cosa serve per smontare guarnitura e MC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
mi piacerebbe imparare a smontare la guarnitura e il movimento centrae della mia biga, per poterlo pulire e ingrassare e eventualmente sostituire la guarnitura.
è sicuramente entrato del fango o qualcosa che fà attrito , infatti da un pò il movimento ha cominciato a emettere dei cigolii e anche la pedivella adesso ha un leggero gioco e questo potrebbe farmi pensare che le calotte sono da cambiare.
la mia guarnitura è una non di serie , la Deore 542. e volevo capire cosa mi devo procurare per smontare il tutto e per estrarre la pedivella.
l'innesto sulla pedivella è tondo come fosse un enorme torx a 8 punte.penso si chiami octlink ma non ne sono sicuro.
l'unica cosa di cui sono in possesso e la grossa chiave per allentare la ghiera del movimento.
mi serve un estrattore immagino per la pedivella... ma di che tipo ?
poi che altro può servirmi , anche in previsione di dovere rimontare il tutto ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se è questo :
http://techdocs.shimano.com/media/t.../BB/EV-BB-ES51-2143_v1_m56577569830608717.pdf

Occorre questa:

ndlr2f.jpg


SCR1
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Se la guarnitura è quella postata devi innanzitutto smontare la pedivella SX, quella senza corone, che è fissata con 2 brugole contrapposte ed ortogonali al braccio, poi c'è una ghiera al centro dell'occhio che attraversa il movimento, e ci vuole una chiave specifica .

Poi tiri via la pedivella, letteralmente devi tirare, e adesso sarà libera anche l'altra, tiri via anche questa e passi al movimente centrale, anche qui serve una chiave specifica.

C'è anche su bicipedia un 3D di Gattonero molto ben fatto, se hai dubbi guardalo:http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito

jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
ok, grazie
un ultima cosa...
poi mi servirà anche un estrattore per togliere il movimento ? o una volta allentate le 2 ghiere si sfila tutto facile ?

no, non serve nessun estrattore.

Rimuovi le viti e sviti il tapo in plastica della pedivella sinistra con la chiave shimano TL-FC16. Estrai a mano (o con l'aiuto di un colpettino di mazzetta se non viene) la guarnitura con perno integrato e con la chiave TL-FC32 o compatibile che hai già sviti le calotte del movimento centrale.

Prima di rimontare il tutto ingrassa bene i filetti con un grasso molto viscoso antigrippante.

http://techdocs.shimano.com/media/t...3A/SI-0093A-001-ENG_v1_m56577569830667233.pdf
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
no, non serve nessun estrattore.

Rimuovi le viti e sviti il tapo in plastica della pedivella sinistra con la chiave shimano TL-FC16. Estrai a mano (o con l'aiuto di un colpettino di mazzetta se non viene) la guarnitura con perno integrato e con la chiave TL-FC32 o compatibile che hai già sviti le calotte del movimento centrale.

Prima di rimontare il tutto ingrassa bene i filetti con un grasso molto viscoso antigrippante.

http://techdocs.shimano.com/media/t...3A/SI-0093A-001-ENG_v1_m56577569830667233.pdf

immagino che se le calotte sono consumate devo ricomprarmi l'intero moviemento, che dovrebbe essere
SM-BB50
 

super max

Biker superis

la chiave x le calottine si chiama bbt 9 park tool ,le svita tutte shimano ,truvativ, fsa ecc se sei in gamba i cuscinetti dentro le calottine li cambi senza rompere la calottina copri cuscinetti potresti cosi' montare skf o ceramici e tutto torna come nuovo forse meglio!!!!!con poche lire se hai il mc a perno passante!!!:duello:la bbt 9 svita anche il tappo piccolo del pedale sx di fermo.!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo