Cosa succede se il senso di rotazione delle gomme é al contrario?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
rispetto a quanto indicato sulla gomma?

per il posteriore favorisci la frenata e la scorrevolezza (invece della trazione)
per l'anteriore è semplicemente montata male (non hai nessun vantaggio e frenerà peggio...)

:spetteguless: se usi il "cerca" ci sono un sacco di post ...
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
solitamente è il contrario
al posteriore al contrario hanno più trazione e minore scorrevolezza
sto provando dei saguaro geax ma comunque trovo che anche nel verso "traction" al posteriore mantengono una buona scorrevolezza

quasi sempre però li monto nel senso corretto, ovvero quello dove si predilige la scorrevolezza davanti e dietro
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
cioè tu dici che se monti la gomma dietro in senso inverso a quello di marcia indicato dal produttore, lei scorre e frena meglio?
Ecciai ragione a dubitare ....
Ogni due per tre ci si deve ripetere su sta questione ;-)

Se la gomma e' scalinata, (tipo onza o larsen tt) invertendo il senso di rotazione, sia davanti che dietro, perdi in scorrevolezza.
In piu' dietro perdi pure in trazione visto che il dente che morde il terreno (invece della rampa) rischia di trattenere fango e quindi ... rischia di scivolare.

Se la gomma non e' scalitana ma ha un'impronta a V ...
Comunque la giri non cambia la scorrevolezza.
Se dietro la monti con questa impronta <<<< andando in questa :i-want-t: direzione, va bene perche' in trazione scarichi il fango ... ma quando freni no.
Se davanti la monti con questa impronta <<<<< andando in questa :i-want-t: direzione, va male perche' visto che davanti freni solo, si riempie di fango e ... diventa scivolosa.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.861
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io le ho montate tutte e due al contrario e mi trovo bene.

3246815747_cfe48d8e09_z.jpg


:smile: :smile: :smile:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Non intendevo affatto condannarlo ... anzi per aver suggerito di cercare, ha tutta la mia stima :-)

volete dire che ho preso una cantonata? in tal caso mi scuso, però, allora vuol dire che non ho capito io, quindi aiutatemi ...

se su una gomma trovo scritto: <-- speed | traction -->, mi aspetto che la scorrevolezza e la trazione siano agli antitesi e razionalmente, mi aspetto che trazione e frenata siano a loro volta all'opposto...

dove sbaglio?
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
è un pò come chiedere cosa succede se al mattino mettiamo le mutande al contrario.probabilmente niente,fino al giorno in cui una bella ragazza ci abbassa i pantaloni e comincia a ridere picchiando i pugni per terra :smile::smile::smile:
comunque su una bici certe cose forse si sentono meno,ma basta prendere un 500 da cross,montare il posteriore al contrario,fare un rettilineo fangoso a manetta e staccare per entrare in un bel curvone.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
il Larsen tt ed il Crossmark ne sono un esempio
montati giusti scorrono,meno trazione ma più frenata,
montati a rovescio più trazione meno scorrevolezza e frenata.
vi garantisco che si sente,se dietro lo metti a rovescio nei
ripidoni in discesa senti la più leggera,certo le rampe erbose
le sali facilmente ma preferisco avere più frenata.
ciao Luca
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
comunque su una bici certe cose forse si sentono meno,ma basta prendere un 500 da cross,montare il posteriore al contrario,fare un rettilineo fangoso a manetta e staccare per entrare in un bel curvone.

da quel che dici mi sembra di capire che, nel motocross, il montaggio "giusto" del posteriore è quello che privilegia la frenata... ma è così anche nelle mtb?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
volete dire che ho preso una cantonata? in tal caso mi scuso, però, allora vuol dire che non ho capito io, quindi aiutatemi ...

se su una gomma trovo scritto: <-- speed | traction -->, mi aspetto che la scorrevolezza e la trazione siano agli antitesi e razionalmente, mi aspetto che trazione e frenata siano a loro volta all'opposto...

dove sbaglio?
Speed vs. tarction immagino si trovi su quelle scalinte (tipo larsen).
Che in un caso siano piu' scorrevoli non ci piove, che nell'altro abbiano piu' trazione ... secondo me, dipende dal terreno.
Sul duro o semiduro, appoggiare prima il gradino morde meglio ma se il terreno e' morbido quel gradino non fa presa e anzi rischia di trattenere la il fango, rendendo piu' scivolosa la gomma di quanto lo sarebbe se ruotata "speed".
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Io mi son accorto che al posteriore ho Le Rocket Ron montate al contrario? sono le Rock Ron gomme di tipo Larsen? che vantaggi/svantaggi secondo voi potrei avere?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
volete dire che ho preso una cantonata? in tal caso mi scuso, però, allora vuol dire che non ho capito io, quindi aiutatemi ...

se su una gomma trovo scritto: <-- speed | traction -->, mi aspetto che la scorrevolezza e la trazione siano agli antitesi e razionalmente, mi aspetto che trazione e frenata siano a loro volta all'opposto...

ok, allora avevo fatto bene a domandare perchè non era possibile la tua risposta precedente se non alla luce di ciò che hai detto ora (corretto), ovvero mi sembra evidente che inizialmente tu ti fossi riferito a quelle gomme con le freccette in entrambe i sensi e cioè front e rear, dando peraltro per scontato che il montaggio "rear" sia quello indicato come quello "giusto" secondo il costruttore per la post.

viceversa ti sarai di certo accorto del fatto che invece sulle gomme che di freccetta ne hanno solo una magari con la scrittina "direction", l'intendimento del produttore è quello di farla scorrere meglio (e di conseguenza anche frenare meglio, non ha importanza se avanti o dietro).

quindi il tuo unico errore (secondo me e sempre se ho interpretato bene il tuo pensiero), è stato quello di spacciare il montaggio "rear" come quello di default, in quanto invece è l'esatto contrario.

:celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io mi son accorto che al posteriore ho Le Rocket Ron montate al contrario? sono le Rock Ron gomme di tipo Larsen? che vantaggi/svantaggi secondo voi potrei avere?
Ma hai capito cosa intendiamo per gomme scalinate (tipo larsen)?

Questo e' un esempio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4952911&postcount=3251

Le rocket ron mi pare siano tutta un'altra cosa.
Guardando il disegno, s'intravede una disposizione leggermente a V.
A sensazione direi che ruotandole potresti non notare differenze.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ok, allora avevo fatto bene a domandare perchè non era possibile la tua risposta precedente se non alla luce di ciò che hai detto ora (corretto), ovvero mi sembra evidente che inizialmente tu ti fossi riferito a quelle gomme con le freccette in entrambe i sensi e cioè front e rear, dando peraltro per scontato che il montaggio "rear" sia quello indicato come quello "giusto" secondo il costruttore per la post.

viceversa ti sarai di certo accorto del fatto che invece sulle gomme che di freccetta ne hanno solo una magari con la scrittina "direction", l'intendimento del produttore è quello di farla scorrere meglio (e di conseguenza anche frenare meglio, non ha importanza se avanti o dietro).

quindi il tuo unico errore (secondo me e sempre se ho interpretato bene il tuo pensiero), è stato quello di spacciare il montaggio "rear" come quello di default, in quanto invece è l'esatto contrario.

:celopiùg:
Ma state parlando della stesssa cosa?
Lui parla di speed vs. traction che e' diverso dal front vs. rear delle schwalbe.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Oppure ci sono gomme tipo le WTB Stout, che hanno lo stesso disegno (sono bidirezionali) in ambo i versi, quindi a metà della loro vita, le giri e ritornano "quasi" come nuove... :medita:
Di fatto si tende a consumare lo pneumatico più da un lato che dall'altro (a seconda se si è destri o mancini o comunque si consuma di più dal lato dove si curva meglio), e il tassello tende a consumarsi diversamente davanti o dietro (lo si nota bene all'anteriore): trovare un buon pneumatico bidirezionale permette di usarlo tutto fino in fondo invertendolo al momento giusto... :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo