Cosa portarsi a presso per un giro di più giorni??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Mi chiedo cosa mi porto a presso per un giro di più giorni??

Per fare un giro di 2 giorni in un periodo non troppo freddo ne troppo caldo con pernotto in agriturismo.

Io penso che l’equipaggiamento debba essere questo:
Vestiario a dosso pantaloncino corto calza invernale scarpe da bicicletta canotta traforata (non so come si chiami) maglia da ciclista a manica corta guanti a dita lunghe e casco (io non sono freddoloso) oltre ciò mi poterei una maglia a manica lunga felpata e un antipioggia
Nello zaino mi porterei un altro pantaloncino corto ed un altro paio di calze, per la sera una T-Shirt e per dormire anche dei boxer.
Poi l’immancabile minitool una camera d’aria (io ho i tubeless con pesto) una valvola per tubeless ed una pompetta.
Un dentifricio (per spazzolino basta il dito), il cellulare, una macchina fotografica, un po’ di soldi, due borracce e tanta voglia di pedalare.
Che altro??
Credo che possa bastare bisogna limitare il peso al minimo.:saccio:
 
D

dolomia

Ospite
forse si possono prendere quei pantaloni a doppia lunghezza (con la parte di sotto con zip) per non fare lo scout la sera in agriturismo. Canotta e maglietta almeno in doppia copia.. Anche se ho sperimentato che quelle di decathlon, lavate e strizzate per bene, asciugano in poche ore.

Comunque: uno spazzolino cosa vuoi che pesi! I nostri kit di attrezzi da soli fanno sei etti almeno! (e poi può essere utile per raschiare il fango dagli ammortizzatori...)

Ecco: forse girando in gruppo si possono razionalizzare attrezzeria e pronto soccorso..
o-o

Mi chiedo cosa mi porto a presso per un giro di più giorni??
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Ho girato moltissimo in autonomia e confermo la tua lista, addirittura gli indumenti da bici si possono lavare ad ogni tappa e col sistema "dell'asciugamano" asciugano in 4\5 ore, aggiungerei manicotti e gambali se c'è molta escursione termica.
non è detto che gli amici siano indispensabili, non so che darei per un giro in solitaria...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ho girato moltissimo in autonomia e confermo la tua lista, addirittura gli indumenti da bici si possono lavare ad ogni tappa e col sistema "dell'asciugamano" asciugano in 4\5 ore, aggiungerei manicotti e gambali se c'è molta escursione termica.
non è detto che gli amici siano indispensabili, non so che darei per un giro in solitaria...

Grazie per i tuoi consigli!!!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Scherzi a parte la mia esperienza mi dice che non è mai abbastanza.
Quest'estate ho fatto il tour delle alpi per una settimana con 2 giorni dove sono partito con 25° trovandomi poi a 2200mt con 5° e acqua.

Aldilà del tipo di indumenti mi sento di dirti che se pensi minimamente che qualcosa ti possa servire mettilo nello zaino senza esitareo-o
 
cmq se fossi in te nn escluderei l'opzione di usare una di quelle borse da viaggio da bici tipo quelle ke si attaccano al tubo sella,xkè farsi una giornata intera a pedalare cn uno zaino sulle spalle(a meno ke nn sia leggero)a fine serata avrai la skiena a pezzi,io ho fatto una escursione di 4 giorni e avevo la skiena a pezzi e nn avevo a presso molta roba,avevo lo stretto e necessario.cmq noterai subito la differenza tra pedalare leggeri e pedalare cn la zavorra.
buon viaggio e buon divertimento.....
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
E le vivande? Anche quelle ci devono stare! Almeno 3 litri d'acqua perchè non si sa mai. Tutto dipende se si vuole dormire in tenda o in rifugi e/o ostelli, perchè nel primo caso il portapacchi è assolutamente indispensabile (e lo zaino deve essere almeno da 50 litri), altrimenti basta quello da 30, e se non ci sta tutto ci sono quelle comode borse da manubrio, piccole e assolutamente non d'intralcio, dove mettere le cose di uso più frequente.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quoto borsa sottosella e borsetto da manubrio (oltre allo zaino). :-)

p.s. a proposito di vivande... mi raccomando l'oliodileo :mrgreen:
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Un piccolo kit di P.S. con anche pomata per insetti e cerotti (toccandoci le p....), K-WY antipioggia, bomboletta e guanti monouso (almeno due paia) così se ti sporchi di morchia dopo non imm....di tutto, se posso un consiglio dettato dall'esperienza: anche quando fai giri corti abituati a indossare sempre lo zaino, dopo un pò non solo non ti darà più fastidio, ma ti verrà automatico indossarlo. Quando ne hai uno a capacità variabile che arriva sui 25-30 litri puoi metterci quello che ti serve senza problemi e.....nel grande ci sta anche il piccolo!
:il-saggi.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
anche quando fai giri corti abituati a indossare sempre lo zaino, dopo un pò non solo non ti darà più fastidio, ma ti verrà automatico indossarlo. Quando ne hai uno a capacità variabile che arriva sui 25-30 litri puoi metterci quello che ti serve senza problemi e.....nel grande ci sta anche il piccolo!
:il-saggi.

e perchè mai??? io quando faccio giri brevi non ho bisogno dello zaino.

Il mio assetto normale è:
- borsa sottosella con dentro mini tool, valvola di riserva
- attaccato al canotto sella Pit stop della Geax
- 1 o 2 borracce attaccate al telaio
- nelle tasche della maglia pompetta, cell e abbigliamento in più (a seconda della stagione, o maniche o mantellina antipioggia o gilet) quando non avevo i tubeless ci mettevo anche una camera d'aria.

Che altro mi dovrei portare a presso nello zaino
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Un piccolo kit di P.S. con anche pomata per insetti e cerotti (toccandoci le p....), K-WY antipioggia, bomboletta e guanti monouso (almeno due paia) così se ti sporchi di morchia dopo non imm....di tutto, se posso un consiglio dettato dall'esperienza: anche quando fai giri corti abituati a indossare sempre lo zaino, dopo un pò non solo non ti darà più fastidio, ma ti verrà automatico indossarlo. Quando ne hai uno a capacità variabile che arriva sui 25-30 litri puoi metterci quello che ti serve senza problemi e.....nel grande ci sta anche il piccolo!
:il-saggi.

caro Leo io invece quoto timmy,
ormai lo zainetto (18 litri) è per me un'abitudine e lo riempio più o meno a secondo del tipo di uscita; in quelle più avventurose mi porto dietro cose che voi umani....(altro che blade runner...:free: )

ciao ciao :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo