Cosa non può mai mancare nello zaino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
Ciao dopo ultima disavventura ( copertone squarciato da roccia ) dove comunque sono riuscito a rientrare .. mi sono chiesto cosa si portano dietro gli altri e allora mi sono riletto questo tipo di post...
molte cose le ho anche io e ho preso nota di ottimi consigli... avrei solo un paio di domande per quelli più navigati :

... la gomma l'ho riparata con nastri isolante da elettricista, mi ha portato a casa ma esiste un nastro compatto come dimensioni ma + resistente ? quelli telati tipo nastro americano sono enormi da portarsi dietro... o c'è modo di portarsene dietro solo un pò riducendo le dimensioni ?

pompa portatile : in passato ne ho avute ma sempre rimasto deluso dalla bassa capacità di gonfiaggio. Ci sarà probabilmente un post dedicato ma considerando questo posto come lista delle cose da avere ... qualche modello consigliato ?
Io stavo guardando la Topeak race rocket , cosa dite ?
Sulla carta tutte sono meglio dei compressori ;-);-);-) ma poi quando sei li .... per arrivare ad 1 bar devi sudare sette camice
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... la gomma l'ho riparata con nastri isolante da elettricista, mi ha portato a casa ma esiste un nastro compatto come dimensioni ma + resistente ? quelli telati tipo nastro americano sono enormi da portarsi dietro... o c'è modo di portarsene dietro solo un pò riducendo le dimensioni ?

...
Io porto un paio di metri di nastro americano ripiegato su se stesso in piano, così occupa molto meno spazio ed è una quantità sufficiente
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.962
3.578
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
eccetto la bomboletta "gonfia/ripara" fissata al tubo sella ed un piccolo borsellino con dentro qualche €€ e mascherina non porto altro.. zero di zero..
faccio giri da xc front da 50/60km sempre andato e tornato.. (sarà successo si e no 2 volte che ero nella cacchina e sono rimasto per strada)
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
eccetto la bomboletta "gonfia/ripara" fissata al tubo sella ed un piccolo borsellino con dentro qualche €€ e mascherina non porto altro.. zero di zero..
faccio giri da xc front da 50/60km sempre andato e tornato.. (sarà successo si e no 2 volte che ero nella cacchina e sono rimasto per strada)

... cmq anche "solo" 10km fatti a piedi non sono simpatici ... io che nasco come BDC ho imparato dalla MTB a viaggiare "pesante" ma tornare sempre a casa senza chiamare il carro attrezzi.

Borse, borselli...ecc..ecc.. mi fanno schifo e la bici è meno bella o leggera... ma me ne sono capitate tante...anche camminare da fare bucare le calze sotto ai piedi... quindi meglio averlo e non usarlo.

Anche se giro in compagnia ma siamo tutti a mani vuote la spingo comunque... e se deve capitare qualcosa capita sempre nel punto + scomodo...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Però mi pare d'aver visto al brico rotoli da 15mt di nastro americano che si possono schiacciare
Si ma 15 metri, od anche 5, non servono praticamente mai
Un paio di metri bastano, pesano meno ed occupano pochissimo spazio

Anche 50cm di fil di ferro tornano utili in diverse occasioni
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque sarebbe interessante far una sorta di lista in base all uso che uno fa e con che mtb...
- C è chi ci da di brutto in bike park o per montagne con zone esposte con full con escursioni generose.
- C è chi usa frontine o full da xc con uso meno gravoso rispetto le precedenti.
- C è chi sempre con frontine percorre spesso bitume e percorsi tipo gravel o cicloturistici.
Credo per per ognuno dei 3 esempi citati, le cose prioritarie da mettere nello zaino si differenzino un pochino, anche se sostanzialmente si accumunano molte cose. ;-)
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
A parte il solito gia letto piu volte sopra, ho fatto fare alla seconda borraccia, sull'impugnatura, 4 giri di nastro isolante della 3M e calato nel telaio del portapacchi "zen" e quindi nel manubrio: fascette, mastice, toppe, 4 guanti chirurgici salviette sterili e due cerotti impermeabili di grandi dimensioni oltre a dello spago, qualche €; il tutto dentro sacchetti impermeabili e facmlente estraibili. Nella sacca sotto il palo orizzontale camera d'aria, portarotolo da macchina fotografica con minuterie varie, multitool, cacciagomme, miniconfezione di disinfettante da ospedale, ecc.
Materiale che poi va parzialmente a ridondare con l'eventuale zaino per uscite lunghe (quindi kit pronto soccorso, minipinza-smagliacatene, ecc ecc. ma che di solito è gia sufficiante così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo