cosa ne pensate??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La reperibilità del formeto 650B rimane limitata anche negli States e in chiave 2009 non si è notata quella evoluzione che qualcuno forse si apettava.
Solo Notubes e American Classic hanno presentato qualcosa di nuovo, ma sembra che i sosteniori del movimento si contino nelle dita di una mano.
Da parte mia contro peraltro, ma neanche nulla per!
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Sull'ultimo numero di MBAction c'è la recensione di una biga rigida (Lynskey) custom da 27,5. In quella sede mi sembra di poter dire che non si sono espressi in maniera particolarmente esaltante.

Credo sarà molto difficile vederne qualcuna sul mercato italiano.

Se consideriamo che l'altezza media della popolazione dei c.d. paesi industrializzati si sta alzando, nei prossimi anni vedo un futuro roseo per le 29 .....
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
In effetti il 27.50 sembra essere di poco interesse.
Su MBAction di questo mese Linskey ha assemblato una 27.50 appositamente per il grande capo. Non mi sembra troppo entusiasto in particolare dice le geometrie, derivate dalla 26", non vanno tanto bene e che rispetto alle 29er appunto il comportamento è molto più simile ad una 26".

Ragionandoci su, direi anche io che in effetti le differenze rispetto allo standard 26" sono minime e quindi anche i vantaggi che invece sono molto più evidenti con le 29er. Quindi se si deve cambiare tanto vale passare direttamente allo standard 29".

Per dare un'idea, le ruote da 27.50 si possono montare su diversi telai 26" senza modifiche, salvo minimizzare i passaggi ruota, quindi poca differenza !
Su mtbr ci sono diversi post con tanto di foto delle modifiche ad esempio su una Specy FSR.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
vorrei conoscere il 29er-pensiero rispetto alle bighe con ruote da 27,5...
qualcuno le ha provate?:duello:

Ciao a tutti
un pò di tempo fa scrissi

Vi dico la mia.
Il vantaggio piu' interessante delle 27,5 e' di usare telai e forcelle standard.
Pero' se lo fai allora perdi uno dei vantaggi fondamentali del 29, che e' l'abbassamento del baricentro (stesso centro di gravita' di una 26, ma abbassamento del baricentro)
In questo caso ci troviamo con centro di gravita' alzato e baricentro alzato. E comunque con un telaio studiato per andare al meglio con assetto da 26, quindi non credo che i vantaggi di maggior scorrevolezza (parziali), maggior grip a terra (parziali) possano compensare la geometria non ottimizzata e il baricentro piu' alto, ma e' questione di gusti.

Se invece la bici e' fatta apposta per essere una 27,5 allora il baricentro si abbassa rispetto a una 26 (ma resta piu' alto che in una 29). Insomma ci troveremmo con una bici con caratteristiche e guidabilita' intermedie e con grosse limitazioni di disponibilita' dei prodotti (forcelle e telai e cerchi e gomme) che somigliano grosso modo a quelle delle 29er sette anni fa.

Le 29 hanno una forte personalita', hanno telai studiati apposta (non tutti studiati bene, purtroppo, qualcuno deve ancora farsi le ossa) e una disponibilita' di piu' di sessanta tipi di coperture, ruote, cerchi, forcelle specifiche eccetera.

La mia risposta e' che non e' il momento giusto per presentare uno standard nuovo.
Meglio aspettare che il 29er non sia piu' una novita' e poi sparare le proprie cartucce.

Chi sa cos'e' un fenomeno che si chiama 'viscosita' degli standard' sa cosa intendo.

Se un nuovo standard non ha vantaggi e visibilita' tali da generare un netto movimento indipendente, in breve tempo il tentativo di indipendenza fatto senza troppa convinzione viene fagocitato di nuovo dallo standard.

Immaginate un ciclista che va in fuga ma non parte convinto e deciso. In breve il gruppo lo ripiglia.

Immaginate un missile che parte a razzo ma non abbastanza da uscire dal campo gravitazionale e quindi finita la benzina viene risucchiato in basso.

Immaginatevi gli Zip da 50 mega, i registratori Video 2000 della Philips o i Sony Betamax, lo standard DAT uscito troppo tardi e uccisi dalle memorie allo stato solido e da quelle ottiche.

Insomma, difficile uscire adesso. Magari tra qualche anno, quando l'onda 29er e' passata le possibilita' saranno di piu'.

e poi riscrissi

Trovo lo standard 27,5 molto interessante, soprattutto quando applicato su telai disegnati apposta per questo diametro e quindi in grado di sfruttarne a pieno le caratteristiche.

Quello che mi preoccupa per la diffusione dello standard sono le motivazioni commerciali e di 'massa critica' che rendono improbabile la creazione di un terzo standard quando le 29 pollici ci hanno messo 25 anni a farsi spazio nel mondo delle 26.

Probabilmente tra qualche anno lo standard 27,5 sara' una realta' e si potra' scegliere il diametro delle ruote come ora si sceglie quello dei dischi.
Non credo pero' -data la ridotta disponibilita' di parti e l'attenzione concentrata altrove- che questo standard possa ricavarsi uno spazio significativo da qui a 4 o 5 anni, periodo necessario affinche' lo standard 29 venga 'metabolizzato' dal mercato.

Per ora concordo e non mi formalizzerei molto sul problema della Linskey non proprio competitiva.
La prima 29er era forse peggio. Vedrete che nell'arco di un paio di generazioni anche le 27,5 andranno magnificamente, ma dubito che al momento valga la pena di avere una via di mezzo che dimezza gli svantaggi di una 29 ma ne dimezza anche i pregi.

Insomma, se assomiglia di più alla 26 si perde uno dei motivi principali per avere una 29: quello di avere una bici che va come una 29.

SPERO DI ESSERMI CAPITO!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
essendo stato forse uno dei primi possessori delle ruote grandi artigliate con la mia vecchia merida, quando in italia non esistevano gomme, dico che se non azzeccano la geometria(come non lo era per la mia) non si apprezzeranno mai i vantaggi.
mtb action ha scritto chiaro.
ora voi con le vostre 29 potete scegliere anche qualche componente leggero, riducendo al minimo uno dei pochi limiti del nuovo standard, chi sceglierebbe mai una 29 provando una bici di media gamma quando proviene da una 26 di alto livello?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
essendo stato forse uno dei primi possessori delle ruote grandi artigliate con la mia vecchia merida, quando in italia non esistevano gomme, dico che se non azzeccano la geometria(come non lo era per la mia) non si apprezzeranno mai i vantaggi.
mtb action ha scritto chiaro.
ora voi con le vostre 29 potete scegliere anche qualche componente leggero, riducendo al minimo uno dei pochi limiti del nuovo standard, chi sceglierebbe mai una 29 provando una bici di media gamma quando proviene da una 26 di alto livello?

Io ho una 29 di media gamma (specy stumpjumper ht) ed ho tuttora 26 di medio-alta gamma. Le differenze le noti comunque, basta sapere che se hai delle ruote pesanti non puoi aspettarti di scattare come un fulmine....
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Sull'ultimo numero di MBAction c'è la recensione di una biga rigida (Lynskey) custom da 27,5. In quella sede mi sembra di poter dire che non si sono espressi in maniera particolarmente esaltante.

Credo sarà molto difficile vederne qualcuna sul mercato italiano.

Se consideriamo che l'altezza media della popolazione dei c.d. paesi industrializzati si sta alzando, nei prossimi anni vedo un futuro roseo per le 29 .....
........Ma neanche particolarmente negativa.........poi su questo forum si dice o mi sbaglio che bisogna provarle personalmente prima di trarne dei giudizi:-):-):-) che saranno comunque personali e non assoluti:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo