Costo indicativo centratura ruota

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Direi che 15/20 euro mi sembra una spesa accettabile ( per essere la prima campanatura e il primo centraggio ), ma naturalmente per questa cifra mi devo aspettare un lavoro fatto veramente bene...giusto? In particolare cosa dovrebbe usare come attrezzatura un meccanico che vuole fare un ottimo lavoro?

Certo. Oltre al normale centraruote (e dima per la campanatura) se è un meccanico serio dovrebbe fare uso del tensiometro per misurare la corretta distribuzione delle forze su tutti i raggi.
 

manciocoppi

Biker serius
per montare (da zero) una ruota il prezzo onesto e' 20 euro
per tirararla direi 10

ma scusa... se sei arrivato a montarti una ruota non pensi sia il caso di comprarti l'attrezzatura per fininirla e manutenerla poi da solo?

non dico che alla fine si ripaga ma uno che si monta una ruota ha tanta passione ed e' 'meccanico'

ciao
Non sono daccordo! Sicuramente la passione è tanta e questa mi ha portato a montare la mia prima ruota senza grossi problemi...ma da qui a dire che potrei essere capace di fare un ottimo lavoro di campanatura e centraggio ruote, direi che ce ne passa!!!...meglio affidarsi ad un esperto!!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Per chiudere il cerchio di questa discussione, vi dico che la spesa è stata di 25 euro....il lavoro sembra fatto bene, adesso vediamo la risposta sul campo!! :-) Ciaooo

Ciao, anch'io come te ho cominciato a montarmi le ruote da solo. Successe un' estate che volevo passare dai tubolari ai copertoncini. Acquistai due cerchi da un negoziante, sempre oberato di lavoro, e non me le montava mai. Allora feci da me. Me le centrò lui, poi mi sfrizzolò l'idea di centrarmele da solo.
La forcella centraruote me la sono costruita io con degli angolari di ferro, ma non é facile e ci vuole attrezzatura. E' regolabile in larghezza per tutti i tipi di mozzi e ha un riscontro per la centratura e uno a rullo per il salto.
Per centrare bene una ruota non servono ne i comparatori ne il tensiometro ma tanta tanta pratica. Impari a sentire i raggi molli e ti vengono i trucchetti. Adesso le faccio perfette al primo colpo.
L'investimento di una forcella centraruote col tempo te lo ripaghi, nel senso che se una ruota é un po' storta non devi andare dal meccanico e aspettare ma quando torni a casa metti su la ruota e gli dai una aggiustatina.
Pe rquanto riguarda la campanatura si può anche fare a meno della dima se la forcella centraruote é abbastanza stabile. Basta invertire la posizione della ruota senza toccare il riscontro della centratura e vedere se la pista del cerchio rimane a posto, tocca oppure é distante. Non è precisissimo come la dima ma funziona. Prima bisogna fare bene la centratura però (anche con la dima ndr)
Certo se uno ha il meccanico vicino a casa o non ha lo spazio dove lavorare allora conviene appoggiarsi ad un officina.
 

manciocoppi

Biker serius
Ciao, anch'io come te ho cominciato a montarmi le ruote da solo. Successe un' estate che volevo passare dai tubolari ai copertoncini. Acquistai due cerchi da un negoziante, sempre oberato di lavoro, e non me le montava mai. Allora feci da me. Me le centrò lui, poi mi sfrizzolò l'idea di centrarmele da solo.
La forcella centraruote me la sono costruita io con degli angolari di ferro, ma non é facile e ci vuole attrezzatura. E' regolabile in larghezza per tutti i tipi di mozzi e ha un riscontro per la centratura e uno a rullo per il salto.
Per centrare bene una ruota non servono ne i comparatori ne il tensiometro ma tanta tanta pratica. Impari a sentire i raggi molli e ti vengono i trucchetti. Adesso le faccio perfette al primo colpo.
L'investimento di una forcella centraruote col tempo te lo ripaghi, nel senso che se una ruota é un po' storta non devi andare dal meccanico e aspettare ma quando torni a casa metti su la ruota e gli dai una aggiustatina.
Pe rquanto riguarda la campanatura si può anche fare a meno della dima se la forcella centraruote é abbastanza stabile. Basta invertire la posizione della ruota senza toccare il riscontro della centratura e vedere se la pista del cerchio rimane a posto, tocca oppure é distante. Non è precisissimo come la dima ma funziona. Prima bisogna fare bene la centratura però (anche con la dima ndr)
Certo se uno ha il meccanico vicino a casa o non ha lo spazio dove lavorare allora conviene appoggiarsi ad un officina.

Ciao non ho il meccanico vicino ne tanto meno mi manca lo spazio dove lavorare :-) Mi piacerebbe molto fare tutto da me, ma avevo fretta di finire la mia" prima ruota" e non avevo "tempo" di fare delle prove, oltre a non avere l'attrezzatura :nunsacci:!!! Sicuramente attrezzarsi ed imparare a centrare le ruote è decisamente gratificante alla tasca e alla persona....quindi penso che quanto prima mi attrezzerò!!! Ma dimmi è una cosa difficile da imparare??
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao non ho il meccanico vicino ne tanto meno mi manca lo spazio dove lavorare :-) Mi piacerebbe molto fare tutto da me, ma avevo fretta di finire la mia" prima ruota" e non avevo "tempo" di fare delle prove, oltre a non avere l'attrezzatura :nunsacci:!!! Sicuramente attrezzarsi ed imparare a centrare le ruote è decisamente gratificante alla tasca e alla persona....quindi penso che quanto prima mi attrezzerò!!! Ma dimmi è una cosa difficile da imparare??

Secondo me la difficoltà a fare le ruote é una leggenda metropolitana. Devi solo alternare la centratura al salto, poi quando l'hai drizzata un po' sentire (con le dita) se ci sono raggi molli, ed eventualmente tirarli e riprendere a centrare e salto. Alla fine va a posto. Ovvio che il cerchio deve essere nuovo o a posto perchè se hai preso una buca ed é rientrato il salto non lo metti a posto...o meglio: fai come ho fatto io con un cerchio da corsa. L' ho messo in mezzo a due ciocchi di legno e con un altro sopra gli ho dato una bella martellata con la mazzetta da 1/2 Kg...é ancora li che gira. :smile:

E' solo questione di pratica, ma se già hai montato una ruota vuol dire che hai una buona manualità e voglia di fare.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Buongiorno a tutti e' la prima volta che scrivo sul forum.
Dovrei far sostituire il cerchio posteriore della mia bici, però non so piu' a chi rivolgermi in bergamo provincia, anche milano e como sono comodi per me,
I negozi che conosco (poco ad essere sincero) mi sembrano piu' venditori, piuttosto che meccanici da saper montare una ruota
 

DarkPhoinix

Biker novus
3/12/14
34
0
0
Cagliari
Visita sito
Tutti qui fanno i conti in tasca a chi centra ruote ..... a parte che centrare una ruota è veramente un lavoraccio perché ci sono in gioco tante cose! Poi se per qualcuno è troppo 5 € visto che sa di cosa sta parlando perché non se lo fa lui?
Io sto acquistando l'attrezzatura perché qui a cagliari le mie bici non la farei toccare a nessuno(Sardegna in generale).
Io dovendo fare una centratura come dico io prenderei 50€ per tirare i raggi alla C.D.C. anche io prenderei 5€.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo