo a disposizione un forum per misurare innumerevoli esperienze e consigli, abbiamo un tech corner che è una fonte immensa di soluzioni, abbiamo la voglia e la curiosità giusta per imparare sempre di più,....... almeno i lavori più semplici (che cmq sono il 90%) devono essere risolti da soli!

Quoto in pieno.... Ragazzi,basta farci fregare soldi per far cose che grazie ad un forum intero possiamo risolvere tranquillamente noi......a ottobre,quando ancora non avevo chissà quale gran manualità, il mecca mi aveva chiesto 50 euri per sostituire tutta la trasmissione,manettini compresi...ho preso atto della cosa,sono andato a casa e mi sono messo a cercare...beh,a dicembre ho fatto tutto da me
 

Pukas

Biker popularis
9/8/10
95
0
0
Gallarate
Visita sito
basterebbe smettere di regalargli soldi facili e le cose cambierebbero (come in tutti i settori del resto)..

vi riporto un semplice esempio, per un lavoro al pc due settimane fa mi hanno chiesto 30 euro di extra per farmelo in giornata, al che gli ho semplicemente detto che andava da un'altra parte e come per magia han trovato il tempo di farmelo in giornata al prezzo iniziale senza extra....

il discorso è che tutti marciano sul fatto che la gente che porta un qualcosa a riparare lo fa perchè non può farlo da sola....

prezzi onesti farebbero comodo soprattutto a loro per avere più lavoro...

basta guardare la differenza di clientela tra decathlon e longoni ad esempio...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
non sono d'accordo. il lavoro costa. e va pagato. anche a me piace lavorare sulla bici, ma ultimamente, tra lavoro e famiglia, il poco tempo che ho preferisco dedicarlo a pedalare. ergo: anche il mio tempo ha un valore (magari difficilmente monetarizzabile, ma pur sempre un costo è).

per quanto concerne la Svizzera poi il discorso va un po' relativizzato. un'officina volkswagen fattura allegramente più di 100 euro l'ora, quindi un meccanico di bici che ne fattura 45/50 non è fuori strada. e 20/25 minuti per montare due copertoni (se tubeless, compreso il lattice) e un pacco pignoni, se lavora bene, ci possono anche stare. il problema è se ti monta il copertone al contrario, [MENTION=100082]mountainbiker20[/MENTION]. quello è un incompetente. se vuoi ti consiglio un buon negozio, dove c'è soprattutto trasparenza sui costi. ultimamente parlo spesso con il mio sivende e so che non è per niente facile. con internet ecc. (sul quale lui non è per niente polemico, anzi, se i prezzi che può fare lui sono ladreschi - il discorso sugli importatori svizzeri lo facciamo un'altra volta... quelli sì che sono ladri - è il primo che ti consiglia di comprare online), la differenza lui la può fare sul lavoro, però non può regalarlo, deve pagare degli stipendi, compreso il suo.

è per questo che è da un po' di tempo che ho deciso di sostenerlo di più, evitando di comprare online (laddove lui può offrirmi prezzi e scelta ragionevoli).

ciao!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
per quanto concerne la Svizzera poi il discorso va un po' relativizzato. un'officina volkswagen fattura allegramente più di 100 euro l'ora, quindi un meccanico di bici che ne fattura 45/50 non è fuori strada. e 20/25 minuti per montare due copertoni (se tubeless, compreso il lattice) e un pacco pignoni, se lavora bene, ci possono anche stare. il problema è se ti monta il copertone al contrario, [MENTION=100082]mountainbiker20[/MENTION]. quello è un incompetente. se vuoi ti consiglio un buon negozio, dove c'è soprattutto trasparenza sui costi.

ciao

e ma.. non erano da montare tubeless :)
Ma con camera!
Gli ho portato solo i due cerchi già nudi con le gomme nuove le camere e il pacco pignoni solo da avvitare (non c era neppure da rimuovere quello precedente)
Un lavoro semplicissimo da massimo 20 min quindi, anche 15 volendo ..
Qui il link della discussione che ho aperto per questa cosa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=262237

per quanto riguarda il buon meccanico che conosci .. ti scrivo in mp ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo