Ciao, anch'io come te ho cominciato a montarmi le
ruote da solo. Successe un' estate che volevo passare dai tubolari ai copertoncini. Acquistai due cerchi da un negoziante, sempre oberato di lavoro, e non me le montava mai. Allora feci da me. Me le centrò lui, poi mi sfrizzolò l'idea di centrarmele da solo.
La forcella centraruote me la sono costruita io con degli angolari di ferro, ma non é facile e ci vuole attrezzatura. E' regolabile in larghezza per tutti i tipi di mozzi e ha un riscontro per la centratura e uno a rullo per il salto.
Per centrare bene una ruota non servono ne i comparatori ne il tensiometro ma tanta tanta pratica. Impari a sentire i raggi molli e ti vengono i trucchetti. Adesso le faccio perfette al primo colpo.
L'investimento di una forcella centraruote col tempo te lo ripaghi, nel senso che se una ruota é un po' storta non devi andare dal meccanico e aspettare ma quando torni a casa metti su la ruota e gli dai una aggiustatina.
Pe rquanto riguarda la campanatura si può anche fare a meno della dima se la forcella centraruote é abbastanza stabile. Basta invertire la posizione della ruota senza toccare il riscontro della centratura e vedere se la pista del cerchio rimane a posto, tocca oppure é distante. Non è precisissimo come la dima ma funziona. Prima bisogna fare bene la centratura però (anche con la dima ndr)
Certo se uno ha il meccanico vicino a casa o non ha lo spazio dove lavorare allora conviene appoggiarsi ad un
officina.