vorrei conoscere il 29er-pensiero rispetto alle bighe con
ruote da 27,5...
qualcuno le ha provate?
Ciao a tutti
un pò di tempo fa scrissi
Vi dico la mia.
Il vantaggio piu' interessante delle 27,5 e' di usare telai e forcelle standard.
Pero' se lo fai allora perdi uno dei vantaggi fondamentali del 29, che e' l'abbassamento del baricentro (stesso centro di gravita' di una 26, ma abbassamento del baricentro)
In questo caso ci troviamo con centro di gravita' alzato e baricentro alzato. E comunque con un telaio studiato per andare al meglio con assetto da 26, quindi non credo che i vantaggi di maggior scorrevolezza (parziali), maggior grip a terra (parziali) possano compensare la geometria non ottimizzata e il baricentro piu' alto, ma e' questione di gusti.
Se invece la bici e' fatta apposta per essere una 27,5 allora il baricentro si abbassa rispetto a una 26 (ma resta piu' alto che in una 29). Insomma ci troveremmo con una bici con caratteristiche e guidabilita' intermedie e con grosse limitazioni di disponibilita' dei prodotti (forcelle e telai e cerchi e gomme) che somigliano grosso modo a quelle delle 29er sette anni fa.
Le 29 hanno una forte personalita', hanno telai studiati apposta (non tutti studiati bene, purtroppo, qualcuno deve ancora farsi le ossa) e una disponibilita' di piu' di sessanta tipi di coperture, ruote, cerchi, forcelle specifiche eccetera.
La mia risposta e' che non e' il momento giusto per presentare uno standard nuovo.
Meglio aspettare che il 29er non sia piu' una novita' e poi sparare le proprie cartucce.
Chi sa cos'e' un fenomeno che si chiama 'viscosita' degli standard' sa cosa intendo.
Se un nuovo standard non ha vantaggi e visibilita' tali da generare un netto movimento indipendente, in breve tempo il tentativo di indipendenza fatto senza troppa convinzione viene fagocitato di nuovo dallo standard.
Immaginate un ciclista che va in fuga ma non parte convinto e deciso. In breve il gruppo lo ripiglia.
Immaginate un missile che parte a razzo ma non abbastanza da uscire dal campo gravitazionale e quindi finita la benzina viene risucchiato in basso.
Immaginatevi gli Zip da 50 mega, i registratori Video 2000 della Philips o i Sony Betamax, lo standard DAT uscito troppo tardi e uccisi dalle memorie allo stato solido e da quelle ottiche.
Insomma, difficile uscire adesso. Magari tra qualche anno, quando l'onda 29er e' passata le possibilita' saranno di piu'.
e poi riscrissi
Trovo lo standard 27,5 molto interessante, soprattutto quando applicato su telai disegnati apposta per questo diametro e quindi in grado di sfruttarne a pieno le caratteristiche.
Quello che mi preoccupa per la diffusione dello standard sono le motivazioni commerciali e di 'massa critica' che rendono improbabile la creazione di un terzo standard quando le 29 pollici ci hanno messo 25 anni a farsi spazio nel mondo delle 26.
Probabilmente tra qualche anno lo standard 27,5 sara' una realta' e si potra' scegliere il diametro delle ruote come ora si sceglie quello dei dischi.
Non credo pero' -data la ridotta disponibilita' di parti e l'attenzione concentrata altrove- che questo standard possa ricavarsi uno spazio significativo da qui a 4 o 5 anni, periodo necessario affinche' lo standard 29 venga 'metabolizzato' dal mercato.
Per ora concordo e non mi formalizzerei molto sul problema della Linskey non proprio competitiva.
La prima 29er era forse peggio. Vedrete che nell'arco di un paio di generazioni anche le 27,5 andranno magnificamente, ma dubito che al momento valga la pena di avere una via di mezzo che dimezza gli svantaggi di una 29 ma ne dimezza anche i pregi.
Insomma, se assomiglia di più alla 26 si perde uno dei motivi principali per avere una 29: quello di avere una bici che va come una 29.
SPERO DI ESSERMI CAPITO!