Cosa vorrebbe un mountain biker per natale?

bliss

Biker novus
16/12/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Da super noob :i-want-t: vi chiedo aiuto per fare un regalo! Abbigliamento, protezioni, accessori per la bici, qualsiasi cosa (che non sia una Santa Cruz o una Yeti magari :-) ) di utile o meno utile!
(spero di non aver sbagliato la sezione del forum, ma come ho già detto sono una :hahaha: niubba!)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti! Da super noob :i-want-t: vi chiedo aiuto per fare un regalo! Abbigliamento, protezioni, accessori per la bici, qualsiasi cosa (che non sia una Santa Cruz o una Yeti magari :-) ) di utile o meno utile!
(spero di non aver sbagliato la sezione del forum, ma come ho già detto sono una :hahaha: niubba!)

Protezioni NI. Dipende da che disciplina della mtb fa. Se è cross country non gli servono.

Un capo di abbigliamento è sicuramente la cosa migliore. Una maglietta intima tecnica è una cosa che usano tutti e fa comodo a tutti. Una di ottima fattura non costa nemmeno una esagerazione.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Protezioni NI. Dipende da che disciplina della mtb fa. Se è cross country non gli servono.

Un capo di abbigliamento è sicuramente la cosa migliore. Una maglietta intima tecnica è una cosa che usano tutti e fa comodo a tutti. Una di ottima fattura non costa nemmeno una esagerazione.

d'accordissimo, magliette da bici ce ne sono di molto molto belle.
(con pantaloncini e salopette rischi taglia sbagliata facilmente oppure che il fondello lo trovi poco comodo. Facilmente criticabili. Occhio.)
Le O'neall, Alpinestar e One tra le migliori secondo me, ma anche della marca della sua bike non sbagli sicuro.
Si dividono fra XC e Freeride/downhill. Le prime sono più attillate e vestono giusto. Le seconde vestono largo e sono più comode come disegno.Queste solitamente da prendere 1 taglia in meno se non si indossano protezioni a pettorina.

Non sono d'accordo con l'intimo tecnico. Si usa solamente se si esce con il freddo quello "vero". Altrimenti dai 5° in su io per esempio non riesco ad usarle, fanno sudare troppo.


Protezioni...io faccio giri definiti XC, ma le ginocchiere le metto ugualmente, leggere e pedalabili (quindi non troppo rigide come nel downhill).

Guanti, si consumano abbastanza in fretta...1 annetto o 2 quindi fa sempre comodo averne 2 paia per quando si mettono a lavare.

Accessori "meccanici" etc meglio se li compri lui , rischi troppo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...........
Non sono d'accordo con l'intimo tecnico. Si usa solamente se si esce con il freddo quello "vero". Altrimenti dai 5° in su io per esempio non riesco ad usarle, fanno sudare troppo..........
Un intimo tecnico NON fa sudare altrimenti non è tecnico. Serve affinchè il primo strato a contatto con la pelle, l'intimo appunto, lasci traspirare il calore/vapore emesso dal corpo verso l'esterno in maniera che non si inumidisca e freddandosi trasmetta la sensazione di freddo al corpo. Ci sono intimi estivi, da mezza stagione e invernali. Follia è non usarne uno col freddo. Prudenza è usarlo anche col caldo, perchè è più facile sudare, fosse anche con una maglietta estiva e prendere il classico colpo d'aria che ti frega.
L'intimo tecnico, è la base di un buon abbigliamento 12 mesi all'anno.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Un intimo tecnico NON fa sudare altrimenti non è tecnico. Serve affinchè il primo strato a contatto con la pelle, l'intimo appunto, lasci traspirare il calore/vapore emesso dal corpo verso l'esterno in maniera che non si inumidisca e freddandosi trasmetta la sensazione di freddo al corpo. Ci sono intimi estivi, da mezza stagione e invernali. Follia è non usarne uno col freddo. Prudenza è usarlo anche col caldo, perchè è più facile sudare, fosse anche con una maglietta estiva e prendere il classico colpo d'aria che ti frega.
L'intimo tecnico, è la base di un buon abbigliamento 12 mesi all'anno.

si sulla carta posso anche darti ragione.
ne ho provati , di intimi tecnici, partendo dai più economici fino alla serie superfiga del decathlon.
Sempre stesso risultato. Se non è sudore è caldo assoluto. Sarà che anche a gennaio non esco mai col freddo siderale, fattostà che "io" personalmente non riesco ad usarle.

D'estate uso le jersey, materiale idoneo per non trattenere sudore, se dovessi avere 2 livelli potrei morire. Già così sudo oltre l'umana tolleranza.
In inverno sempre manica lunga felpatina, al massimo windstopper sopra per le discese o al calar del caldo sole.

E tutte le volte e dico tutte , che provo a indossare un intimo tecnico con sopra una maglietta anche leggera da freeride-perchè ci provo anche a seguire la teoria ogni tanto-, finisco per spogliarmi nei boschi col rischio di esser denunciato per atti osceni in luogo pubblico : )

Quindi onestamente non credo sia un regalo facile, perchè se anche lui, per caso, fosse uno col termostato alto, finirebbe per non usarla.

questo è il mio appunto.
se non fosse un regalo, provare fa solo bene.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per fare un regalo senza timore di sbagliare, bisognerebbe trovare qualcosa che:
- non richiede la prova per la taglia (e ad esempio abbigliamento, scarpe, casco ecc ... la richiedono, invece)
- non è legato ad aspetti soggettivi (ad esempio la sella è molto soggettiva)
- più o meno è utilizzato da tutti i biker
- non è troppo banale (ad esempio una borraccia rispetta tutti i parametri di cui sopra, ma ... insomma ... regalare una borraccia ...)

L'oggetto che mi è venuto in mente, alla luce di quanto sopra, è uno zainetto con sacca idrica (che viene usato dal 90% dei bikers), tipo questo:

http://www.decathlon.it/zaino-bici-500-nero-con-sacca-dacqua-id_8300157.html

e magari anche la sacca:

http://www.decathlon.it/sacca-acqua-2-litri-id_8217347.html
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso intimo tecnico d'estate. Quello giusto per la stagione.
E sudo meno che senza.

E uso intimo tecnico d'inverno. Quello giusto per la stagione.
E ho meno freddo che senza. E sudo quanto suderei senza.

Se i riferimenti sono "dai più economici fino alla serie superfiga del decathlon" posso dire che c'è molto da guardarsi intorno.

Secondo me un buon intimo tecnico fa la differenza tra confort termico e disconfort termico.


Ops... mi sa che sono OT...
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io uso intimo tecnico d'estate. Quello giusto per la stagione.
E sudo meno che senza.

E uso intimo tecnico d'inverno. Quello giusto per la stagione.
E ho meno freddo che senza. E sudo quanto suderei senza.

Se i riferimenti sono "dai più economici fino alla serie superfiga del decathlon" posso dire che c'è molto da guardarsi intorno.

Secondo me un buon intimo tecnico fa la differenza tra confort termico e disconfort termico.


Ops... mi sa che sono OT...
Non sei affatto ot. Mi sembra che convieni con me dell'iportanza di un intimo e che potrebbe essere un buon regalo, in quanto non costoso (in assoluto), non soggetto a estetica (non lo si vede), più o meno usato da tutti, non troppo difficile da imbroccare la taglia e non banale.
Concordo anche che se il riferimento è la serie superfiga del Decatlhon in effetti ce ne è di che guardarsi in giro. Diciamo che roba come Assos, Gore e similia, che pur costicchia, non costicchia a caso.....ma ci sono anche altre marche di livello.
 

bliss

Biker novus
16/12/15
2
0
0
Visita sito
Grazie per i consigli, lui ha una radon stage ma ha intenzione di prendere una bici che gli permetta di fare percorsi più complessi (o la strive oppure la swoop).
Adesso devo scegliere tra una maglietta (ha solo magliette aderenti e so che ne vorrebbe una più morbida), un paio di guanti (che marca consigliate?) o i calzini con i parastinchi (per i pedali con i pin, avevo pensato anche ad i pin colorati ma aspetto di vedere di che colore sarà la nuova bici).
Già è fornito di zaino, casco e occhiali (con lenti intercambiabili, che già ha comprato -.-), l'intimo credo che non ne utilizzi quindi sarebbe un po' un azzardo. Avevo pensato anche a dei "gambali" da utilizzare d'inverno con i pantaloncini trail della poc, ma servirebbero anche i "sotto pantaloni" con il fondello e rischierei di sbagliare le misure di entrambi (ha le cosce molto muscolose)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ok, stiamo parlando di un regalo, però io farei scegliere al destinatario della sorpresa cosa vorrebbe avere come dono....certo si perde tutto il bello dell'idea, ma il rischio di acquistare un prodotto non adatto o inutile è elevato

Chiedo scusa se posso passare per cinico, ma soprattutto quando si parla di mtb, preferei scegliere personalmente un regalo, piuttosto che ricevere qualcosa che non mi serve o di poco utile alle mie esigenze
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok, stiamo parlando di un regalo, però io farei scegliere al destinatario della sorpresa cosa vorrebbe avere come dono....certo si perde tutto il bello dell'idea, ma il rischio di acquistare un prodotto non adatto o inutile è elevato

Chiedo scusa se posso passare per cinico, ma soprattutto quando si parla di mtb, preferei scegliere personalmente un regalo, piuttosto che ricevere qualcosa che non mi serve o di poco utile alle mie esigenze

Questo significa che se tua moglie (o fidanzata) ti regalasse a sorpresa una Rock Shox Bluto per la tua Big Jon, non saresti contento ... giusto? :smile:

Si scherza eh !! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo