cosa pensare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle

Ennesimo articolo inutile. Peró questa volta ci tocca da vicino. Lasciamo perdere il discorso del supremo CAJANO, peró ancora davvero é disarmante pensare che nel 2k23 ci sia ancora qualcuno che ammonisce con "la montagna é sacra e la bici é sacrilega". Detto da personaggi che sicuramente come coerenza sul tema impatto uomo-ambiente... mah

Ah e per dovere di cronana gli stessi sopra (caiani e CAJANI) vengono a fare i corsi su neve&valanghe ogni dicembre ed ogni dicembre esibiscono sempre stessa ignoranza (ok) e stessa arroganza (buuu) fuori scala !
scusate lo sfogo
alex
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il solito doppiopesismo, considerato che il grosso di morti e infortunati in alta quota va a piedi.
Però mi chiedo, se non ci fosse il tubo e i vari social, certi giri estremi in mtb sarebbero mai stai, non dico fatti, ma soltanto concepiti?
Temo di no.
Quindi in mancanza di autoregolamentazione del pudore presto o tardi qualche correttivo potrebbe starci.
Io direi semplicemente "se cadete in certi posti, anche a piedi, sono fatti vostri come sull'Everest, i soccorsi non verranno" :mrgreen:
Si ridurrebbe forse l'imprudenza? No, ma gli imprudenti si!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il grosso degli infortunati appartiene alla categoria degli escursionisti perché in numeri assoluti questi sono enormemente maggiori dei ciclisti. Bisognerebbe guardare alla percentuale di infortunati sul totale dei frequentatori (cosa impossibile da fare).

Per il resto il CAI (di cui sono socio) a me provoca spesso orticaria (e sulla presunta manutenzione potrei abbandonarmi a una serie di colorite descrizioni), tuttavia è innegabile che ci siano anche dei problemi reali in mezzo a quelli fittizi.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Quindi in mancanza di autoregolamentazione del pudore presto o tardi qualche correttivo potrebbe starci.
Io direi semplicemente "se cadete in certi posti, anche a piedi, sono fatti vostri come sull'Everest, i soccorsi non verranno" :mrgreen:
Si ridurrebbe forse l'imprudenza? No, ma gli imprudenti si!:mrgreen:
boh... non so perché sta gente (caiani, satini ecc) pensa a limitazioni e divieti quando si potrebbe educare alla consapevolezza, dell'ambiente di avventura. Andare in bike oltre il limite del bosco o su sentieri "impestati" richiede tendenzialmente approcci mentali sensibilità ed esperienza della montagna e livello tecnico molto simili (se non uguali) ad altre attività usuali sui monti (skitouring, climbing ecc). Quello che cambia é il mezzo. Ora certamente ci sono dei problemi dati anche da nuove opportunità... ma io credo cje prendere i biker che ignorano tali aspetti della montagna ed accoglierli nel sodalizio cai per costruire una conoscenza e consapevolezza (anche specifica in MTB) puó fare molto di piú di un divieto (che sicuramente io non rispetteró in quanto solo divieto).

Sono certo si spegnerà nell'oblio anche questa polemica ma davvero non riesco a capire il loro punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Al solito: quello che faccio io è sempre giusto e sacrosanto, quello che fanno gli altri non è giusto e andrebbe loro impedito.

Anzi mi correggo: quello che fanno gli altri (a meno che non mi porti un bel mucchietto di soldi) non è giusto e andrebbe loro impedito.

Purtroppo, è la tipica mentalità trasversale montanara, dalle Alpi agli Appennini (sulle Ande non so). E ripurtroppo non è affatto limitata ai soli montanari.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si poteva continuare qui...


O qui...


Continuare ad aprire 3D simili crea solo confusione...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Boro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo