• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cosa scegliereste per andare a lavoro su due ruote?

Quale bici per il tragitto casa-lavoro

  • 26 front XC (già in garage)

    Voti: 0 0,0%
  • BDC

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

La doccia prima di cominciare a lavorare non è un problema.


La SS mi intriga, ma il fatto che devo scollinare mi pone dei limiti... magari una 1X10 non sarebbe male...

La prima che capita purche abbastanza scrausa da non essere appetibile ai ladri di biciclette, ma neanche tanto scrausa da essere un rottame più inutile che utile.
Una bella bici vecchia di 10 anni ma tenuta bene va benissimo!!

Neanche i ladri sono un problema... ho dove metterla anche sul lavoro.

E poi non voglio un cancello; il mio scopo non è andare in bici al lavoro, ma godermi il tragitto casa-ufficio con una bici che mi dia soddisfazione, mi faccia divertire e sia impiegabile per allenare gamba e fiato anche in altri frangenti in cui per un motivo o per l'altro decido (o non posso) di non andare per boschi (che rimane l'impiego che più mi appaga di una due ruote).
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
allora una bella fixed, di gamba ne fai e anche di fiato! magari brakeless come la mia, così ti fai pure i capelli bianchi ad ogni persona che ti attraversa davanti senza guardare!

PS: la doccia non è un problema per te prima del lavoro? come mai? fai un lavoro manuale e quindi anche se arrivi sudato e sporco non è un problema?

ciò
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

No, fixed non fa per me (anche se mi intrigano), tantomeno brakeless.
Mi intriga l'idea della 29er rigida montata 1x10... ma son soldi che escono ed effettivamente con un paio di cerchi e coperture stradali risolvo con poca spesa.
Per la doccia è molto semplice... sul lavoro posso farla e posso cambiarmi a piacimento.
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito
Senza offesa... ma hai letto quanto è stato scritto fino adesso?



se scrivo vuol dire che ho letto, se mi sono perso qualcosa dimmelo.
ti ho scritto cosa prenderei io che poi è la tua domanda, se poi reputi un cancello la 5.1 o la 5.2 lo possono anche essere,ma se il tuo scopo è andare al lavoro io penso che la 5.2 basti e avanzi.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Secondo me ti sei perso che ho già una 26, che lo scopo non è andare al lavoro ma usare la bici divertendomi sfruttando il tragitto casa-lavoro e che non ho bisogno di un cancello (e con il dovuto rispetto la 5.1 lo è).
Comunque senza polemica, pensavo non avessi visto gli ultimi post.
 

old biker

Biker serius
20/5/12
196
0
0
torino
Visita sito


no problem, non difendo la 5.1 o 5.2 sono quello che sono, pensavo di prenderla per il lavoro ma devo fare solo 6 km in citta andata e 6 ritorno, sfruttando un po' di pista ciclabile...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con la Acid e delle gomme da XC faresti già il tragitto abbastanza velocemente divertendoti pure. Certo una bella 29 rigida con gomme da strada ma belle ciccie e corona singola è l'ideale e ha il suo fascino. Se ne trovi una di cui ti innamori, perchè non prenderla? Altrimenti vai con la Acid e falla volare!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Stavolta mi son perso io qualcosa... la acid chi l'ha nominata?
Io ho una Rocky Mountain Vertex... che a questo punto credo proprio che verrà straziata/snaturata/violentata con delle gomme da asfalto... poverina, non c'è abituata.

Devo dire che mi ha sorpreso non vedere nessuno orientato verso la bdc... soprattutto in considerazione del fatto che ho citato più volte la mia volontà di considerarlo anche un allenamento oltre che un trasferimento (ma forse i chilometri sono troppo pochi in quest'ottica).
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Ciao Vinc,
io userei senza dubbi la Rocky Vertex e non la stravolgerei nemmeno più di tanto con altri cerchi e copertoncini (li usavo anch'io una volta sulla mia seconda mtb e non si possono vedere oltre che rendere la rapportatura troppo "leggera").
Secondo me puoi risolvere in modo economico e pratico cambiando solo i copertoni e mettendone un paio da 2 pollici abbastanza scorrevoli e tenuti a pressioni elevate per quando usi la bici per andare al lavoro.
Anch'io ho adibito la mia seconda bici (scott scale in carbonio) ad un uso un po' più stradale rispetto all'altra (sto valutando anche l'acquisto di forcella rigida in carbonio) e come copertoni uso i Geax Aka da 2.0... su asfalto e sentieri non troppo sconnessi vanno molto bene.
In più, avendo anche la full, così differenzieresti meglio l'uso delle due bici... la full da sentieri molto sconnessi e da divertimento, mentre la front da percorsi più scorrevoli, per macinare kilometri e per appunto andare al lavoro.
ciao ciao.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Grazie a tutti per le indicazioni.
Alla fine penso proprio che farò così... sia per motivi economici sia per ottimizzare quello che già ho.
La vertex verrà equipaggiata con gomme piú scorrevoli ma sempre da cross country ed utilizzata sia per andare a lavorare sia per sterrati soft.
La full per le escursioni più impegnative.
 
B

busdriver

Ospite
Me la sto costruendo,ho prso una front e la sto facendo diventare una bici "da panettiere" con l'aggiunta di portapacchi e componentistica particolare
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito

anche io avevo un dubbio amletico analogo al tuo, però con 9+9 km da percorrere ed anche un po di sterrato, volevo prendere altre due ruote per montarci copertoni scorrevolissimi ma non ne vale la pena tantomeno comprare un'altra bike!

Poi per le ruote da 26" ci sono una marea di copertoni scorrevoli ma allo stesso tempo adatti a sterrati compatti es:
http://www.bike-discount.de/shop/k361/a37890/hurricane-performance-orc-20-wire.html

perchè meglio avere una bici tenuta in ordine e di qualità piuttosto che prenderla specifica per il percorso e poi magari piantarla li e non usarla!

con un'investimento di pochi euro sei aposto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo