costo manodopera esagerato? Datemi un consiglio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao a tutti,

ho appena saputo dal mio ciclista che gli devo 55 euro per la sostituzione dell'impianto a disco (leve e pinze, i dischi erano già montati) e dei manettini del cambio. I componenti li avevo presi in offerta su bike-discount qualche tempo fa, perché in negozio i prezzi non erano assolutamente concorrenziali.
A me sinceramente sembra un prezzo esagerato, mi aspettavo qualcosa come 35 euro al massimo. Siccome devo andare a ritirare la bici tra poco, secondo voi posso chiedere che mi tolga qualche euro? Sta cercando di fregarmi? A dirla tutta non ho intenzione di dargli più di 40 euro.

Grazie

PS: da solo non ero in grado di farlo, non ho esperienza e avevo paura di rovinare i componenti nuovi (shimano xt). Imparerò... conviene.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
di farti uno sconticino con le buone puoi chiederglielo a prescindere.teoricamente loro di manodopera (rilasciando normale fattura)possono chiedere anche 25 euro l'ora...anche 30....spesso chiedono 25 euro di manodopera non rilasciando alcuno scontrino. quindi vedi un po.non so quanto tempo puo aver perso....ma quanto meno se non dovesse rilasciartela pretendi la fattura.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
sostituzione impianto frenante(era già assemblato?) + manettini cambio e naturalmente regolazione,penso..... che qualcosa riesci a tirare!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Onestamente 55 sembran troppi pure a me....25/30 euri all'ora...az cambio mestiere,e non fatturano.....ahhhh...ecco dov'è uno dei 'buchi' d'Italia....:omertà:
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Del resto siamo in italia non cè da stupirsi... a me avevano chiesto 5€ solo per smontare la pista di scorrimento sul canotto della forcella "l'anello" in poche parole. Diceva che ha perso 1 ora e mezza a toglierlo :sborone: dicendo che è stato difficilissimo ecc ecc. Alla fine io ho detto che 5€ non glieli dò ed è sceso a 3€ anche seppur troppi a parer mio. Morale della favola non ci metto più piede da lui anche perchè sò arrangiarmi però non volendo rompere qualcosa mi ero affidato a lui. Avrà pure una gran fama ma c'ha pure una gran fame a quanto pare... eeeh pazienza :medita:
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Alla fine mi ha tolto 5 euro e mi ha fatto la fattura senza che gliela chiedessi, almeno.
Resto dell'idea che i 50 euro che ho pagato siano troppi e per gli interventi "grossi" d'ora in poi mi rivolgerò altrove (le piccole regolazioni questo qui me le ha sempre fatte gratis e poi in generale è bravo).
Devo assolutamente imparare a fare da solo, in fin dei conti si tratta di una bici, non di un sommergibile nucleare.
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Alla fine mi ha tolto 5 euro e mi ha fatto la fattura senza che gliela chiedessi, almeno.
Resto dell'idea che i 50 euro che ho pagato siano troppi e per gli interventi "grossi" d'ora in poi mi rivolgerò altrove (le piccole regolazioni questo qui me le ha sempre fatte gratis e poi in generale è bravo).
Devo assolutamente imparare a fare da solo, in fin dei conti si tratta di una bici, non di un sommergibile nucleare.


si, bisognerebbe essere un pò piu pratici, io le mie bici nn l'ho mai portate da nessun ciclista, ho sempre fatto da me....ci vuole tempo ma si fà, è solo una bici, con qualche brucola e meccanismi semplici.

Basta un pò di pazienza, un cellulare che ti aiuta nelle fasi di smontaggio, così almeno hai tutto in foto senza avere dubbi su come rimontare una volta smontato tutto.

Non è difficile, i freni si smontano e rimontano come tutto del resto su una bici...

Cmq a parte tutto, i 50 euro mi sembrano un pò tantini
 

Classifica mensile dislivello positivo