Costo del lavoro ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
@ motobimbo e Peter Griffin
il mio voleva essere un discorso un pò più generale dal momento che qualcuno diceva che alla fine bastano 20 minuti...
più si è bravi ed attrezzati meno ci si impiega il che non significa che quindi si deve chiedere meno di chi meno preparato e meno attrezzato impiegherà più tempo...
questo voleva essere il senso, mal espresso, del mio intervento....
proprio la semplicità dell'intervento mi ha fatto consigliare di far da se il lavoro...
e cmq c'è chi, come meccanico, è riuscito a combinare un disastro nella sostituzione delle pedivelle... figuriamoci una guarnitura...


Il punto è che il prezzo/ora ha il suo perchè ma poi un meccanico si deve adeguare al mercato, se per un lavoro cosi in genere ti chiedono 10-15€ non ne può chiedere 30.
Se poi lui ci mette un minuto o due ore sono affari suoi, mica è un'operaio che presenta le ore a fine mese.

Infatti se non erro dovrebbe essere esposta la tabella con il tariffario (o almeno il mecca vicino a casa mia l'ha) dei lavori principali.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Il punto è che il prezzo/ora ha il suo perchè ma poi un meccanico si deve adeguare al mercato, se per un lavoro cosi in genere ti chiedono 10-15€ non ne può chiedere 30.
Se poi lui ci mette un minuto o due ore sono affari suoi, mica è un'operaio che presenta le ore a fine mese.

Infatti se non erro dovrebbe essere esposta la tabella con il tariffario (o almeno il mecca vicino a casa mia l'ha) dei lavori principali.
è proprio quel che intendo dire...
il tempo impiegato non è l'unico e neppure il più importante parametro nella determinazione del compenso...
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
In Svizzera la mano d'opera costa cara !, penso che 30 chfr. magari te li chiedono , dipende da chi vai , quello che andavo io prima per pulire la bici e regolare il cambio mi ha chiesto 70 chfr , la bici l'avevo comprata da lui
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.777
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Noto con sorpresa , che una mia semplice domanda , a cui per altro ho avuto rispote esaustive , ha scatenato un bel dibattito .... ragion per cui vi informo della cifra richiestami da un meccanico ufficiale specialized SVIZZERO ... montaggio guarnitura + montaggio cerchi ( upgrade all'ultimo istante ) 50 chf al cambio attuale di oggi 33.16 euro ! mi pare onesto !

Riguardo al fatto di montarmela io , dovrei comprare le chiavi adatte , grasso e cose varie per poi se va bene risparmiare 10 euro . Se fosse un altro componente magari lo farei ma spendere per attrezzi che forse usero una volta , per ma non ha senso ( non cambio una guarnitura al mese o un paio di cerchi al mese ! )
Ciaooooo e grazie a tutti come al solito !
 

ivo81

Biker serius
7/4/09
103
0
0
Rovigo
Visita sito
Giusto poche settimane fa ho portato a registrare il cambio posteriore della bike ,e visto che c'ero anche quello anteriore,cosi in mecca. ha voluto smontare il mozzo centrale per vedere come stava,magari ingrassarlo o cambiare i cuscinetti, alla fine lo ha solo ingrassato( i cuscinetti stavano messi bene),pulito il cambio posteriore,rimontato,e registrato i cambi tutto a 20 euro,tempo lavoro 30/40 minuti. premetto ,la bike che ho portato non la ho presa da lui,però dico anche che ho preso la picht perche è lui l'unico ad avere specialized in zona. :celopiùg:
prova a vedere di fare il lavoro a casa,non è difficile,segui magari qualche video del forum,ce ne sono per tutti i gusti....:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo